Per Brescia prima vittoria contro Padova

All'esordio al PalaGeorge la formazione di Beltrami domina la sfida contro Fanelli e compagne imponendosi per 3-0 (25-20 25-20 25-19) nel posticipo della 2a giornata. Protagonista della serata Polina Malik che mette a terra 17 punti risultando l'MVP del match
Per Brescia prima vittoria contro Padova© Legavolley Femminile

MONTICHIARI (BRESCIA)- Pronto riscatto della Valsabbina Millenium Brescia che, dopo aver perso il combattuto match della prima giornata contro la Bartoccini Fortinfissi Perugia, ha superato, nella gara d'esordio al PalaGeorge la Nuvolì AltaFratte Padova al termine di un match a senso unico che le ragazze di Beltrami hanno fatto proprio sfruttando al meglio la buona serata in attacco di Polina Malik, top scorer con 17 punti e letale al servizio, con 5 punti diretti dai nove metri. Subito dietro di lei nello score, capitan Pamio (15 punti) e Alice Torcolacci (10 con 3 muri). Per le padovane, che rimangono ad un punto in classifica, da segnalare i 4 muri di Francesca Volpin sugli 8 punti totali, gli stessi della compagna Alica Trampus.

Con la vittoria di oggi Brescia resta in quota fra le prime della classe con quattro punti.

Per l’esordio stagionale al PalaGeorge, coach Alessandro Beltrami sceglie in regia Scacchetti, incrociata a Malik; capitan Pamio e Fiorio in posto 4 e Babatunde e Torcolacci al centro, con Pericati libero. Coach Rondinelli mette al palleggio l’ex della gara, Bortolot, al centro ci sono Volpin e Fanelli, le bande sono Pasa e Rizzo, con Cicolini opposto e capitan Masiero libero.

È Altafratte a dare l’avvio al match, con Ilaria Fanelli al servizio. Ma la palla passa subito nelle mani bresciane grazie ad un gran punto di Torcolacci al centro. A prendere per mano le sue compagne per un sorpasso che fa +4 (7-3) è Malik con ace e successivo attacco vincente. Coach Rondinelli non ci sta e chiama tempo. Sotto la carica degli Amici delle Leonesse, le ragazze di Beltrami vanno forte e mantengono il vantaggio. Di fronte alle centrali bresciane particolarmente ispirate, l’allenatore della Nuvolí ferma di nuovo il gioco. Nulla da fare: la sua squadra è troppo fallosa (tanti errori in battuta e nella costruzione del gioco) e la Millenium fugge sul 21-12. Improvvisamente, però, la Valsabbina cade in un momento di confusione che fa 21-17. Sono gli attacchi vincenti di capitan Pamio e Malik (top scorers del set) a portare le Leonesse al set point (24-19): Torcolacci chiude i conti sul 25-20.

La seconda frazione di gioco è più combattuta: con un doppio ace, Malik firma il sorpasso delle Leonesse (4-3), ma il muro di Cicolini rimette in equilibrio il mach (5-5). La gara procede punto a punto, fino al sorpasso bresciano firmato Malik e Torcolacci (13-10). La Millenium ingrana la marcia e accelera: sono ancora i centrali, con il supporto del braccio caldo di Pamio, a guidare la Millenium (20-15). Dopo l’ingresso in campo di Ratti, il doppio muro dell’opposta numero 15 (top scorer anche nella seconda frazione di gioco) e Fiorio mettono nella bacheca bresciana anche il secondo set (25-20).

Il terzo set replica il sostanziale equilibrio del secondo. Al muro vincente di Bortolot risponde il monster block di Torcolacci (10-9). Azione che dà la carica alla Millenium per il sorpasso: il secondo muro della numero 9 e il gioco d’astuzia sotto rete di Scacchetti fanno 10-14. Sull’11-17, spazio per la schiacciatrice Bulovic che entra al posto di Fiorio. La Valsabbina ormai corre forte e trascinata dalla forza di capitan Pamio arriva al +6 (20-14). Babatunde, con una gran diagonale, regala il match point a Brescia, poi sprecato dall’errore in battuta di Bulovic. Il servizio a rete di Volpin chiude il match sul 25-19.

I PROTAGONISTI-

Polina Malik (Valsabbina Millenium Brescia)- « E' stato davvero un bel match, davvero fantastica l'atmosfera del PalaGeorge. Abbiamo sentito l'energia di ogni tifoso e anche negli spogliatoi eravamo cariche. Mi sento bene in attacco perchè le mie compagne mi coprono bene e mi mettono nella migliore situazione possibile. Ho una bella intesa con l'alzatore ».

Elena Bortolot (Nuvolì Altafratte Padova)- « A parte un primo set dove siamo entrate poco aggressive, fino a metà set siamo sempre state vicine a Brescia, poi abbiamo fatto qualche break ed è stato difficile recuperarle. Da questo match, si può ripartire per migliorare ed andare avanti. Il campionato è lungo. Anche i piccoli errori ci aiutano a crescere: siamo nuove nella categoria, andando avanti miglioreremo e secondo me potremo toglierci delle soddisfazioni ».

IL TABELLINO-

VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA – NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA 3-0 (25-20 25-20 25-19)

VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Pamio 15, Torcolacci 10, Malik 17, Fiorio 4, Babatunde 5, Scacchetti 2, Pericati (L), Bulovic, Ratti. Non entrate: Tagliani, Pinetti (L), Pinarello, Brandi. All. Beltrami.

NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA: Fanelli 4, Cicolini 6, Pasa 2, Volpin 8, Bortolot 3, Rizzo 6, Masiero (L), Trampus 8, Wabersich 3, Magnabosco 1, Nardelli 1. Non entrate: Menegaldo, Pavei (L). All. Rondinelli.

ARBITRI: Sabia, Lambertini.

Durata set: 24′, 23′, 23′; Tot: 70′.

MVP: Polina Malik (Valsabbina Brescia)

Spettatori: 800.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...