Si giocano quattro recuperi di A2 Femminile

Mercoledì in Pool Promozione Sassuolo-Soverato e Mondovì-Vallefoglia, Montecchio-Club Italia per la Pool Salvezza. Pinerolo-S.G.Marignano si gioca giovedì
Si giocano quattro recuperi di A2 Femminile

ROMA-Una due giorni con quattro recuperi nel campionato di A2 Femminile per riscire a chiudere finalmente la secondo fase dopo i tanti rinvii per Covid-19. Tre partite per la Pool Promozione fra mercoledì e giovedì ed una nella Pool Salvezza.

POOL PROMOZIONE-

Mancano ancora nove partite per concludere la Pool Promozione del Campionato di Serie A2 Femminile, ognuna delle quali riveste grande importanza per le squadre coinvolte e per il raggiungimento degli obiettivi stagionali. Da mercoledì 28 aprile ci si gioca la promozione diretta in Serie A1 – assegnata a chi vincerà il raggruppamento – e l’accesso ai Play Off Promozione – destinato alle formazioni che si classificheranno tra il secondo e l’ottavo posto. Le tre gare in programma tra mercoledì e giovedì daranno indicazioni significative ad entrambi i livelli.

Mercoledì alle 18.00 la LPM BAM Mondovì riceverà la Megabox Vallefoglia nella sua penultima partita della seconda fase. Le pumine sono tuttora in lizza per il primato della Pool, visto che occupano la seconda posizione a soli due punti dalla capolista Acqua&Sapone Roma Volley Club. In attesa che le capitoline scendano in campo nel weekend a Cutrofiano, le ragazze di Davide Delmati avranno l’opportunità di operare il sorpasso. Al cospetto delle monregalesi, però, ci sono le tigri di Fabio Bonafede, che dopo la partita con Pinerolo sono rimaste in Piemonte per preparare il match:

« Siamo molto cariche, è un momento molto faticoso e fitto di impegni ma arriviamo alla partita di domani con molta voglia di far bene – spiega Silvia Bertaiola, centrale della Megabox -. Loro sono una squadra molto forte, saranno motivatissime perché sono in piena lotta per il primo posto che significherebbe promozione diretta. Da parte nostra, noi vogliamo far punti per migliorare la nostra classifica. Siamo una squadra molto unita e passiamo tanto tempo assieme: questa lunga trasferta ci ha consentito di farlo ancora di più. Siamo in un buon momento, sia fisicamente che mentalmente ci siamo ».

Alle 17.30 scenderanno in campo al PalaConsolata Green Warriors Sassuolo e Volley Soverato. Grazie ai sei punti conquistati nel doppio incontro contro la Omag San Giovanni di Marignano, le neroverdi intravedono il traguardo dei Play Off, che si concretizzerebbe in caso di successo contro le ioniche di Bruno Napolitano. Le quali, a loro volta, nell’ultimo match della seconda fase che le vedrà impegnate, dovranno necessariamente fare bottino pieno per sperare di rientrare in corsa.

« Quella di domani sarà per noi l’ennesima occasione per dare prova di determinazione e coraggio – afferma Enrico Barbolini, coach della Green Warriors -: manca sempre meno alla fine della Pool Promozione ed in questo momento tutto è importante, sia per i punti in palio sia in prospettiva di quello che dobbiamo fare per raggiungere i nostri obiettivi. Nonostante la stanchezza e gli impegni ravvicinati, cercheremo di non lasciare nulla al caso per farci trovare pronti per questa e per le altre partite che verranno ».

Giovedì alle 20.00 sarà il turno di Eurospin Ford Sara Pinerolo e Omag San Giovanni in Marignano. Le padrone di casa sono già certe dell’accesso ai Play Off e puntano a difendere la quinta posizione, mentre le romagnole di Stefano Saja si trovano all’ultimo posto con 34 punti e devono vincere per tenere aperti i giochi. 

« Marignano è una squadra ostica – ammonisce coach Marchiaro -. Sono reduci da due risultati negativi, quindi conoscendo il loro carattere e il loro temperamento arriveranno a Pinerolo anche per riscattare questa situazione. All’andata riprendemmo una partita con le unghie arrendendoci poi solo al tie break. Noi ci teniamo a chiudere bene, in casa, questa pool promozione e a difendere il quinto posto che non è ancora scontato. Sarebbe un risultato storico terminare in quinta posizione ma anche simbolico perché vorrebbe dire aver battuto tutte le squadre almeno una volta. Vogliamo fare una bella prestazione ».

POOL SALVEZZA-

Ancora due match e la Pool Salvezza sarà completata, facendo scorrere i titoli di coda per tutte le squadre che vi partecipano eccetto Ravenna, che parteciperà ai Play Off Promozione. Mercoledì la Sorelle Ramonda Ipag Montecchio, che a suon di vittorie si è guadagnata la permanenza in Serie A2, ospiterà il Club Italia Crai, reduce dal successo interno su Martignacco. 

« La condizione generale sta migliorando e affrontiamo con buona fiducia anche le prossime due partite – le parole di Massimo Bellano, tecnico delle azzurrine -. Continueremo sulla falsa riga di quanto fatto nella gara con Martignacco: pensiamo di partire con chi ha giocato di più e nel corso della gara daremo spazio anche a chi fin qui ha giocato di meno. In queste ultime due gare è giusto far giocare tutte le atlete anche per offrire loro la possibilità di misurarsi con il campo e per acquisire maggiore esperienza in vista di quella che sarà l’attività giovanile di primavera-estate con i club, l’attività con le nazionali e quello che avverrà nella stagione futura. Montecchio, dopo il cambio della guida tecnica, ha trovato un ritmo di gioco e di risultati interessante. Sarà bello vedere come ce la caviamo in questa gara che vede tra le protagoniste anche ex giocatrici del Club Italia che conosciamo bene. Domani affronteremo un sestetto giovane, che negli ultimi due mesi ha fatto bene ».


IL PROGRAMMA DEI RECUPERI -

POOL PROMOZIONE
1a GIORNATA

Domenica 2 maggio, ore 17.00

Cuore Di Mamma Cutrofiano – Acqua&Sapone Roma Volley Club  ARBITRI: Zingaro-Di Bari

3a GIORNATA

Domenica 2 maggio, ore 17.00

Megabox Vallefoglia – Sigel Marsala  ARBITRI: Mesiano-Cruccolini

Venerdì 7 maggio, ore 18.00 

Omag S.G. Marignano – Acqua&Sapone Roma Volley Club

4a GIORNATA

Sabato 1 maggio, ore 17.00 

LPM BAM Mondovì – Omag S.G. Marignano  ARBITRI: Santoro-Usai

Domenica 2 maggio, ore 19.00 

Green Warriors Sassuolo – CBF Balducci HR Macerata  ARBITRI: Fontini-Sabia

6a GIORNATA-
Mercoledì 28 aprile, ore 17.00 

Green Warriors Sassuolo – Volley Soverato ARBITRI: Giglio-Serafin

Mercoledì 28 aprile, ore 18.30 

LPM BAM Mondovì – Megabox Vallefoglia ARBITRI: Nava-Cavicchi

Martedì 4 maggio, ore 18.00 

Omag S.G. Marignano – Sigel Marsala

7a GIORNATA

Giovedì 29 aprile, ore 20.00 

Eurospin Ford Sara Pinerolo – Omag S.G. Marignano ARBITRI: Pozzi-Pasin

POOL SALVEZZA-

6a GIORNATA

Domenica 2 maggio, ore 17.00 

CDA Talmassons – Club Italia Crai  ARBITRI: Traversa-Licchelli

9a GIORNATA

Mercoledì 28 aprile, ore 18.30 

Sorelle Ramonda Ipag Montecchio – Club Italia CraiARBITRI: Jacobacci-Cecconato

LE CLASSIFICHE

POOL PROMOZIONE-

Acqua & Sapone Roma Volley Club 61 (2); Lpm Bam Mondovì 59 (2); CBF Balducci HR Macerata 53 (1); Megabox Vallefoglia 53 (2); Eurospin Ford Sara Pinerolo 49 (1); Sigel Marsala 46 (2); Green Warriors Sassuolo 43 (2); Cuore Di Mamma Cutrofiano 42 (1); Volley Soverato 40 (1); Omag San Giovanni in Marignano 34 (4).
(tra parentesi le partite ancora da disputare)

POOL SALVEZZA.

Olimpia Teodora Ravenna 46; Futura Volley Giovani Busto Arsizio 38; Itas Città Fiera Martignacco 36; Geovillage Hermaea Olbia 32; Cda Talmassons 31 (1); Barricalla Cus Torino 30; Club Italia Crai 26 (2); Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 15 (1); Exacer Montale 8.
(tra parentesi le partite ancora da disputare)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...