Roma e Mondovì a passo spedito

Conclusa la seconda fase del campionato di A2 Femminile ma le classifiche saranno definitive dopo i recuperi. Nella giornata le giallorosse hanno superato al tie break Macerata mentre le piumine hanno superato 3-0 Soverato
Roma e Mondovì a passo spedito© LPM Bam Mondov

ROMA- Giornata conclusiva della seconda fase del campionato di A2 Femminile ma classifiche che non sono ancora definitive per via dei recuperi che verranno giocati nei prossimi giorni. In Pool Promozione continua il duello a distanza fra Acqua & Sapone Roma Volley Club e LPM Bam Mondovì, stasera entrambe vittoriose, le giallorosse in casa, al tie break, sulla temibile Balducci Macerata, le piemontesi nel match interno contro Soverato. Vittoria pesante per l’Eurospin Ford Sara Pinerolo che ha domato in cinque set la Megabox Vallefoglia. La Sigel Marsala ha vinto la sfida contro il Cuore Di Mamma Cutrofiano mentre la Green Warriors Sassuolo ha dominato il match contro la Omag S.Giovanni Marignano.

Tre i match disputati nella Pool Salvezza con la capolista Olimpia Ravenna che ha espugnato il campo della già retrocessa Exacer Montale, la Futura Volley Busto Arsizio ha superato la CDA Talmassons mentre il Club Italia Crai ha battuto al tie break l’Itas Città Fiera Martignacco.

POOL PROMOZIONE-

Vincono entrambe le due contendenti alla promozione diretta in Serie A1 ma si assottiglia il divario che le separa. L’ultima giornata della Pool Promozione – recuperi esclusi – vede la capolista Acqua&Sapone Roma Volley Club conquistare due punti grazie al successo in rimonta sulla CBF Balducci HR Macerata e la diretta inseguitrice LPM BAM Mondovì prenderne tre con il 3-0 interno sul Volley Soverato. Ora le capitoline guidano con 61 punti, mentre le pumine salgono a quota 59: per entrambe ancora due gare da giocare, decisive per eleggere la vincitrice del Campionato di Serie A2 Femminile.

Il successo delle giallorosse di Luca Cristofani giunge dopo quasi due ore di gioco al tie-break, dopo aver recuperato per due volte un set di svantaggio. Per Roma sono tante le giocatrici in doppia cifra: Papa è la migliore realizzatrice di casa con 22 punti messi a referto seguita da Arciprete (16), Rebora (10) e Decortes (11). Dall’altra parte della rete, la top scorer è Lipska con 23 punti.

L’affermazione delle monregalesi di Davide Delmati è netta nel punteggio ma non nel gioco, visto che le calabresi di Bruno Napolitano lottano in tutti e tre i parziali, arrivando vicina al pareggio nel secondo (perso ai vantaggi da 20-23). Gli attacchi di Hardeman e i muri delle centrali Mazzon e Molinaro sono decisivi nei finali di set, mentre alle ospiti non è sufficiente l’ottimo rendimento di Shields, top scorer dell’incontro con 20 punti.

Ennesimo tie-break stagionale (il quattordicesimo) per l’Eurospin Ford Sara Pinerolo, che spezza i sogni di rimonta della Megabox Vallefoglia e si impone 15-10 al quinto set. Le piemontesi di Michele Marchiaro si assicurano l’accesso ai Play Off e si mantengono al quinto posto, mentre le pesaresi di Fabio Bonafede restano appaiate a Macerata in terza posizione (ma con una gara in più da giocare rispetto alle corregionali). Padrone di casa avanti 2-0, le marchigiane riaprono la gara pareggiando i conti ma cedono al quinto set. Fiori guida una seconda linea sempre ben piazzata e attenta su ogni pallone, Zago va a referto con 22 punti e la coppia di centrali Akrari-Gray piazza 7 dei 12 muri totali di squadra. Tra le fila marchigiane Pamio è la migliore con 20 punti, seguita da Kramer (19) e Bacchi (16).

Ottiene il pass matematico per i Play Off anche la Sigel Marsala, che difende il fortino PalaBellina dagli assalti del Cuore Di Mamma Cutrofiano con un perentorio 3-0. Quinto successo su cinque apparizioni interne nella seconda fase per le lilybetane di Daris Amadio, che gestiscono il primo set e poi sono capaci di recuperare da 10-13 nel secondo e 11-15 nel terzo chiudendo anticipatamente il match. Le siciliane fanno la differenza a muro (13-4), con Mazzon e McCall Ginnis in doppia cifra. Le salentine di Antonio Carratù, invece, hanno basse percentuali in ricezione e attacco ma restano in ottava posizione, l’ultima utile per i Play Off.

Opera il sorpasso su Cutrofiano la Green Warriors Sassuolo, che a quattro giorni di distanza dal primo confronto ribadisce il 3-0 sulla Omag San Giovanni in Marignano. Il parziale netto non rende giustizia a quanto visto effettivamente in campo, con le ospiti che dopo un brutto primo set crescono in tutti i parziali e giocano alla pari delle neroverdi. Con i tre punti conquistati oggi, Dhimitraidhi e compagne salgono a quota 43 e si issano al settimo posto in classifica. L’avvio del match ricorda quanto visto nella gara di andata dello scorso mercoledì, con le emiliane che partono forte e allungano immediatamente (7 muri nel primo set). Nel secondo le ospiti di Stefano Saja rimontano e superano fino al 19-20 prima del ribaltone sassolese, mentre nel terzo gli attacchi di Antropova (top scorer con 22 punti tra cui 6 muri) mantengono a distanza le romagnole.

POOL SALVEZZA-

Tre partite nel programma della 10^ giornata della Pool Salvezza, che avrà una breve coda con soli due recuperi da disputare nel corso della prossima settimana. L’Olimpia Teodora Ravenna si prepara ai Play Off Promozione che prenderanno avvio nella seconda decade di maggio con il successo per 0-3 sul campo dell’Exacer Montale, già retrocesso in B1. Dopo aver trovato qualche difficoltà nel primo set grazie al super lavoro in difesa di Montale, le ragazze ravennati mettono le mani sulla partita senza lasciare spazio alle padrone di casa. Super prestazione di Torcolacci, che dal centro firma 17 punti con l’82% offensivo. Tra le emiliane, in doppia cifra Aguero, che nell’immediato dopopartita mostra la volontà di voler continuare anche nella prossima stagione.

Il secondo posto della Pool è della Futura Volley Giovani Busto Arsizio, che inanella l’ultimo sorriso nel convincente 3-1 sulla Cda Talmassons. Le ospiti (a cui manca una gara per terminare il campionato) si dimostrano tenaci e aggressive sin dalle fasi iniziali, in cui risultano abili a rimontare le padrone di casa. La prima frazione persa ai vantaggi non scoraggia, ma anzi rinforza le convinzioni delle ragazze di Matteo Lucchini: guidate da una Latham ancora sontuosa (MVP con 25 punti) e da un ottimo gioco di squadra le biancorosse reggono nel finale del secondo e poi mettono il turbo. La seconda parte di gara vede spiccare tutte le protagoniste bustocche in campo, ed è in qualche modo simbolico il fatto che sia proprio capitan Zingaro a piazzare il 25-18 del quarto parziale che chiude partita e stagione.

Il Club Italia Crai festeggia con una vittoria per 3-2 l’ultima gara della stagione al Centro Federale Pavesi di Milano. Quella contro l’Itas Città Fiera Martignacco è una gara tra alti e bassi per le giovani azzurrine che non approcciano il match con la giusta determinazione per poi imporre il proprio gioco nel secondo e nel terzo set. Altro passaggio a vuoto nella quarta frazione, seguito da un buon riscatto al tie-break. Nel corso della partita il tecnico Massimo Bellano ha utilizzato tutte e 14 le atlete a sua disposizione sperimentando soluzioni di gioco anche con le più giovani. Ituma è la costante dell’incontro e sigla 19 punti, dall’altra parte bene Fiorio (16) e Pascucci (14). Le friulane di Marco Gazzotti chiudono al terzo posto, il Club Italia settimo può aspirare negli ultimi due impegni a recuperare più di una posizione.

Si era già giocata mercoledì scorso la gara tra Barricalla Cus Torino e Sorelle Ramonda Ipag Montecchio. Turno di riposo per la Geovillage Hermaea Olbia.

Disputata l’ultima giornata, spazio ai numerosi recuperi che delineeranno definitivamente le classifiche delle due Pool, decretando la squadra promossa direttamente in Serie A1 e definendo la griglia dei Play Off Promozione.

I TABELLINI-

POOL PROMOZIONE-

ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB – CBF BALDUCCI HR MACERATA 3-2 (16-25 25-21 20-25 25-16 15-9)

ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB: Arciprete 16, Rebora 10, Decortes 11, Papa 22, Cogliandro 6, Guiducci 1, Spirito (L), Diop 5, Consoli 5, Purashaj, Bucci. Non entrate: Giugovaz, Nuzzo (L), Adelusi. All. Cristofani.

CBF BALDUCCI HR MACERATA: Mancini 6, Peretti 5, Lipska 23, Martinelli 9, Renieri 14, Pomili 16, Bisconti (L), Maruotti 2, Galletti 1, Giubilato, Pirro, Rita. Non entrate: Sopranzetti (L). All. Paniconi.

ARBITRI: Dell’Orso, Capolongo.

NOTE – Durata set: 23′, 24′, 26′, 20′, 14′; Tot: 107′.

LPM BAM MONDOVI’ – VOLLEY SOVERATO 3-0 (25-22 26-24 25-22)

LPM BAM MONDOVI’: Tanase 11, Molinaro 13, Scola 3, Hardeman 16, Mazzon 10, Taborelli 7, De Nardi (L), Bordignon 1, Bonifacio 1. Non entrate: Serafini, Midriano, Mandrile. All. Delmati.

VOLLEY SOVERATO: Lotti 10, Riparbelli 3, Bortoli 1, Mason 10, Piacentini 6, Shields 20, Barbagallo (L), Ferrario (L), Nardelli. Non entrate: Meli, Cipriani, Bianchini, Salimbeni. All. Napolitano.

ARBITRI: Marconi, Fontini.

NOTE – Durata set: 26′, 26′, 28′; Tot: 80′.

EUROSPIN FORD SARA PINEROLO – MEGABOX VALLEFOGLIA 3-2 (25-20 25-22 23-25 17-25 15-10)

EUROSPIN FORD SARA PINEROLO: Gray 9, Zago 22, Bussoli 9, Akrari 11, Boldini 4, Fiesoli 10, Fiori (L), Buffo 4, Casalis 1, Allasia, Pecorari. Non entrate: Guelli (L), Zamboni, Nuccio. All. Marchiaro.

MEGABOX VALLEFOGLIA: Bertaiola 13, Colzi 4, Bacchi 16, Kramer 19, Balboni, Pamio 20, Bresciani (L), Costagli 6, Dapic 3, Durante, Ricci, Stafoggia. All. Bonafede.

ARBITRI: Clemente, Scotti.

NOTE – Durata set: 27′, 27′, 26′, 24′, 14′; Tot: 118′.

SIGEL MARSALA – CUORE DI MAMMA CUTROFIANO 3-0 (25-20 25-16 25-21)

SIGEL MARSALA: Caruso 7, Demichelis 3, Mc Call-Ginnis 12, Parini 6, Mazzon 15, Pistolesi 9, Mistretta (L), Colombano 1, Caserta. Non entrate: Soleti, Vaccaro (L), Nonnati. All. Amadio.

CUORE DI MAMMA CUTROFIANO: Provaroni 3, Caneva 4, Castaneda Simon 5, Quarchioni 6, Menghi 9, Avenia 2, Ferrara (L), M’Bra 9, Morciano 1, Salviato, Rizzieri, Gorgoni. Non entrate: Troso (L), Tarantino. All. Carratu’.

ARBITRI: Giorgianni, Guarneri.

NOTE – Durata set: 29′, 23′, 27′; Tot: 79′.

GREEN WARRIORS SASSUOLO – OMAG S.GIOV. IN MARIGNANO 3-0 (25-12 25-22 25-22)

GREEN WARRIORS SASSUOLO: Spinello, Salinas 5, Civitico 7, Antropova 22, Dhimitriadhi 9, Busolini 8, Falcone (L), Pasquino 1, Ferrari 1, Pelloni (L). Non entrate: Ariss, Zojzi, Magazza, Fornari. All. Barbolini.

OMAG S.GIOV. IN MARIGNANO: Peonia 2, Ceron 8, Berasi 1, Silva Conceicao 11, Cosi 5, Fiore 4, Bonvicini (L), Fedrigo 5, Aluigi 3, De Bellis, Urbinati. Non entrate: Spadoni, Penna (L). All. Saja.

ARBITRI: Licchelli, Traversa.

NOTE – Durata set: 21′, 30′, 28′; Tot: 79′.

POOL SALVEZZA-

EXACER MONTALE – OLIMPIA TEODORA RAVENNA 0-3 (23-25 21-25 14-25)

EXACER MONTALE: Lancellotti, Brina 9, Fronza 2, Rubini 4, Aguero 10, Gentili 5, Bici (L), Cigarini 1, Blasi, Botarelli, Saccani. Non entrate: Venturelli (L), Pinali. All. Tamburello.

OLIMPIA TEODORA RAVENNA: Piva 8, Torcolacci 17, Kavalenka 5, Grigolo 8, Assirelli 10, Morello 4, Giovanna (L), Guasti 4, Bernabe’ 2, Poggi. Non entrate: Rocchi (L), Guidi, Monaco. All. Bendandi.

ARBITRI: Piperata, Proietti.

NOTE-Durata set: 28′, 24′, 21′; Tot: 73′.

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO – CDA TALMASSONS 3-1 (24-26 25-23 25-15 25-18)  

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Michieletto 18, Veneriano, Latham 25, Carletti 7, Lualdi 15, Nicolini 5, Garzonio (L), Frigo 7, Zingaro 2, Sormani (L), Vecerina. Non entrate: Lualdi, Sartori. All. Lucchini.

CDA TALMASSONS: Vallicelli 1, Tirozzi 17, Barbazeni 4, Cutura 17, Dalla Rosa 2, Mazzoleni 8, Ponte (L), Bartesaghi 12, Nardini 5, Norgini (L), Pagotto. Non entrate: Cristante, Feruglio. All. Barbieri.

ARBITRI: Pasin, Armandola.

NOTE – Durata set: 28′, 29′, 23′, 24′; Tot: 104′.

CLUB ITALIA CRAI – ITAS CITTA’ FIERA MARTIGNACCO 3-2 (15-25 25-20 25-18 14-25 15-12)

CLUB ITALIA CRAI: Nwakalor 7, Monza 4, Gardini 9, Graziani 5, Ituma 19, Nervini 10, Armini (L), Giuliani 3, Bassi 2, Gannar 2, Pelloia, Trampus, Frosini. Non entrate: Barbero (L). All. Bellano.

ITAS CITTA’ FIERA MARTIGNACCO: Carraro 2, Fiorio 16, Modestino 6, Smirnova 2, Rossetto 8, Rucli 5, Scognamillo (L), Pascucci 14, Tonello 8, Sangoi 2, Cortella 2, Cerruto (L), Braida. All. Gazzotti.

ARBITRI: Usai, Nava.

NOTE – Durata set: 23′, 25′, 22′, 22′, 15′; Tot: 107′.

POOL PROMOZIONE-

I RISULTATI-

Acqua & Sapone Roma Volley Club-Cbf Balducci Hr Macerata 3-2 (16-25, 25-21, 20-25, 25-16, 15-9)

Lpm Bam Mondovi’-Volley Soverato 3-0 (25-22, 26-24, 25-22)

Eurospin Ford Sara Pinerolo-Megabox Vallefoglia 3-2 (25-20, 25-22, 23-25, 17-25, 15-10)

Sigel Marsala-Cuore Di Mamma Cutrofiano 3-0 (25-20, 25-16, 25-21)

Green Warriors Sassuolo-Omag S.Giov. In Marignano 3-0 (25-12, 25-22, 25-22)

LA CLASSIFICA-

Acqua & Sapone Roma Volley Club 61; Lpm Bam Mondovi’ 59; Cbf Balducci Hr Macerata 53; Megabox Vallefoglia 53; Eurospin Ford Sara Pinerolo 49; Sigel Marsala 46; Green Warriors Sassuolo 43; Cuore Di Mamma Cutrofiano 42; Volley Soverato 40; Omag S.Giov. In Marignano 34.

POOL SALVEZZA-

I RISULTATI-

Barricalla Cus Torino-Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 3-2 (17-25, 25-22, 25-19, 18-25, 20-18) Giocata mercoledì

Exacer Montale-Olimpia Teodora Ravenna 0-3 (23-25, 21-25, 14-25)

Futura Volley Giovani Busto Arsizio-Cda Talmassons 3-1 (24-26, 25-23, 25-15, 25-18)

Club Italia Crai-Itas Citta’ Fiera Martignacco 3-2 (15-25, 25-20, 25-18, 14-25, 15-12)

Riposa: Geovillage Hermaea Olbia

LA CLASSIFICA-

Olimpia Teodora Ravenna 46; Futura Volley Giovani Busto Arsizio 38; Itas Citta’ Fiera Martignacco 36; Geovillage Hermaea Olbia 32; Cda Talmassons 31; Barricalla Cus Torino 30; Club Italia Crai 26; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 15; Exacer Montale 8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...