TEPIC (MESSICO)- Bella impresa della coppia azzurra Gottardi/Menegatti a Tepic in Messico dove si sta svolgendo l’ “Elite 16” del del Beach Pro Tour 2023. Le due azzurre hanno conquistato le semifinali bissando nei Quarti il successo centrato nei Quarti contro le statunitensi Cannon/Sponcil negli Ottavi. Le due italiane hanno brillantemente superato per 2-1 (21-10, 19-21, 15-7) le quotate canadesi Brandie Wilkerson e Melissa Humana Paredes, team qualificato direttamente ai quarti di finale grazie al primo posto conquistato nella Pool A. Per Marta e Valentina si tratta della prima semifinale in un torneo Elite 16 del nuovo Beach Pro Tour.
Altra prestazione di altissimo livello quella messa in campo dalla coppia azzurra. Inizio match infuocato per l’Italia che si è portata sul 9-1. Vantaggio che le azzurre hanno amministrato bene e nonostante le canadesi abbiano provato una timida ripresa, Menegatti/Gottardi sono riuscite a chiudere agilmente il primo set 21-10. La seconda frazione di gioco è stata molto più equilibrata con i due team fermi sul 10-10. La battaglia sotto rete è proseguita fino sul 18-18 ma nello sprint finale ad avere la meglio sono state le canadesi che sono riuscite a chiudere il set 21-19, riportando così il match in parità (1-1). Tie break che ha visto le azzurre portarsi con decisione subito a +3 (4-1); vantaggio che l’Italia è riuscita poi a spostare dal 10-5 al 15-7 finale.
In semifinale le azzurre affronteranno Sara Hughes e Kelly Cheng, coppia statunitense che nell’altro quarto di finale ha superato 2-0 (21-14, 21-19) le brasiliane Carol/Barbara; il fischio d’inizio è in programma questa notte alle ore 3.00 (orario Italiano)