Scandicci batte lo Schwerin e vola in Champions

Seconda vittoria nella Pool A per la formazione toscana che supera le tedesche per 1-3 (25-19, 19-25, 20-25, 21-25) salendo al comando della classifica del raggruppamento
Scandicci batte lo Schwerin e vola in Champions© Cev

SCANDICCI (FIRENZE)- La Savino Del Bene Scandicci prosegue la sua marcia vittoriosa nella Pool A di Champions League. Dopo il successo al tie break nel derby italiano con Busto Arsizio, la squadra di Barbolini stasera ha superato per 1-3 (25-19, 19-25, 20-25, 21-25) la formazione tedesca del del Palmberg Schwerin uscendo con grande sicurezza alla distanza. La squadra di Koslowski ha infatti messo in difficoltà le italiane nel primo set, sfruttando la potenza dell'attacco e i tanti errori di Pietrini e compagne. La musica è cambiata a partire dal secondo set nel quale Scandicci ha preso in mano le redini del gioco senza mollarle più fino alla fine. Il resto della partita è stato un monologo per le toscane che con i tre punti si issano in testa al raggruppamento. 

Per l’occasione coach Massimo Barbolini schiera la sua squadra con la stessa formazione scesa in campo contro Busto Arsizio, dunque con Malinov al palleggio, Stysiak da opposto, Lubian e Popovic da centrali e Pietrini e Courtney in banda. Il libero è ancora una volta Lucia Bosetti.

Il tecnico teutonico Felix Koslowski risponde invece con Imoudu come alzatrice, Spelman da opposto, Barfiel e Ambrosius come centrali, Alsmeier e Szakmary in banda. Pogany come libero.

L’avvio di gara vede Schwerin subito pronta ad aggredire la Savino Del Bene. La squadra di Barbolini deve sin da subito inseguire e sull’ace di Ambrosius (8-4) il tecnico scandiccese ricorre al suo primo time out. In uscita dalla pausa la Savino Del Bene accorcia: Malinov piazza l’ace del -3 (9-6), Pietrini issa la Savino Del Bene fino al -1 (10-9). La formazione tedesca non si fa intimorire e allunga di nuovo fino al 15-10 che obbliga Barbolini a fermare ancora il set. La Savino Del Bene non riesce a cambiare marcia e il coach toscano decide di inserire Markovic per Pietrini e di effettuare il doppio cambio con Drwniok e Camera a subentrare a Malinov e Stysiak. Nonostante i cambi il set rimane saldamente nelle mani di Schwerin, che infatti si aggiudica la frazione senza troppe difficoltà (25-19).

La seconda frazione mette in mostra una Savino Del Bene diversa. Dopo i primi scambi favorevoli a Schwerin, Scandicci ottiene la prima parità dell’incontro sul 4-4, mentre un grande salvataggio di Malinov consente a Stysiak di segnare il mani out del primo vantaggio scandiccese. È Pietrini invece a realizzare il punto del +3 (5-8) e a dare la sensazione che la Savino Del Bene possa provare la fuga. Koslowski decide dunque di chiamare un time out per fermare l’avanzata della Savino Del Bene, ma la squadra di Barbolini non cede il vantaggio e anzi va sul +4 (10-14). Il gap in favore di Scandicci si allarga con Stysiak che prima segna in attacco e poi realizza un muro vincente (11-17). Schwerin non molla e accorcia fino al 13-17, Lubian a muro restituisce però il +5 alla Savino Del Bene (16-21). Nel finale c’è spazio per un nuovo tentativo di rimonta teutonico, con Barfiel che su ace segna il 19-22, ma il set se lo aggiudica la squadra scandiccese (19-25).

Nel terzo set la Savino Del Bene va sul +2 con Malinov che attacca come una schiacciatrice e firma il 3-5. Il set è equilibrato, ma Scandicci va sul +3 (5-8) sfruttando un errore in attacco di Schwerin. Il +3 viene confermato poco dopo da un gran colpo in attacco di Pietrini (7-10). Schwerin non vuole uscire dalla partita e Kosolwski chiama un time out, al rientro in campo Courtney firma però il +4 con un ace (7-11). Schwerin si rifà sotto fino all’11-12 di Alsmeier e tocca dunque a Babrolini chiamare il “tempo”. Dopo la pausa Schwerin perviene al pareggio (12-12), ma Stysiak prima segna il punto del 12-13, poco dopo realizza l’ace del 15-16. Schwerin riesce a pareggiare sul 16-16 ma prima Lubian in primo tempo e poi Courtney con due punti consecutivi restituiscano tre punti di vantaggio a Scandicci (16-19). Schwerin prova ad inserire Stoltenborg e Agost, poi Koslowski chiama anche un time out, ma Malinov a muro realizza il 16-22. Nel finale di set Szakmary prova a rimettere in corsa la sua formazione, ma la mano di Courtney non trema e la statunitense realizza il 20-25 con cui si chiude la terza frazione.

Il quarto set è aperto dalle super difese di Bosetti e da una Pietrini on fire (1-3). Schwerin si arrampica fino al -1 (4-5), ma Malinov e Stysiak fanno +2 e una Pietrini rovente firma prima l’ace del 4-7, poi il punto del 4-8 in pipe. Koslowski ferma il set con un time out, ma non può arginare Courtney, che in parallela si prende il 4-9. Pietrini è costante in attacco ed è ancora splendido l’attacco in pipe per il 4-12. Schwerin deve ricorrere ad un altro time out, in uscita dal quale riesce ad accorciare fino al 7-13. La Savino Del Bene è però debordante: Malinov segna ancora per l’8-15, Stysiak piazza a terra il pallone del 9-17. Il Palmberg Schwerin non si arrende e arriva sul 12-17, consigliando a Barbolini di fermare il set con un “tempo”. Poco più tardi, sul 16-20, Barbolini chiama ancora le sue ragazze per un time out e Scandicci torna in campo con il muro di Courtney (16-21) e con il pallonetto di Pietirini (16-22). Schwerin allunga ancora il set con tre punti consecutivi (19-22). Il finale di set è marchiato da Stysiak che segna due punti in rapida successione e consegna a Scandicci la vittoria di set per 21-25.

Per la Savino Del Bene arriva così un successo 3-1 e la seconda imposizione su due gare nella bolla, una vittoria che porta la squadra scandiccese al primo posto nel girone. Giovedì alle 20.30 la squadra di Barbolini chiuderà le gare d’andata della Pool A nella sfida con le polacche di Rzeszow.

I PROTAGONISTI-

Massimo  Barbolini (Allenatore Savino Del Bene Scandicci)- « Vittoria importante innanzitutto perchè abbiamo girato a nostro favore una partita contro una squadra che stava giocando molto bene. Il primo set, al di là dei nostri demeriti, loro sono state veramente brave. Loro sanno giocare così: battono bene e difendono tanto. Le ragazze sono state brave e sono contento perchè inizio a vedere una squadra che mi piace. Abbiamo saputo aspettare che venisse il momento buono e nel quarto set abbiamo difeso tantissimo. È stato bello vedere la squadra giocare così. Stasera si sono viste buone cose ».

IL TABELLINO-

SSC PALMBERG SCHWERIN – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 1-3 (25-19, 19-25, 20-25, 21-25)

SSC PALMBERG SCHWERIN: Szakmary 14, Alsmeier 10, Spelman 10, Barfield 8, Imoudu 3, Ambrosius 5, Pogany (L), Stoltenborg 1, Jatzko 1, Nestler, Agost 2, Oude Luttikhuis 4. All. Koslowski.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Stysiak 19, Malinov 9, Popovic 5, Pietrini 18, Lubian 7, Courtney 15, Bosetti (L), Markovic, Drewniok 1, Camera. Non entrate: Merlo, Carocci (L), Cecconello, Samadan. All. Barbolini.

ARBITRI: Gerothodoros, Sikanjic.

NOTE – Durata set: 25′, 28′, 30′, 31′; Tot: 114′.

IL TABELLINO-

SSC PALMBERG SCHWERIN – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 1-3 (25-19, 19-25, 20-25, 21-25)

SSC PALMBERG SCHWERIN: Szakmary 14, Alsmeier 10, Spelman 10, Barfield 8, Imoudu 3, Ambrosius 5, Pogany (L), Stoltenborg 1, Jatzko 1, Nestler, Agost 2, Oude Luttikhuis 4. All. Koslowski.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Stysiak 19, Malinov 9, Popovic 5, Pietrini 18, Lubian 7, Courtney 15, Bosetti (L), Markovic, Drewniok 1, Camera. Non entrate: Merlo, Carocci (L), Cecconello, Samadan. All. Barbolini.

ARBITRI: Gerothodoros, Sikanjic.

NOTE – Durata set: 25′, 28′, 30′, 31′; Tot: 114′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...