CONEGLIANO, 28 aprile - Sarà Igor Gorgonzola Novara-Liu Jo Nordmeccanica Modena la Finale dei Play Off Samsung Gear Volley Cup di Serie A1. Con una vittoria esterna, rispettivamente sul campo della Pomì Casalmaggiore e dell'Imoco Volley Conegliano, azzurre e bianconere chiudono le serie di semifinale sul 2-0 e raggiungono l'ultimo atto della stagione: il duello Scudetto comincerà lunedì primo maggio al PalaPanini (diretta alle 18.30 su Rai Sport + HD), vincerà chi riuscirà a imporsi in tre delle cinque gare in programma.
17 ANNI - Novara torna in Finale a distanza di due stagioni (nel 2015 fu sconfitta in Gara-5 proprio da Casalmaggiore), mentre Modena ci riesce dopo un digiuno lungo 17 anni. Finora in stagione due confronti diretti, con una vittoria per parte: i presupposti per una finale spettacolare ci sono tutti.
A CONEGLIANO - Torna in Finale Scudetto dopo 17 anni Modena, e lo fa ripetendo l'impresa di Gara-1. Sotto 0-2 e apparentemente fuori dal match, le bianconere di Marco Gaspari inscenano una rimonta strepitosa, dominando i restanti tre parziali con una prestazione corale da urlo. La Liu Jo Nordmeccanica vince ancora al tie-break e festeggia meritatamente per l'orgoglio e la grinta con cui - dopo aver annullato nei quarti di finale parecchie palle match alla Foppapedretti Bergamo - ha saputo infliggere alle dominatrici della stagione due sconfitte in tre giorni. Esce tra gli applausi di uno stupendo PalaVerde (anche oggi 5.030 spettatori) l'Imoco Volley Conegliano, che ha dovuto fare a meno anche di Skorupa oltre a De Kruijf e Bricio e che ha provato in tutti i modi ad opporsi all'ondata bianconera.
LA GARA - In casa Imoco stop per Skorupa, bloccata da un problema alla schiena, al palleggio Ofelia Malinov. Per il resto, starting six confermato con Fawcett opposta, Ortolani e Robinson in banda, Folie e Danesi al centro, De Gennaro libero. C'è Brakocevic dall'inizio nella Liu Jo Nordmeccanica - con Bianchini inizialmente in panchina - mentre al palleggio Ferretti. Bosetti e Ozsoy sono le bande, completano la formazione iniziale Heyrman e Belien al centro e Leonardi nel ruolo di libero.
SOLD OUT - Il PalaVerde, tutto esaurito, si fa sentire sin dai primi scambi. Ortolani a segno con due bordate (4-3), il servizio di Heyrman come in Gara-1 gira il punteggio in favore delle bianconere (4-6). Il Video Check mostra dentro una palla di Fawcett chiamata out e le gialloblù pareggiano. Tornano avanti le ospiti con grinta, utilizzando spesso le centrali (8-10). Folie a segno con la fast, Fawcett rischia da seconda linea e ha ragione, Malinov si butta sulla palla vagante: sorpasso Imoco 13-12. Robinson misura bene il pallonetto, 15-13 e time out Gaspari. Brakocevic sbatte sul muro di Danesi, +3 Conegliano (17-14). C'è il tocco del muro sul primo tempo di Belien, Modena resta a contatto. Brakocevic non sfonda in attacco, ma inventa un punto direttamente sulla difesa e -1 (19-18). E poi con il servizio punge la ricezione gialloblù per il pareggio a quota 19. Prima Bosetti e poi Ozsoy infilano il muro di casa, emiliane avanti 20-21. De Gennaro 'para' la botta della turca, Robinson contrattacca per il 22-21. La stessa statunitense prima fallisce la parallela, poi si aggiusta con il mani out (23-22). Ozsoy a segno, Ortolani out e set point Modena. Prima, però, Mazzanti ci vuole parlare sopra e ferma il gioco. Al rientro annulla Robinson (24-24). Malinov out con il servizio, Fawcett fa 25-25. Bosetti allarga la traiettoria e poi prende in faccia il muro di Danesi, 27-25 e 1-0 Imoco. Si riparte in estremo equilibrio, 4-4 con le stesse formazioni di fine primo set. Malinov mura Ozsoy e produce il primo mini strappo (6-4), Ferretti fa lo stesso con Robinson e riavvicina le bianconere (7-6). Funziona il muro gialloblù, ne arrivano due consecutivi prima che coach Gaspari decida di ricorrere al time out sul 9-6 e di inserire Marcon per Bosetti. Due difese modenesi non si concretizzano, altro block-in trevigiano e 12-8. Sull'errore di Brakocevic (13-8), ecco Bianchini, la match-winner di Gara-1. Galvanizzata l'Imoco, pipe vincente di Robinson e altra pausa discrezionale ospite. Mani out di Ortolani, continua ad aumentare il divario: 16-9. Heyrman stoppa Folie, bis di Marcon su Fawcett e parziale recupero Liu Jo Nordmeccanica sul turno di servizio di Bianchini (16-12, time out Mazzanti). Complici gli errori al servizio avversari, Conegliano riparte, mentre Costagrande fa rifiatare Ortolani. Palla imprendibile di Robinson, 21-15. Con Fawcett e un altro muro di Danesi l'Imoco giunge al set point (24-16). Modena ne annulla due prima di capitolare di fronte al primo tempo di Danesi: 25-18 e 2-0.
MODENA RIPARTE - Ace di Heyrman in avvio di terzo set, 0-2. Pareggia Ortolani, rientrata, con il pallonetto (3-3). Tra le file di Modena c'è di nuovo Brakocevic, mentre confermata Marcon che sigla prima il 4-6 con l'attacco e poi il 4-7 con il muro su Folie. È ancora la numero 7 a castigare la ricezione gialloblù e a infilare la difesa con il tocco del 5-10 (time out Mazzanti). Un po' di ruggine negli ingranaggi dell'Imoco, a segno con Danesi per l'8-12. Garzaro sostituisce Belien e scaglia a terra il primo tempo del 10-14. Robinson pesta la linea dei tre metri, Brakocevic sulle mani del muro e la Liu Jo Nordmeccanica scappa sull'11-17. Di nuovo dentro Costagrande per Ortolani. Ferretti di seconda, Brakocevic con lo splendido lungolinea: 12-20. Ancora Brakocevic frena il tentativo di risalita ospite, 15-22. Invade Malinov, sberla di Ozsoy e le bianconere fanno loro il terzo set per 16-25. Grande agonismo al rientro in campo, scambi prolungati e Leonardi e De Gennaro offrono spettacolo in difesa. Garzaro replica due volte alle gialloblù, Marcon infila il 'suo' lungolinea e 4-5. Liu Jo Nordmeccanica a doppia velocità, prosegue il break con il pallonetto di Heyrman (4-7). L'attacco delle pantere non trova sbocchi, sul 4-8 giunge già il secondo time out di Mazzanti. La ricezione bianconera consente a Ferretti di giostrare bene i palloni, Heyrman va a nozze sul primo tempo e 6-11. La belga piazza anche l'ace, 8-13. Il PalaVerde si accende sul muro di Danesi su Brakocevic (11-15) e sullo scambio infinito chiuso dalle nocche di Fawcett: 12-15 e Gaspari ferma il gioco. Robinson va lunga e Modena riacquista il +5. Punto di Costagrande, subentrata anche nel quarto a Ortolani, e 14-18. Sfiora appena la riga il servizio di Brakocevic, 14-20. Procede spedita la marcia di Modena, Heyrman fissa il 16-22 murando Costagrande. Out il contrattacco di Fawcett e la Liu Jo Nordmeccanica arriva al set point sul 18-24. Il 2-2 è a firma Brakocevic. Per la sesta volta in sette scontri diretti stagionali, il duello tra Conegliano e Modena va al tie-break.
TIE BREAK - Si parte con Heyrman (già a quota 26 punti). Due punti in fila di Brakocevic spingono Modena sull'1-3. Mazzanti toglie Fawcett e sposta Ortolani da opposta, con Costagrande banda. Garzaro precisa, 3-5. Folie non incide in fast, Marcon fissa il +3. Time out Mazzanti, ma al rientro Heyrman stampa Robinson (3-7). Si va al cambio campo sul 4-8, la firma è di Heyrman. Crescendo implacabile delle bianconere, che toccano tutti i palloni a muro e sfondano in contrattacco: Ozsoy fa 5-10. Chiamata out la diagonale di Brakocevic, il Video Check ribalta la decisione e 6-11. Muro di Garzaro su Danesi, 6-12. Dopo due punti in fila delle pantere, Gaspari preferisce fermare il gioco. Brakocevic toglie le castagne dal fuoco e 8-13. Muro di Folie, 10-13. Brakocevic in rete, l'arbitro chiama il quarto tocco e invece il Video Check ravvede un tocco a muro gialloblù. Così è il match point, ne annulla uno Folie ma il secondo è trasformato in oro da Brakocevic.
A CREMONA - L'Igor Gorgonzola Novara fa la voce grossa anche in Gara-2 e conquista con pieno merito la Finale Scudetto ai danni della Pomì Casalmaggiore. Al PalaRadi le azzurre di Marco Fenoglio piegano le rosa per 3-1, bissando il risultato di Gara-1, e raggiungono per la seconda volta in tre anni un traguardo prestigioso. Con il fattore campo a disposizione - Modena è arrivata quinta in Regular Season - le piemontesi proveranno così a fregiarsi di un titolo che finora è sempre sfuggito.
LA GARA - La gara parte con un punto di Stevanovic ma è Novara a spingere e Plak trova il primo ace della gara: 3-1 Igor. Ma Fabris non resta a guardare e ritrova il primo ace dopo il rientro dall'infortunio, Stevanovic non è da meno e con un muro ristabilisce la parità: 4-4. Due ace consecutivi di Katarina Barun, Novara sale 7-5 e coach Caprara chiama time out. Novara spinge molto, ma Guerra riduce le distanze e Stevanovic con un ace porta la Pomì a -2: 8-10. Plak trova due diagonali consecutive e coach Caprara preferisce chiamare time out sul 15-10 Igor. Novara continua a martellare e Plak trova un altro ace: siamo 18-12 Igor. Coach Caprara preferisce inserire Bosetti al posto di Tirozzi. Plak sigla un alto ace e porta la Igor sul 21-12. Casalmaggiore ci prova a rimanere attaccata al set ma Novara sembra avere tanta più benzina così Pietersen chiude la frazione 25-15. Secondo set. Seconda frazione partita in equilibrio, ci pensa Guerra a smuovere tutto con un ace: 3-2 Pomì. Barun, Fabris, Bonifacio, Guerra, errore di Pietersen: si lotta punto a punto, parità 9-9, ma Fabris vuole mettere la propria firma ancora e mette a terra il secondo ace personale: 10-9 Pomì. Staffilata devastante di Guerra che piega le braccia a Zannoni e sigla il 12-10. Chirichella sigla un ace e riporta tutto in parità 14-14, Barun poi mette a terra la diagonale del sorpasso e coach Caprara chiama time out. Regna sostanzialmente l'equilibrio così un muro di Chirichella su fast di Stevanovic manda Novara a +2 e coach Caprara chiama time out: 19-17. Zannoni mette a terra un ace ma fallisce la battuta seguente: 23-18 Igor. Bella prima intenzione di Bosetti che sigla il 20-24 Igor e coach Fenoglio chiama time out. Casalmaggiore tiene ma Barun chiude ancora la frazione 25-20. Top scorer secondo set: Fabris 5, Barun 7. Sul 2-2 Celeste Plak trova un altro ace e porta in vantaggio la Igor Novara. Fabris però non resta spettatrice nella gara degli ace e ne sigla un altro riportando tutto in parità 4-4. Barun mura un attacco di Guerra e coach Caprara è costretto a chiamare time out sul 8-4 Igor. Casalmaggiore non molla e una fast di Gibbemeyer accorcia le distanze: 8-12. Doppia Fabris, Bosetti e Tirozzi portano la Pomì a -2 e coach Fenoglio chiama time out: 12-14. La rimonta della Pomì è lenta ma costante e un muro di Bosetti su Chirichella ristabilisce la parità 20-20. Casalmaggiore tiene ma un errore di Fabris fa propendere coach Caprara al time out sul 23-22 Igor. Capitan Tirozzi però al ritorno dalla pausa trova una diagonale devastante e ristabilisce il 23-23 seguita da Fabris: Pomì avanti 24-23. La VBC non molla e una fast di Stevanovic manda Tirozzi in battuta sul 26-26. Il cuore rosa c'è e Bosetti chiude la frazione 28-26. Top scorer terzo set: Fabris e Tirozzi 6, Barun 10. Pronti via e Samanta Fabris prima con una diagonale e poi con un ace porta la Pomì sul 2-0. La VBC cerca di imporre fin da subito il proprio ritmo di gioco e Tirozzi mette a terra con un ace il pallone del 5-3. Grande prima intenzione di Peric e la Pomì va sul 7-5. Novara però non molla e Dijkema sigla l'ace dell'8-8. Si viaggia sempre sul filo dell'equilibrio e un'altra prima intenzione di Peric e un muro di Stevanovic ristabiliscono la parità 15-15. Ma Klara Peric vuole mettere la propria firma sulla gara e sigla subito un ace: 16-15. Novara non molla mai e Barun mette a terra il pallone del 22-19 Igor così coach Caprara preferisce chiamare time out. Novara però dimostra di avere più benzina e chiude la quarta frazione e il match 25-20, 3-1 e accede alla Finale.
TABELLINO - IMOCO VOLLEY CONEGLIANO - LIU JO NORDMECCANICA MODENA 2-3 (27-25, 25-18, 16-25, 19-25, 11-15) IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Ortolani 13, Robinson 16, Malinov 6, Cella, Folie 10, Fiori, De Gennaro (L), Danesi 12, Costagrande 4, Fawcett 18. Non entrate Skorupa, Barazza. All. Mazzanti.
LIU JO NORDMECCANICA MODENA: Brakocevic Canzian 19, Belien 4, Valeriano, Heyrman 28, Leonardi (L), Marcon 8, Bosetti 3, Ferretti 3, Ozsoy 16, Bianchini 1, Garzaro 8. Non entrate Caracuta, Petrucci. All. Gaspari. ARBITRI: Saltalippi, Vagni. NOTE - Spettatori 5030, durata set: 30', 25', 22', 29', 18'; tot: 124'.
TABELLINO - POMì CASALMAGGIORE - IGOR GORGONZOLA NOVARA 1-3 (15-25, 20-25, 28-26, 20-25). POMì CASALMAGGIORE: Bacchi, Peric 3, Sirressi (L), Turlea, Gibbemeyer 3, Bosetti 6, Guerra 6, Fabris 25, Stevanovic 12, Tirozzi 8. Non entrate Garcia Zuleta, Lloyd, Gibertini. All. Caprara. IGOR GORGONZOLA NOVARA: Alberti, Plak 16, Donà, Pietersen 8, Bonifacio 5, Chirichella 7, Sansonna (L), Piccinini 10, Dijkema 1, Zannoni 1, Barun-susnjar 27. Non entrate Cambi, Barcellini. All. Fenoglio. ARBITRI: Frapiccini, Tanasi.
NOTE - Spettatori 3273, durata set: 22', 29', 32', 25'; tot: 108'.
PROGRAMMA FINALI - GARA-1: Lunedì 1 maggio, ore 18.30 (diretta Rai Sport + HD) Liu Jo Nordmeccanica Modena - Igor Gorgonzola Novara; GARA-2 Mercoledì 3 maggio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD) Igor Gorgonzola Novara - Liu Jo Nordmeccanica Modena; GARA-3: Sabato 6 maggio, ore 20.45 (diretta Rai Sport + HD) Igor Gorgonzola Novara - Liu Jo Nordmeccanica Modena; EV. GARA-4: Giovedì 11 maggio, ore 20.45 (diretta Rai Sport + HD) Liu Jo Nordmeccanica Modena - Igor Gorgonzola Novara;
EV. GARA-5; Domenica 14 maggio, ore 17.30 (diretta Rai Sport + HD): Igor Gorgonzola Novara - Liu Jo Nordmeccanica Modena.