CUNEO- La Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo conquista tre punti importanti per la propria classifica, nella sfida della 5a giornata giocata questa sera davanti a 1520 spettatori, contro l'Abba Pineto. La serata è stata particolarmente sentita dal pubblico cuneese perchè la partita e stata dedicata a Nicole, la tifosa tragicamente scomparsa tre anni fa. In suo nome l'incasso è stato devolutoper la dotazione di defibrillatori nelle Frazioni di Cuneo e all’Istituto Grandis.
I ragazzi di Battocchio si sono imposti con un netto 3-1 (25-19, 25-17, 23-25,25-18) che ne certifica la crescita tecnica e temperamentale facendo ben sperare per il futuro della stagione. All'Abba Pineto non basta la reazione d’orgoglio nel terzo set per ribaltare le sorti del match.
Lo starting six di Cuneo: Sottile palleggio, Jensen opposto, Codarin e Volpato centro, Botto e Andreopoulos schiacciatori; Staforini (L).
Coach Tomasello schiera: Paris palleggio, Loglisci opposto, Jeroncic e Nikacevic al centro, Di Silvestre e Benavidez schiacciatori; Sorgente (L).
Buon inizio dei padroni di casa che si portano in vantaggio. Sottile riesce a servire bene tutti i suoi attaccanti e sull’11-6 coacha Tomasello chiama il primo time out di serata. Sul 13-8 un atterraggio complicato in difesa di Botto, lo vede abbandonare preventivamente il campo, al suo posto entra Gottardo. Falloso Pineto, la panchina esaurisce i tempi tecnici a disposizione. Sul 20-10 entra Colangelo al servizio per Codarin. Entra Msatfi per Jeroncic. Sul 21-15 coach Battocchio chiama il suo primo time out. Sul 23-17 rientra capitan Botto e vien subito chiamato in ricezione. Jensen trova prima il set ball e poi firma il 25-19 del primo set.
Seconda frazione più equilibrata, i cuneesi si portano avanti e mantengono il gap. Sul 14-9 entra Gottardo per Botto. Bene Andreopoulos, sia al servizio che in attacco. Ottimo gioco di squadra con difesa di Gottardo, la alza Andreopoulos per Jensen dalla seconda linea che va a segno e sul 22-14 Pineto chiama il time out. A firmare il 25-17 che vale il 2-0 è Gottardo.
Salgono gli abruzzesi e il cambio palla diventa protagonista. Un set punto a punto con Cuneo avanti di un paio di lunghezze (14-11). Sul 18-19 Pineto passa avanti nel parziale, ma ci pensa l’opposto danese a rimettere in pari i biancoblù. Sul 20-19 coach Tomasello chiama il time out. Sul 21 pari entra Botto per Babis (Andreopoulos). Staforini immenso in difesa, Pupi (Gottardo) la piazza in diagonale (22-23) e il palazzetto spera. Basso trova il set ball per Pineto e coach Battocchio sfrutta l’ultimo tempo tecnico a sua disposizione (24-22). Lo annulla Jensen con un mani out e manda Sottile dai nove metri, ma Loglisci trova il 25-23.
Sale in cattedra Jensen e Cuneo pronti, via è sul 6-2. Pineto non vuol cedere facile la pelle e recupera portandosi a -2 (11-9). Cuneo sale a muro con Volpato sugli scudi e il gap aumenta (20-13). Ace per Gottardo che vale il 22-14 e si infiamma il palazzetto! Esordio per Bristot, Coppa e Giordano che entrano sul finale di set. La pipe di Gottardo non perdona e chiude il match sul 25-18 con un 3-1.
MVP di serata l’opposto danese Mads Jensen con 29 punti, omaggiato con le specialità dolciarie della Pasticceria Arione di Cuneo. Consegnato al regista Matteo Paris, il premio Fair Play by Santero 958.
I PROTAGONISTI-
Matteo Battocchio (Allenatore Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo)- « Secondo me abbiamo un po’ la tendenza a non calcolare chi c’è di là. Il loro allenatore è stato molto bravo a trovare degli aggiustamenti tecnici, soprattutto la ricezione; il palleggiatore ci ha fatti impazzire e non siamo più riusciti a difendere. L’aspetto più importante secondo me aver visto così tanta gente sugli spalti, perché mi sembra che le persone riescano ad immedesimarsi in noi, in quanto spingiamo e proviamo a fare cose, poi io sono convinto che questi ragazzi siano bravissimi, quindi se non riusciremo a fare cose sarà colpa mia, però stanno spingendo molto e questo credo traspaia dal campo».
Giacomo Tomasello (Allenatore Abba Pineto)- « Abbiamo faticato nei primi due set, Cuneo ci ha messo in difficoltà sorpattutto con una buona battuta. Loro sono una squadra costruita per vincere e lo sapevamo già alla vigilia. Poi, con un po’ di orgoglio e qualche adattamento forse un po’ azzardato, siamo riusciti a fare risultato. Peccato per il quarto set: se fossimo riusciti a portarci in vantaggio, probabilmente avremmo avuto maggiori possibilità di arrivare fino in fondo. Ho detto comunque ai ragazzi che sono orgoglioso di loro: stanno lavorando duro e non stanno mollando. Pensiamo alla prossima gara ».
IL TABELLINO-
PULISERVICE ACQUA S.BERNARDO CUNEO – ABBA PINETO 3-1 (25-19, 25-17, 23-25, 25-18)
PULISERVICE ACQUA S.BERNARDO CUNEO: Sottile 1, Jensens 29, Volpato 12, Codarin 10, Andreopoulos 13, Botto 2; Staforini (L); Gottardo 8, Colangelo, Bristot, Giacom,ini, Coppa, Cioffi, Giordano (L). All.Battocchio
ABBA PINETO: Paris 1, Loglisci 7, Jeroncic 7, Nikacevic 17, Di Silvestre 8, Benavidez 10; Sorgente (L); Chavers 2, Basso 4, Msatfi. N.e. Mignano, Marolla, Pesare (L) All. Tomasello.
Arbitri: Nava, Colucci
Durata set: 28’, 23’, 31’, 24’. Tot: 106’.