MESSINA- Le partite giocate sotto la Cattedrale di Piazza Duomo di Messina hanno messo in risalto le coppie italiane. Ben quattro, due femminili e due maschili, si sono qualificate per le semifinali del Beach Pro Tour Future di Messina. E' stata una seconda giornata di match spettacolari che hanno delineato la griglia che domani mattina designerà le finaliste.
Nel tabellone femminile proseguono le ottime prestazioni di Claudia Scampoli e Margherita Bianchin, che, insieme all’altra coppia azzurra formata da Reka Orsi Toth e Giada Bianchi, hanno staccato il pass per le semifinali; per entrambe le coppie, qualificatesi direttamente ai quarti di finale in virtù dei successi ottenuti nella fase a gironi, due incoraggianti vittorie che le proiettano dunque nei match valevoli l’ingresso in finale.
Le azzurre Scampoli/Bianchin questo pomeriggio hanno infatti superato 2-0 (21-14, 21-14) le australiane Stevens/Bettanay e domani alle ore 10 affronteranno in semifinale le ceche Lorenzova/Zolnercikova, mentre Orsi Toth/Bianchi hanno inflitto un secco 2-0 (21-19, 21-13) alle portoghesi Pinheiro/Castro nei quarti di finale e domani alle ore 11 se la vedranno contro le svizzere Bentele/Lutz per cercare la prima finale di coppia nel BPT.
Si è chiuso invece al nono posto il percorso di Margherita Tega e Anna Pelloia; per la giovane coppia federale decisiva è stata la sconfitta subita al tiebreak (14-21, 21-19, 15-11) dalle australiane Stevens/Bettanay nel primo turno a eliminazione diretta.
Anche nel tabellone maschile saranno due le coppie azzurre protagoniste in semifinale. Davide Benzi e Carlo Bonifazi, hanno staccato il pass grazie alla difficile vittoria ottenuta al tiebreak (21-16, 19-21, 15-11) contro David Krumins e Manuel Alfieri. Benzi/Bonifazi domani alle 13.15 affronteranno in semifinale gli argentini Amieva/Aveiro; buon quinto posto finale invece per Krumins/Alfieri, team italiano che partito dalle qualifiche è riuscito a superare sia la fase a gironi che il primo turno a eliminazione diretta di questa mattina contro gli olandesi Nijeboer/Van Werkhoven, battuti 2-1 (24-22, 18-21, 15-12).
L'altro posto in semifinale è stato prenotato da Gianluca Dal Corso e Marco Viscovich. Dopo l’esordio vincente di ieri, gli azzurri questa mattina si sono dovuti prima arrendere 2-0 (21-19, 21-17) agli austriaci Schnetzer/Petutschnig nella seconda uscita della Pool D, per poi rifarsi con il risultato di 2-0 (21-19, 21-17) contro i polacchi Czachorwski/Besarab nel primo turno a eliminazione diretta. Nei quarti di finale Dal Corso/Viscovich hanno poi fatto loro il derby tutto tricolore contro Matteo Cecchini e Mauro Sacripanti, superati con un doppio 21-19 e in semifinale, in programma domani alle ore 12.15, avranno la possibilità di rifarsi contro gli austriaci Schnetzer/Petutschnig. Quinto posto finale invece per il team azzurro Cecchini/Sacripanti, arrivato ai quarti di finale dopo aver superato la fase a gironi in testa alla Pool B (due vittorie su due partite).
Nono posto invece per Tobia Marchetto e Jakob Windisch. Per gli azzurri giornata sfortunata; dopo il debutto vincente di ieri nella Pool C contro l’Israele, quest’oggi è arrivata prima la sconfitta per 2-0 (21-15, 21-17) e poi il forfait nel primo turno a eliminazione diretta che li avrebbe visti opposti agli svizzeri Zurcher/Jordan.