MILANO- Netto successo delle azzurrine di Bellano che nell'anticipo dell'8a giornata di A2 Femminile si impongono con un netto 3-0 (26-24, 25-23, 25-15) al Centro federale Pavesi di Milano sull’Exacer Montale.
Una sfida che ha permesso alla squadra federale di dimostrare ulteriori passi in avanti nel processo di crescita individuale e collettivo. Altra prova di carattere per la formazione allenata da Massimo Bellano che ha saputo superare brillantemente i momenti più complicati della gara.
Era presente al Centro Pavesi anche il ct della Nazionale Seniores Femminile Davide Mazzanti.
LA CRONACA DEL MATCH –
Per l’avvio della partita il tecnico federale Massimo Bellano sceglie di affidarsi al sestetto composto da Gardini, Kone, Frosini, Populini, Graziani, Pelloia e al libero Panetoni. Coach Ivan Tamburello schiera invece Brina, Fronza, Luketic, Aguero, Gentili, Saveriano e il libero Bici.
Buona partenza del Club Italia CRAI che trova subito il primo allungo: l’ace di Populini vale il +4 (7-3) per le azzurrine e il primo time out per la panchina di Montale. Le ospiti provano a riavvicinarsi (8-6) ma le ragazze della formazione federale mantengono alto il ritmo e trovano un nuovo allungo (17-12). All’uscita del secondo time out chiamato dal tecnico Tamburello due ace di Graziani e un pallonetto di Kone permettono alle azzurrine di prendere il largo (20-12). Con tenacia le ospiti ricominciano a macinare punti e con un break importante ricuciono lo strappo (21-19) e pareggiano i conti (23-23). Sono però le giovani atlete di casa a spuntarla ai vantaggi (26-24).
Nel secondo parziale è Montale a partire subito forte (2-7). Coach Bellano chiama time out, sostituisce Pelloia in regia con Monza, e il Club Italia ricomincia a macinare punti (7-8) e pareggia i conti (9-9). Un break delle ospiti riporta nettamente avanti Montale (11-17), ma il secondo time out di Bellano rimette ordine al gioco e la formazione di casa trova nuovo slancio. La neoentrata Bassi riporta le azzurrine a -3 (15-18) e il buon rendimento di tutta la squadra federale fa il resto (19-19). Nel finale sono le padrone di casa a trovare lo spunto giusto e a consolidare il vantaggio nei set (25-23).
E’ l’equilibrio a caratterizzare l’avvio della terza frazione (5-5). Populini e compagne trovano l’allungo giusto arrivando a toccare il +7 con un ace di Gardini (16-9). Il time out chiamato dal tecnico Tamburello non sortisce l’effetto sperato e le azzurrine possono chiudere agevolmente set e partita (25-15) conquistando 3 punti.
I PROTAGONISTI-
Massimo Bellano (Allenatore Club Italia Crai)- « Siamo davvero soddisfatti della prova di questa sera. Il riavvicinarsi delle nostre avversarie nel primo set è stato merito loro che hanno giocato bene nel finale del parziale. Secondo me il momento di maggiore difficoltà lo abbiamo avuto a metà del secondo set perché abbiamo pasticciato troppo e perso un po’ il filo del discorso. Nella seconda parte del set abbiamo ritrovato un bell’ordine e, come successo la scorsa settimana a Pinerolo, siamo molto contenti di come abbiamo giocato dal punto di vista tattico. Abbiamo interpretato bene la partita e abbiamo compiuto buone scelte sia sul secondo che sul terzo tocco. Iniziano a muovere i primi passi anche alcune delle ragazze un po’ meno esperte, quando entrano in campo apportano un buon contributo e ed è importante per gli obiettivi del nostro progetto e di questo siamo molto, molto contenti ».
IL TABELLINO-
CLUB ITALIA CRAI – EXACER MONTALE 3-0 (26-24 25-23 25-15)
CLUB ITALIA CRAI: Gardini 9, Kone 9, Frosini 13, Populini 14, Graziani 16, Pelloia, Panetoni (L), Bassi 2, Monza 1, Ituma 1, Sormani, Trampus (L). Non entrate: Marconato, Nwakalor. All. Bellano.
EXACER MONTALE: Brina 9, Fronza 7, Luketic 4, Aguero 8, Gentili 6, Saveriano, Bici (L), Tosi 2, Giovannini 1, Sandoni, Blasi. Non entrate: Bellini, Migliorini, Buffagni (L). All. Tamburello.
ARBITRI: Di Bari, Nicolazzo.
NOTE – Durata set: 28′, 26′, 23′; Tot: 77′.