Haak, la più bella del reame

L'opposta svedese ha trascinato Conegliano al successo al Mondiale per club e ha vinto il duello con Paola Egonu, oggi al VakfBank. Un anno fa fu lo stesso ma la svedese vestiva la maglia della società turca

TORINO - Isabelle Haak è la ragazza copertina del trionfo di Conegliano nel Mondiale per club. Ieri l’Imoco ha dominato il match contro il VakifBank, che era anche una sfida con il tecnico Giovanni Guidetti e con l’opposta Paola Egonu, un ex dal peso specifico non indifferente. La squadra veneta ha conquistato il suo secondo successo in questa manifestazione con una prova corale, in cui però spicca la forza della giovane opposta svedese che ha fatto suo il confronto con l’Egonu chiudendo il match con un bottino di 34 punti. Soprattutto ha saputo trascinare il gruppo ed esaltarne la prova di squadra, risultando decisiva nell’unico frangete in cui le turche hanno provato, con la brasiliana Gabi, a cambiare verso al match. La risposta della svedese è stata tale da spegnere ogni velleità. È anche per questo che alla fine le è valso il premio come Mvp del torneo e quello di miglior opposta. Non che Paola Egonu abbia sfigurato, anzi è stata la migliore delle turche con 27 punti, ma ancora una volta non ha potuto cambiare verso alla partita.

I RICORSI

Un anno fa Conegliano, con Paola Egonu, fu battuta dal Vakif, in finale ad Ankara, e Isabelle Haak fu una delle protagoniste. Allora vinse il trofeo con la maglia della società turca e si aggiudicò il titolo di Mvp del torneo. Ieri la storia si è ripetuta, confermando la svedese al centro di una formazione ideale di questi anni. Il risultato di ieri fa pensare che forse abbia visto giusto Conegliano nello scambio di opposte. Ma è altrettanto certo che il duello tra queste due superpotenze del volley femminile continuerà nei prossimi mesi: il nuovo campo di battaglia sarà la Champions League dove squadre italiane e turche si confrontano da molti anni. Lo scorso anno l’ago della bilancia ha indicato il VakifBank con Isabelle Haak, quest’anno il primo round è andato all’Imoco con Isabelle Haak. Nei prossimi mesi il livello delle due squadre è destinato a salire, soprattutto quello della squadra di Istanbul. Il terzo incomodo sarà il Fenerbahce che, assente in questo torneo, aspetta la seconda parte della stagione per mostrare il suo meglio. Intanto Conegliano si gode il suo gioiello e Paola Egonu deve rimandare ancora una volta il trionfo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...