Starting Six: il 28 e 29 settembre il via con la Supercoppa Femminile

L'osservatorio sulla pallavolo in questo numero si sofferma sulle decisioni della Lega Femminile, che ha fissato le date d'inizio della prossima stagione. In primo piano gli straordinari numeri della scorsa stagione della nostra pallavolo rosa

ROMA- Nel numero di oggi di Starting Six Pasquale Di Santillo, mentre le nazionali sono impegnate all’estero, presenta al pubblico la prossima stagione femminile, alla luce di quanto deciso dalla Lega Femminile nell’ultima riunione del Consiglio. Si partirà i prossimi 28 e 29 settembre con la Supercoppa Italiana e la settimana seguente prenderà il via il massimo campionato.

Match&Play ci racconta attraverso i numeri eccezionali dell’ indimenticabile stagione del volley femminile Italiano. Nei palazzetti sono affluiti oltre  427.583 spettatori, di cui oltre 60mila solamente nei Playoff Scudetto. Presenze in aumento di oltre 40mila persone rispetto alla stagione 2022-23, con una media di circa 2mila tifosi a partita salita a quasi 3.500 nella post season. In Serie A2, 90mila gli spettatori totali, con una media di 815 spettatori nei match di Playoff. Capolista della classifica di pubblico la Prosecco Doc Imoco Conegliano, con poco meno di 60mila persone e una media di 4.615 spettatori a partita in Regular Season, e oltre 86mila nelle 19 partite totali disputate al Palaverde. Al secondo posto, l’Allianz Vero Volley Milano (64.209 totali), che può festeggiare per il record assoluto in una partita di Serie A con le oltre 12mila presenze del match del 5 novembre, contro le trevigiane, al Mediolanum Forum. Numeri in crescita anche per quanto riguarda l’audience: sono 10 milioni e 617mila le persone che hanno guardato la Serie A1 da ottobre ad aprile, quasi due milioni in più rispetto alla passata stagione. Un aumento che si registra su tutti i canali, da Rai Sport (142mila persone di media a partita in Regular Season, 218mila nei Playoff) a Sky Sport (23mila e 40mila) e Volleyball TV (5mila e 11mila). Il campionato di Serie A2, trasmesso integralmente da VBTV, ha invece totalizzato 582.723 spettatori con quasi 6mila di media collegati per i Playoff. La Lega Volley Femminile conferma poi la propria posizione in testa a tutte le leghe indoor per numero di followers sui social, con una fanbase di oltre 667mila persone e dietro solamente alla Serie A e la Serie B di calcio in Italia. Fiori all’occhiello il profilo Instagram, con 8 milioni di account raggiunti soltanto tra febbraio e maggio, e quello Youtube, con più di 15 milioni di visualizzazioni e 52 milioni di impressions dal 1 ottobre e il grande traguardo dei 100mila iscritti al canale. Importanti infine anche i numeri dell’app LVF, con oltre 940mila sessioni aperte, e del sito con più di 1 milione di sessioni e 10 milioni di pagine visualizzate.

Talent Scout torna a parlare di uomini, meglio di ragazzi, perché domenica a Bologna si assegnerà, al termine delle finali della Junior League, lo scudetto Under 18 per club.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...