TEPIC (MESSICO)- Nell'"Elite 16" in corso di svolgimento a Tepic in Messico arrivano due belle vittorie ed una sconfitta per le coppie azzurre sin qui scese in campo.
Bel colpo quello messo a segno da Marta Menegatti e Valentina Gottardi nella prima uscita della Pool B. Le azzurre infatti si sono imposte 2-0 (22-20, 21-16) sulla forte ed esperta coppia lettone formata da Tina Graudina e Anastasija Samoilova, team numero 5 del ranking FIVB. Punti importanti conquistati dunque per il team azzurro che tornerà nuovamente sulla sabbia alle ore 1.20 (orario italiano) contro le canadesi Pavan/Bukovec. Per le azzurre l’ultimo impegno del girone è in programma domani alle ore 18 (orario italiano) contro le olandesi Stam/Schoon, ad oggi coppia numero 2 del ranking FIVB.
Nel tabellone maschile invece sono arrivate una vittoria e una sconfitta per le due coppie azzurre inserite nella Pool A. Esordio complicato per Paolo Nicolai e Samuele Cottafava; gli azzurri si sono dovuti arrendere 2-0 (21-19, 21-13) ai campioni olimpici in carica Anders Mol e Christian Sorum. Importante successo invece quello ottenuto all’esordio da Daniele Lupo ed Enrico Rossi; gli atleti dell’Aeronautica Militare si sono imposti al tie break 2-1 (18-21, 21-16, 15-12) contro i forti atleti qatarioti Cherif/Ahmed. Delicato per le coppie azzurre sarà il derby tutto tricolore in programma questa notte alle ore 2.10 italiane.
Brillante esordio per Alex Ranghieri e Adrian Carambula; il team italiano si è aggiudicato 2-0 (21-15, 21-12) il primo incontro della Pool C ai danni degli statunitensi Trevor Crabb e Theodore Brunner. Gli azzurri torneranno sulla sabbia alle 4.40 (orario italiano) contro gli olandesi Brouwer/Meeuwsen, prima di chiudere il girone domani sera alle ore 22 (orario italiano) contro gli estoni Nolvak/Tiisaar..