Cuneo ko, Taranto in finale

Terza vittoria nella serie per la squadra pugliese che si impone 3-0 (28-26, 25-16, 25-18) in Gara 3 al Pala Mazzola e conquista il diritto di giocare per la promozione in Superlega
Cuneo ko, Taranto in finale© Legavolley

TARANTO-La Prisma Taranto è la prima finalista dei Play Off di A2 Maschile. La squadra di Di Pinto supera anche in Gara 3 la BAM Acqua San Bernardo Cuneo, dominando il match per 3-0 (28-26, 25-16, 25-18). Un successo che è il corollario di una serie perfetta che ha visto Padura Diaz e soci dimostrare, nelle tre partite, la propria superiorità sulla pur agguerrita formazione di Serniotti.

Coach Di Pinto opera un cambiamento rispetto al match di domenica scorsa. Taranto parte con Coscione in cabina di regia, Padura Diaz opposto, Parodi e Fiore schiacciatori, Alletti-Di Martino centrali con Goi libero. Coach Serniotti deve fare a meno di Galaverna. Cuneo risponde con Pistolesi in regia, opposto Wagner, centrali Codarin e Bonola, in banda Tiozzo e Preti, libero Catania.

La tensione e l’importanza della partita si avverte sin dalle prime giocate dell’incontro: entrambe le squadre sono fallose in battuta. Taranto riesce a essere più continua in fase offensiva (11-9), Cuneo ribalta portandosi sul 12-13 con Di Pinto che chiama timeout.  Al rientro sul taraflex, la Prisma è più aggressiva: break di 6-2 che proietta Taranto sul 18-15 e obbliga Serniotti alla sospensione. Ancora gli ionici, con una grande difesa e il contrattacco, aumentano il gap: 21-15 e nuovo interruzione per gli ospiti. Cuneo non si disunisce, approfitta di alcuni errori della Prisma e si riporta sul 23-21: coach Di Pinto si gioca il secondo timeout. Parodi porta sul 24-21 i rossoblù, Cuneo annulla tre set point e porta il set ai vantaggi: Taranto chiude il set sul 28-26 grazie all’errore in attacco di Wagner.

La Prisma Taranto parte bene anche nel secondo set (3-1) prima di subire il sorpasso di Cuneo (6-7). Partita equilibrata: Parodi riporta avanti la squadra pugliese, poi due ace di Fiore obbligano Serniotti alla sospensione (11-8). Cresce la fase difensiva degli uomini di coach Di Pinto che allunga, col primo tempo di Alletti, portandosi sul +6 (16-10). Cuneo prova a reagire ma Taranto piazza un nuovo break portandosi sul 21-14. Serniotti prova a cambiare le carte in tavola ma ci pensa Alletti a mettere a terra il punto del 25-16.

Avvio sprint di Taranto anche nel terzo parziale: 4-0 e timeout di Serniotti. Cuneo, con orgoglio, dimezza lo svantaggio (4-2) ma gli ionici, in fase offensiva, iniziano a essere più determinanti (13-8). Wagner e Preti mantengono vive le speranze dei piemontesi (13-10) con Di Pinto che, in maniera preventiva, chiede il timeout. Entra Gironi al posto di Parodi: con un suo ace, Taranto piazza il +7 (18-11). Cuneo si riavvicina, piazzando tre punti di fila. Gli ionici, però, non si disuniscono e con lo stesso Gironi conquistano ben 7 palle match: alla seconda occasione, Alletti chiude i conti sul 25-18, firmando il punto che permette alla Prisma Taranto di conquistare la finale playoff.

In finale, la squadra di coach Di Pinto dovrà vedersela con la vincente tra la Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia e l’Emma Villas Aubay Siena: i lombardi, al momento, sono in vantaggio per 2-0 nella serie.

I PROTAGONISTI-

Roberto Serniotti (Allenatore Ban Acqua S.Bernardo Cuneo)- « Oggi dovevamo essere a posto fisicamente e sarebbe servito il cambio di Galaverna. Nella nostra fase di cambio palla abbiamo avuto qualche passaggio a vuoto importante che ha condizionato tutti i set. I ragazzi hanno fatto quel che si poteva, la situazione era complicata. Ci resta il rammarico di non aver giocato non a pieno regime questi play off. La stagione è sicuramente stata positiva, nei risultati, essendo stati l’unica squadra ad esser arrivata alla semifinale sia di Coppa Italia che Play Off, oltre al terzo posto in regular season. Anche come gruppo è stata una soddisfazione allenarlo, mi sono trovato molto bene, hanno sempre lavorato tutti dando tanto. Credo sia stata un’annata molto positiva, peccato non aver potuto regalare spettacolo al pubblico in presenza».

IL TABELLINO-

PRISMA TARANTO – BAM ACQUA S. BERNARDO CUNEO 3-0 (28-26, 25-16, 25-18)

PRISMA TARANTO: Coscione 3, Fiore 12, Di Martino 11, Padura Diaz 16, Parodi 8, Alletti 9, Presta (L), Hoffer (L), Cottarelli 0, Gironi 2, Goi (L). N.E. Cominetti, Persoglia, Cascio. All. Di Pinto.

BAM ACQUA S. BERNARDO CUNEO: Pistolesi 2, Tiozzo 12, Bonola 0, Pereira Da Silva 6, Preti 6, Codarin 2, Sighinolfi 2, Catania (L), Bisotto (L), Chiapello 0. N.E. D’Amato, Gonzi. All. Serniotti.

ARBITRI: Guarneri, De Sensi.

NOTE – durata set: 31′, 23′, 29′; tot: 83′

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...