Starting Six: Barbolini racconta il trionfo Olimpico

Pasquale Di Santillo ha intervistato nella puntata odierna l'allenatore azzurro che, con Velasco e Bernardi, ha portato l'Italia sul tetto di Olimpia. Il tecnico modenese ha poi raccontato la scelta di allenare, nel prossimo anno negli States

ROMA- Massimo Barbolini è il protagonista della puntata N° 53 di Starting Six. Il tecnico modenese, che ha contribuito al trionfo della nazionale femminile a Parigi, racconta a Pasquale Di Santillo le emozioni e le sensazioni della grande impresa azzurra. Tornato a lavorare con Velasco, dopo trentacinque anni dai tempi della Panini Modena, Barbolini ci ha tenuto a sottolineare che ‘Ho accettato questo ruolo solo perché c’era lui’. Con umiltà il vice Velasco ha raccontato di come questa esperienza azzurra lo abbia arricchito e migliorato, nonostante la lunga esperienza maturata nella lunghissima carriera costellata di successi in campo nazionale ed internazionale.

Nell'intervista l'allenatore azzurro ha poi raccontato che la certezza di poter conquistare il massimo traguardo è arrivata solo alla fine, quando la finale con gli Stati Uniti stava volgendo decisamente dalla parte delle azzurre. Per Barbolini alla base del successo c'è stata la serenità che Velasco è riuscito a dare al gruppo, evitando eccessive pressioni, anche alla vigilia dei match più importanti. Non può mancare un elogio a tutte le ragazze che si sono impegnate sin dal primo giorno per raggiungere il grande risultato. La capacità di sbagliare poco è la peculiarità che secondo Massimo ha portato l'Italia così lontano.

Sollecitato da Di Santillo Barbolini ha poi spiegatole motivazioni che ho hanno portato a scegliere di allenare nella neonata Lega statunitense nella quale sarà protagonista nei prossimi due anni, ben felice di fare questa nuova esperienza e di contribuire alla crescita di un campionato che, a suo dire, nel tempo, diventerà davvero importante.

La chiusura dell'intervista è sull' imminente campionato di A1 Femminile che secondo Barbolini vedrà ancora Conegliano favorita ma con corazzate come Milano, Scandicci e Novara pronte ad inserirsi nella lotta al vertice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...