TRENTO- La Trentino Itas vince davanti al pubblico della BLM Arena il match contro i cechi dell' Jihostroj. Successo netto degli uomini di Lorenzetti che hanno dimostrato tutto il divario tecnico che li separa dagli avversari odierni. La squadra ospite ha lottato soltanto nel terzo set, senza per altro impensierire più di tanto Giannelli e compagni che nel finale hanno spinto sull'acceleratore e chiuso la contesa in scioltezza.
LA CRONACA DEL MATCH-
Lo starting six della Trentino Itas proposto per l’occasione da Lorenzetti prevede Giannelli in regia, Vettori opposto, Cebulj e Kovacevic in posto 4, Candellaro e Lisinac al centro, Grebennikov libero. Il Ceske Budejovice risponde con De Amo al palleggio, Krestan opposto, Zmrhal e Michalek schiacciatori, Mach e Todua centrali, Krystof libero. L’avvio dei gialloblù è molto determinato e concentrato, specialmente in fase di cambiopalla; tant’è vero che il break point ottenuto subito da Vettori (3-1) viene conservato fino al 7-5, prima che Kovacevic non trovi due ace consecutivi (9-5), che costringono i cechi a rifugiarsi in un time out. Alla ripresa del gioco però è ancora Trento ad affondare il colpo con Lisinac (11-16); lo Jihostroj si innervosisce, inizia ad essere più falloso, agevolando di fatto la fuga gialloblù (13-7, 16-8) che passa anche per gli attacchi di Vettori. Dalla linea dei nove metri punge anche Giannelli (ace per il 19-10) e Candellaro in attacco è presentissimo (20-11): l’1-0 interno arriva quindi in fretta, già sul 25-11 con altri due ace di Kovacevic.
Il Ceske Budejovice prova a ripartire nel secondo set, tenendo testa ai padroni di casa sino al 9-8 grazie ad un buon ritmo nella fase di cambiopalla e a qualche spunto in difesa. Giannelli a muro e poi Cebulj in attacco allargano il divario (13-10), poi ci pensa Kovacevic a salire in cattedra garantendo break point e spettacolo (17-11). La Trentino Itas non regala nulla agli avversari e colpisce sempre con maggiore frequenza in fase di break, anche con Cebulj e Vettori (22-13). Il 2-0 è realtà sul 25-16 (primo tempo di Lisinac).
Più combattuto il terzo parziale, in cui gli ospiti mettono anche il naso avanti (6-7) lavorando bene fra muro e difesa e capitalizzando con Krestan quanto di buono fatto. Vettori replica in attacco (12-10 e 14-12), ma Mach pareggia di nuovo i conti con un attacco ed il successivo ace (14-14). Per scrollarsi di dosso definitivamente l’avversario, l’Itas Trentino allora attinge a tutta la propria fisicità (19-17 nel segno ancora dell’opposto emiliano) e alle capacità difensive di Grebennikov (22-19 di Kovacevic dopo una splendida difesa del francese). Il 3-0 si materializza sul 25-21, con attacco di Candellaro.
I PROTAGONISTI-
Angelo Lorenzetti (Allenatore Trentino Itas)- « E’ stata probabilmente una delle nostre migliori prestazioni stagionali, per lo spirito che abbiamo messo in campo ma anche per l’approccio alla partita che abbiamo avuto. Abbiamo commesso poche sbavature, anche perché siamo sempre stati avanti nel punteggio e tutto ci è venuto più semplice. La squadra però è stata brava e ha mostrato quanto di buono sta facendo in allenamento. Domenica ci attende un avversario molto difficile come Civitanova, che sta giocando benissimo e vola sull’onda dell’entusiasmo. Sarà un bel banco di prova ».
Il TABELLINO-
TRENTINO ITAS – CESKE BUDEJOVICE 3-0 (25-11, 25-16, 25-21)
TRENTINO ITAS:Vettori 16, Giannelli 4, Grebennikov (L), Candellaro 8, Cebulj 13, Lisinac 7, Kovacevic 12. All. Lorenzetti. Ne: Russel, Daldello, De Angelis, Tzourits, Codarin, Sosa. All. Lorenzetti
JIHOSTROJ CESKE BUDEJOVICE: Mechkarov 6, Mach 5, Krestan 6, Michalek 7, Ondrovic 1, De Amo Fernandez-Echevarria 2, Krystof (L), Todua 4, Fila 1, Zmrhal 1. Ne: Koranda, Emmer. All. Dvorak.
Arbitri: Porvaznik – Petrovic.
Note – durata set 21′, 24′, 28′