MILANO – Missione compiuta per l'Allianz Milano che stasera ha aconquistato l'accesso alla semifinale di di CEV Challenge Cup.
La squadra di Piazza ha superato stasera con un netto 3-0 ( 25-18, 25-22, 25-19) la Dinamo Bucarest dimostrando una superiorità evidente dal punto di vista tecnico contro la pur combattiva formazione rumena che, soprattutto nel secondo set, ha cercato di contrastare il gioco spumeggiante di Maar e compagni.
Dopo l’esperimento di Mosca come opposto viste le assenze di Patry, Weber ed Ishikawa, coach Piazza propone un nuovo starting six per la sfida con i rumeni giocando la carta Urnaut, all’esordio dal primo scambio con la maglia di Milano, in diagonale di posto 2 con Sbertoli, Kozamernik e Piano al centro della rete, Basic e Maar in posto 4 e Pesaresi custode della seconda linea. Inizio primo set che vede le due squadre a contatto fino al primo tentativo di solco trovato dall’Allianz Powervolley con il turno a servizio di Sbertoli che porta i ragazzi di coach Piazza sul 16-9. Timido tentativo finale dei rumeni che sul 24-15 recuperano tre punti, ma è l’attacco vincente di Maar a chiudere i conti del primo parziale 25-18. Il secondo set vede l’inserimento di Mosca al posto di Urnaut, con i rumeni che in avvio provano una reazione d’orgoglio piazzando un parziale di 4-0 che li porta sull’8-7. Sul +2 avversario Piazza corre ai ripari, inserendo Urnaut per uno spento Basic, con le due squadre che rimangono a contatto e con Milano che non riesce a staccare la Dinamo. Solo nel finale i meneghini, sfruttando la verve sotto rete di Maar (8 punti nella frazione), trovano l’allungo decisivo chiuso dal muro di Piano per il 25-22. Il terzo ed ultimo set è gestito dai padroni di casa che non corrono particolari rischi e con il punto finale di Mosca trovano il 25-19. La seconda vittoria consecutiva in CEV è arrivata con una prestazione efficace a rete: in particolar modo risalta la perfomance di Maar (best scorer con 18 punti ed il 52% in attacco). Serata di sostanza anche al servizio, con 4 ace, e a muro (5 block vincenti): gli avversari, in difficoltà di fronte alla qualità dell’Allianz Powervolley, hanno provato ad opporre resistenza, come dimostra il secondo set, ma sono poi stati costretti di fatto a lasciare strada al successo meneghino che vale il pass per le semifinali della coppa europea, conquistata per il secondo anno consecutivo.
I PROTAGONISTI-
Leandro Mosca (Allianz Milano)- «Per me in particolare è stata una partita strana perché non ero nel mio ruolo ma mi sono divertito tantissimo, nonostante gli errori che posso aver fatto non avendo esperienza. È andata bene però e abbiamo fatto una bella partita alla fine, nonostante le scivolate n alcuni punti della gara. In alcuni momenti abbiamo dato prova di buona pallavolo ed abbiamo fatto delle azioni molto belle come squadra, nonostante il cambio di ruolo e la formazione atipica. Adesso aspettiamo le semifinali».
IL TABELLINO-
DINAMO BUCURESTI – ALLIANZ POWERVOLLEY MILANO 0-3 (18-25, 22-25, 19-25)
DINAMO BUCURESTI: Gomes 0, Mihalcea 7, De Andrade Canuto 6, Cuk 7, Soares Ribeiro Rodrigues 1, Cherbeleata 11, Leite Costa 9, Maries (L). N.E. Manda, Holota, Mocanu, Ionescu. All. Constantin.
ALLIANZ POWERVOLLEY MILANO: Basic 8, Kozamernik 8, Daldello 0, Sbertoli 4, Maar 18, Piano 6, Mosca 3, Urnaut 7, Pesaresi (L). N.E. Staforini, Meschiari. All. Piazza.
ARBITRI: Bernaola, Murulo.
NOTE – durata set: 20′, 27′, 24′; tot: 71′.