Pienerolo-Busto recupero decisivo per la Pool Promozione

Il match della 18a giornata, in programma domenica, decisivo per la squadra di Lucchini che conquistando i tre punti in Piemonte raggiungerebbero il quinto posto e l'ingresso fra le squadre che lotteranno per l'A1
Pienerolo-Busto recupero decisivo per la Pool Promozione

ROMA- Il recupero della 14a giornata di A2 Femminile sarà decisivo per la composizione delle Pool Promozione e Pool Salvezza. La sfida fra Eurospin Ford Sara Pinerolo e Futura Volley Giovani Busto Arsizio potrebbe consentire alle giovani bustocche di entrare tra le squadre che lotteranno per la promozione. Le ragazze di Matteo Lucchini possono decidere il loro destino: in caso di vittoria da tre punti in Piemonte raggiungerebbero la Green Warriors Sassuolo al quinto posto, ma standole davanti in virtù di un migliore quoziente set; in caso contrario sarebbero le emiliane di Enrico Barbolini a mantenere l’attuale posizione in classifica, mentre le lombarde accederebbero alla Pool Salvezza.

Pinerolo tornerà in campo a distanza di 28 giorni dall’ultima apparizione, dopo aver affrontato e superato alcuni casi di positività al Covid-19 all’interno del gruppo squadra. 

« Domenica si ritorna a giocare in casa, contro Busto Arsizio – afferma Michele Marchiaro, coach di Pinerolo -. Affrontiamo una squadra a cui non dovremo mai lasciare l’iniziativa perché quando hanno in mano il gioco sono particolarmente aggressive e prendono facilmente possesso della partita finendo per dominarla. Bisognerà avere, inevitabilmente, un approccio più aggressivo del loro. In particolare, loro hanno sviluppato in questi mesi diverse soluzioni tattiche, tante variazioni e cambi di ruolo capaci di mettere spesso disordine nelle linee avversarie, cosa per cui noi stiamo lavorando molto, nei limiti imposti dalle nostre attuali condizioni di lavoro come tutti sanno gravemente intaccate dal covid. Ma tornare a giocare era prioritario. Anche in quest’ottica il match di domenica sarà un test interessante non solo per il punteggio ma, come sempre, per la nostra maturazione ». 

« Ci troviamo in una situazione nuova e complicata, non è mai successo di fermarsi per così tanto tempo ed è difficile prevedere cosa potrà succedere – spiega coach Lucchini -: sappiamo che è una partita chiave e che ci giochiamo una bella fetta di stagione, domenica capiremo se nell’ultimo mese di soli allenamenti siamo stati bravi a canalizzare le nostre energie per questo nuovo inizio. Ci sono ancora molte incognite da ambo le parti: Pinerolo è ferma da parecchio ed ha avuto diverse disavventure causa Covid, in casa nostra abbiamo avuto diversi acciacchi, quindi sarà un match da interpretare sul campo, cercando di dare il massimo di fronte a situazioni potenzialmente inattese. Sono convinto che la squadra lo saprà fare nel migliore dei modi, cercheremo a tutti i costi di portare a casa il risultato che ci permetta di qualificarci alla Pool Promozione ».

Successivamente Pinerolo affronterà ulteriori due impegni per chiudere il Girone Ovest: mercoledì 24 in trasferta contro l’Exacer Montale, domenica 28 in casa contro l’Acqua&Sapone Roma Volley Club.

Nella serata di venerdì, intanto, terminerà il Girone Est con la sfida tra Cuore Di Mamma Cutrofiano e Volley Soverato.

PROGRAMMA E ARBITRI DEI RECUPERI-

GIRONE EST-

17a GIORNATA

Venerdì 19 febbraio, ore 19.30

Cuore di Mamma Cutrofiano – Volley Soverato  ARBITRI: Vecchione-Autuori

GIRONE OVEST-

18a GIORNATA

Domenica 21 febbraio, ore 17.00

Eurospin Ford Sara Pinerolo – Futura Volley Giovani Busto Arsizio  ARBITRI: Scotti-Pasin

11a GIORNATA

Mercoledì 24 febbraio, ore 20.30 

Exacer Montale – Eurospin Ford Sara Pinerolo  ARBITRI: Clemente-Licchelli

10a GIORNATA-

Domenica 28 febbraio, ore 17.00 

Eurospin Ford Sara Pinerolo – Acqua&Sapone Roma Volley Club

LE CLASSIFICHE-

GIRONE EST

Megabox Vallefoglia 36 (12-4); Cuore Di Mamma Cutrofiano* 30 (10-5); Cbf Balducci Hr Macerata 29 (11-5); Volley Soverato* 27 (10-5); Omag S.Giov. In Marignano 27 (9-7); Olimpia Teodora Ravenna 25 (8-8); Itas Città Fiera Martignacco 21 (6-10); Cda Talmassons 15 (4-12); Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 3 (1-15).
* una partita in meno

GIRONE OVEST
Lpm Bam Mondovì 44 (15-3); Acqua & Sapone Roma Volley Club* 43 (14-3); Sigel Marsala 33 (12-6); Eurospin Ford Sara Pinerolo*** 30 (11-4); Green Warriors Sassuolo* 28 (9-9); Futura Volley Giovani Busto Arsizio 25 (8-9); Barricalla Cus Torino 18 (6-12); Geovillage Hermaea Olbia 18 (5-13); Club Italia Crai 16 (5-13); Exacer Montale* 6 (2-15).
* una partita in meno
*** tre partite in meno

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...