Starting Six: i campioni del beach italiano sono Lupo/Zaytsev e Bianchi/Orsi Toth

L'osservatorio sulla pallavolo accende i riflettori sulle finali del Campionato Italiano di beach dove si sono imposte due coppie di assoluto valore, pronte a spiccare il volo verso traguardi internazionali. Match&Play ci riporta a Parigi dove gli Usa hanno vinto, per la terza volta di fila il torneo paralimpico di sitting volley femminile

ROMA-Starting Six accende i riflettori sul beach volley, disciplina che a Bellaria Igea Marina ha assegnato, nell’ultima tappa del Campionato Italiano, gli scudetti 2024 andati a due coppie di assoluto spessore che potranno regalare all’Italia in futuro importanti soddisfazioni anche in campo internazionale. Fra gli uomini a salire sul gradino più alto del podio Daniele Lupo/Ivan Zaytsev, neo nata coppia che, grazie alle grandi capacità dei due campioni che hanno deciso di giocare insieme, ha prodotto subito risultati straordinari. Il Campionato italiano era il risultato minimo che la coppia allenata da Solustri si era prefissata di raggiungere ed l’obiettivo è stato raggiunto, primo step verso traguardi più importanti. A Daniele ed Ivan a Bellaria Igea Marina è bastato un quarto posto per capitalizzare tutti i piazzamenti centrati nelle altre tappe del circuito. La tappa è andata alla coppia costituita da Samuele Cottafava e Remi Bassereau reduci entrambi dalle Olimpiadi parigine. Per Lupo/Zaytsev, entrambi medaglia d’argento a Rio 2016 non si tratta del primo successo tricolore in carriera. Zaytsev lo vinse, infatti, già nel 2008, mentre per Lupo si tratta del quinto scudetto dopo le precedenti vittorie in coppia con Nicolai e Ranghieri. Intervistati al termine delle loro fatiche sia Ivan che Daniele hanno espresso la loro grande fiducia sulla coppia, pronta a raggiungere altri importanti traguardi, anche in campo internazionale.

Altra coppia che ha fatto la storia di questa edizione dei Campionati Italiani quella composta da Giada Bianchi e Reka Orsi Toth che è salita sul gradino più alto del podio al termine di una tappa giocata sempre al massimo, con sei vittorie in altrettanti incontri ed il successo in finale per 2-1 su Gottardi/Scampoli.

In Match&Play si torna a parlare di sitting volley riportandoci a Parigi dove gli Stati Uniti, per la terza volta di fila, hanno conquistato il titolo paralimpico di sitting volley femminile superando in finale la Cina. Bronzo per il Canada che ha avuto ragione, nella finale per il podio, del Brasile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...