Tokyo: Carambula-Rossi cadono contro Cherif-Ahmed

2-0 (24-22; 21-13) per coppia qatariota, prima nel ranking mondiale, contro i due azzurri che riescono a lottare alla pari soltanto nel primo set
Tokyo: Carambula-Rossi cadono contro Cherif-Ahmed© Fivb

TOKYO (GIAPPONE)-Enrico Rossi e Adrian Carambula, nel secondo match che li ha visti protagonisti alla Shiokaze Park Arena di Tokyo, sono stati sconfitti 2-0 (24-22, 21-13) dai qatarioti Cherif-Ahmed, coppia ai vertici del ranking mondiale. Contro gli asiatici, che sono considerati tra i favoriti del torneo, gli atleti dell’Aeronautica Militare hanno disputato un grande primo set, conducendo sempre il gioco (15-13). La formazione tricolore ha imposto il proprio ritmo fin sul (20-18), ma al momento di chiudere hanno sprecato delle buone occasioni (20-20). Dopo altre due chances non concretizzate, la palla set è capitata a Cherif-Ahmed che non hanno sbagliato (22-24).
Il parziale perso ha pesato sulle spalle della coppia italiana che al ritorno in campo ha perso subito contatto (2-6). Adrian ed Enrico non sono riusciti a replicare le buone cose del primo set e i numeri 1 al mondo hanno chiuso i conti sul (13-21).
Per proseguire l’avventura olimpica Rossi-Carambula dovranno battere nell’ultimo match della pool C gli svizzeri Heidrich-Gerson (30 luglio, ore 3 italiane): entrambe le coppie sono a quota zero vittorie e chi vincerà accederà agli spareggi per gli ottavi “lucky loser match”.

I PROTAGONISTI-
 
Adrian Carambula- « Il rimpianto è per il primo set, avevamo la grande opportunità di farlo nostro e invece non lo abbiamo fatto. Questo ha pesato molto nel secondo parziale e contro i numeri uno al mondo non te lo puoi permettere. Sono contento del primo set, perché siamo stato in campo bene e per lunghe fasi abbiamo condotto il gioco. Purtroppo non abbiamo chiuso quella palla e queste sono partite così”.

Enrico Rossi:« Quando noi ci esprimiamo sui nostri livelli siamo quelli del primo set, capaci di mettere in difficoltà chiunque, compresi i numeri uno del ranking mondiale. Adesso diventa molto dura, ma in vista dell’ultimo decisivo match dobbiamo ripartire dalle cose positive che si sono viste questa sera. Sappiamo che con una vittoria possiamo continuare la nostra avventura in questo torneo meraviglio, quindi da domani concentrati al massimo sulla gara di venerdì ».

IL TABELLINO:

CHERIF-AHMED - ROSSI-CARAMBULA 2-0 (24-22, 21-13)

CHERIF-AHMED - Punti in attacco: 27 (16 Cherif, 11 Ahmed); Aces: 0; Battute sbagliate: 4; Muri vincenti: 6; Errori totali: 7.

ROSSI-CARAMBULA- Punti in attacco: 23 (16 Rossi, 7 Carambula); Aces: 1; Battute sbagliate: 4; Muri vincenti: 4; Errori totali: 12.

ARBITRI: Padron (Spa) e Carvalho (Por)

Durata Set: 24’, 16’

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...