Supercoppa: sorpresa all'Eurosole, vince Monza

Nella prima semifinale Grozer e compagni, al termine di una prestazione super, si impongono 1-3 (22-25; 16-25; 25-21; 20-25) su Civitanova
Supercoppa: sorpresa all'Eurosole, vince Monza© Legavolley/Zani

CIVITANOVA MARCHE (MACERATA) – La Vero Volley Monza mette a segno la grande impresa ed elimina i campioni d’Italia e padroni di casa della Cucine Lube Civitanova dalla Del Monte®Supercoppa, conquistando così la sua prima grande finale in una manifestazione italiana. I tre set vinti dalla formazione brianzola hanno avuto praticamente lo stesso sviluppo: il sestetto di Eccheli prende un piccolo vantaggio in avvio e scappa via a metà frazione con tante rigiocate che fanno la differenza, assieme al servizio che mette in difficoltà i cucinieri che subiscono 11 aces. Nel terzo set la reazione della Lube, guidata da Juantorena e Lucarelli, produce il 25-21 che rimanda solamente il verdetto, dato che il sestetto di Eccheli parte meglio nella quarta frazione e mantiene il vantaggio fino all’1-3 finale, siglato dalla pipe di Dzavoronok, che fa gioire i lombardi, che hanno avuto Grozer, autore di 21 punti, come top scorer. 

LA CRONACA DEL MATCH-

PRIMO SET- Blengini sceglie De Cecco in diagonale con Gabi Garcia, Simon e Anzani centrali, Juantorena e Lucarelli in banda e Balaso libero. Eccheli schiera Orduna in regia con Grozer opposto, Galassi e Grozdanov al centro, Dzavoronok e Davyskiba schiacciatori e Federici libero. Azioni di grande intensità fin dal prologo, condito da un grande punto a punto (6-6). Gabi Garcia e Lucarelli schiacciano per Civitanova, Davyskiba e Grozer per i monzesi, bravi a mettere la freccia grazie ad un muro di quest’ultimo su Juantorena e al mani e fuori di Dzavoronok, 9-7. I rossoblù continuano a macinare gioco e punti, scappando con il lob di Grozer ed il muro di Dzavoronok su Juantorena, 12-9. Galassi dal centro e Davyskiba dal lato, grazie anche ad una ottima ricezione e difesa rossoblù, spingono la Vero Volley sul 16-12 e Blengini ferma il gioco. Gabi Garcia e Juantorena riportano sotto Civitanova (17-15), i monzesi allungano con Dzavoronok, ma i cucinieri accorciano con due assoli di Juantorena: 18-17 e time-out Eccheli. Equilibrio fino al 19-19, poi fiammata di Grozer, errore di Juantorena, lampo di Davyskiba e Monza vola sul 22-19. Dentro Kovar per Juantorena per i marchigiani, bravi a rifarsi sotto con Lucarelli e Garcia (ace), 22-21, ma Monza mette il turbo e chiude il primo gioco 25-22 con due errori dei padroni di casa.

SECONDO SET-In campo gli stessi dodici di inizio primo set. Due assoli di Grozer (anche un ace), errore di Gabi Garcia e subito break Vero Volley, 4-1. Errore di Dzavoronok dai nove metri, ace di De Cecco e la Cucine Lube torna a meno uno, 5-4. Gabi Garcia risponde a Grozer, ma Galassi dal centro, Davyskiba con un ace e ancora Grozer, con il muro su Lucarelli, spingono la Vero Volley sul 10-6 e Blengini chiama time-out. Alla ripresa del gioco i rossoblù volano sul 13-7 con l’ace di Galassi ed il muro di Grozer su Lucarelli, ma i marchigiani si fanno sotto con il lungolinea di Lucarelli e l’errore di Grozer, 14-10. Dentro Sottile per De Cecco e Kovar per Juantorena tra le fila dei padroni di casa, poi arriva l’ace di Dzavoronok e la Vero Volley scappa sul 17-10. Simon risponde a Galassi dal centro, ma è Monza a comandare grazie ad un servizio devastante e ad una lucida fase cambio palla. Muro di Galassi su Lucarelli, poi pallonetto di Kovar a spezzare il filotto dei lombardi: 21-13 Vero Volley. Galassi dal centro a guidare i monzesi sul 21-13, poi fallo di pestata di Davyskiba ma pallonetto fantastico di Grozer a regalare il 23-14 a Monza. Una giocata di Lucarelli e l’errore di Grozer non bastano ad invertire il trend: la squadra di Eccheli si aggiudica il gioco 25-16 con una lampo di Dzavoronok.

TERZO SET-Sestetti invariati rispetto ad inizio gara. Punto a punto di grande intensità fino al 4-4, poi Civitanova che sale d’intensità dai nove metri con Lucarelli e finalizza bene con Juantorena, portandosi sull’8-4 con il muro di Simon su Davyskiba. Grozer interrompe il filotto cuciniero (10-5), Galassi lo imita bene dal centro successivamente e Monza dimostra di esserci (12-7). Con pazienza e generosità i rossoblù accorciano 18-15, tornando ad esprimersi al meglio sia in attacco che a muro, ma Juantorena attacca bene dal lato, 19-15. Ace di Sottile a consentire l’allungo ai marchigiani (22-17), Dzavoronok, Davyskiba ed il muro di Grozdanov su Gabi Garcia a tenere viva Monza (23-20), ma giocata di Lucarelli e  Juantorena a regalare il set a Civitanova, 25-21.

QUARTO SET-Non cambiano gli interpreti in campo e ancora Civitanova brillante nel prologo con Lucarelli e Juantorena (2-0). Monza ricuce con Dzavoronok e Grozer (ace), scappando sul 5-3 con due ace di fila di Dzavoronok. Simon, Anzani e Lucarelli trainano Civitanova al pari, 6-6, ma Monza mette la freccia con due muri di Galassi su Juantorena ed il lampo di Grozer dopo la fiammata di Gabi Garcia: 10-7. Un errore in battuta per parte agevola i monzesi, bravi a scappare sul 15-11 con un attacco vincente di Grozer e l’ace di Grozdanov. La Cucine Lube tenta la risalita con Lucarelli, 16-14, ma Davyskiba e Dzavoronok la stoppano sul nascere (18-14). Errore di Simon dal centro, capace di rifarsi prontamente sull’azione successiva, 20-16 Vero Volley. Juantorena vincente per Civitanova, Dzavoronok per Monza, poi muro di Grozdanov su Juantorena ed i rossoblù scappano 22-17. Finale tutto dei lombardi, che chiudono 25-20 grazie alla pipe vincente di Dzavoronok.

I PROTAGONISTI-

Georg Grozer (Vero Volley Monza)- « Faccio sport anche per vivere i sogni. Oggi abbiamo giocato da grande squadra e nei momenti in cui non siamo riusciti a farlo abbiamo sempre reagito insieme, facendo nostro questo pass per la Finale di Del Monte Supercoppa. La differenza lato nostro stasera l’ha fatta il servizio. Abbiamo approcciato bene la gara dai nove metri, esprimendoci in maniera positiva anche nel contrattacco e nella correlazione muro-difesa. Abbiamo giocato sempre insieme, senza abbassare la testa dopo un terzo set non eccellente. Chi preferisco tra Trento e Perugia? Sono due grandi squadre. Noi dobbiamo solo pensare a recuperare e dare il massimo domani ».

Osmany Juantorena (Cucine Lube Civitanova)-« Monza ha giocato una grande partita, la differenza credo l’abbia fatta il rendimento in ricezione e in attacco. Noi non siamo riusciti ad entrare mai in partita per davvero, eccezion fatta probabilmente per il terzo set. Ma non abbiamo resistito, e ci siamo anche innervositi accusando un calo psicologico che non possiamo certamente permetterci. La stagione è appena iniziata, la parola d’ordine è testa bassa e lavorare ».

IL TABELLINO-

CUCINE LUBE CIVITANOVA – VERO VOLLEY MONZA 1-3 (22-25, 16-25, 25-21, 20-25)

CUCINE LUBE CIVITANOVA: De Cecco 2, Juantorena 10, Simon 13, Garcia Fernandez 11, Santos De Souza 15, Anzani 7, Marchisio (L), Balaso (L), Kovar 2, Sottile 1. N.E. Yant Herrera, Jeroncic, Penna, Diamantini. All. Blengini.

VERO VOLLEY MONZA: Orduna 0, Davyskiba 16, Galassi 10, Grozer 21, Dzavoronok 18, Grozdanov 9, Gaggini (L), Beretta 0, Karyagin 0, Federici (L), Calligaro 0, Galliani 0. N.E. Comparoni, Mitrasinovic. All. Eccheli.

ARBITRI: Goitre, Lot.

NOTE – durata set: 29′, 24′, 30′, 28′; tot: 111′

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...