MONZA- E' l'ora della resa dei conti per la Saugella Monza che affronta domani alle 18.00 la Finale di andata della Cev Cup, la seconda della sua storia dopo quella del 2019 in Challenge Cup.
Le ragazze di Gaspari sfideranno all'Arena di Monza la formazione turca del Galatasaray.
Monza arriva al confronto con la squadra turca forte di un cammino senza sbavature. Heyrman e compagne, approdate agli Ottavi di Finale della seconda competizione continentale in ordine di importanza senza passare dai sedicesimi, complice il ritiro delle svizzere del Neuchatel, hanno infatti conquistato ben quattro vittorie su altrettante uscite. Le prime due, in gara unica, nella "Bio Bubble" casalinga, contro le ungheresi del Bekesksaba 3-0 negli ottavi di finale appunto e contro le serbe dello Zok UB nei quarti, la terza e la quarta, invece, sono arrivate nella Semifinale di andata e in quella di ritorno contro le serbe del Tent Obrenovac (3-1 in Italia e 3-0 in Serbia). Reduce dalla sconfitta subita per 3-1 contro Conegliano nella Semifinale di Coppa Italia a Rimini sabato scorso, ma prima ancora dal successo super centrato contro Scandicci nel quarto di finale della coppa nazionale, la squadra di Gaspari vuole rendersi protagonista di una bella prestazione per indirizzare subito sulla giusta via il primo confronto con la squadra turca in vista del ritorno, fissato il 23 marzo ad Istanbul.
Il Galatasaray, vincente nella Semifinale contro l'Angel Beziers (sconfitta in Francia per 3-2 e netto successo in casa al ritorno per 3-0), è approdata all'atto conclusivo della CEV Cup grazie alle due vittorie su Yuzhny ai sedicesimi (0-3 in Ucraina e 3-1 in Turchia) e al successo sulle tedesche del Dresdner nei Quari di Finale (3-1 nella bolla giocata ad Istanbul). Agli ottavi, infatti, la squadra guidata da Guneyligil ha vinto a tavolino contro l'SC Potsdam, non arrivata a Istanbul dalla Germania. In campionato le turche sono arrivate al sesto posto e giocheranno i Play Off per il quinto posto.
I PROTAGONISTI-
Marco Gaspari (Allenatore Saugella Monza)- « Mi aspetto di giocare una Finale nel vero senso della parola. Sarà una gara molto difficile nella quale dovremo velocemente trovare il nostro equilibrio contro un avversario molto forte, dotato di grandi individualità. Dovremo essere ordinati nel muro-difesa, consapevoli che con il cambio pallone, rispetto alla Serie A1, potremo non essere sempre brillanti nel cambio palla. Il nostro obiettivo è andare alla gara di ritorno con un risultato positivo alle spalle ».
Laura Heyrman (Saugella Monza)- « Non vediamo l'ora di giocare questa Finale. Una gara importante che ogni giocatrice sogna di disputare. Sarà una sfida contro un club blasonato che gioca una pallavolo di alto livello. Abbiamo la fortuna di disputare questo primo incontro in casa e dovremo essere brave a sfruttare questa situazione per fare i tre punti e giocare una maggiore serenità in più in Turchia ».
FINALE-
Gara di andata
Martedì 16 marzo, ore 18.00
Saugella Monza (Ita) - Galatasaray Istanbul (Tur)
Gara di ritorno
Martedì 23 marzo, ore 18.00
Galatasaray Istanbul (Tur) - Saugella Monza (Ita)