SIENA- Matteo Zamagni, dopo quattro stagioni a Spoleto, ha firmato un accordo che lo legherà per la prossima stagione all'Emma Villas Siena andando a rinforzare il reparto dei posto 3 a disposizione di Gianluca Graziosi.
Come Romolo Mariano, tra gli ultimi arrivi nel roster, anche Zamagni è stato tra i protagonisti sul campo avversario di match che la compagine senese ben ricorda: dalla sconfitta in semifinale nel 2017 alla finale di promozione vinta del maggio 2018.
Nei prossimi giorni Matteo partirà per il Montenegro per i Giochi dei Piccoli Stati con la Nazionale di S.Marino e poi, il 29 giugno, l’impegno più importante quando in Puglia convolerà a nozze con la sua Giuditta.
LA CARRIERA-
Originario di Bellaria-Igea Marina, classe 1989, 195 cm altezza, Zamagni cresce pallavolisticamente nella propria città dove partecipa ai campionati di B2 e B1. La stagione 2010/11 segna il suo esordio in A2 con la maglia della Marcegaglia CMC Ravenna e si chiude nel migliore dei modi: la promozione nella massima serie.
Il giovane romagnolo veste poi i colori prima della Sir Perugia, della B-Chem Potenza Picena (dove raggiunge la sua seconda promozione sotto la guida di Coach Graziosi) e, in ultimo, della Domar Matera. Nel 2015 sposa il progetto spoletino per i successivi quattro anni. Proprio con la Monini raggiunge la promozione in A2 nel 2016 e lotta ai vertici della classifica della categoria conquistando per due volte consecutive le finali playoff prima contro Castellana Grotte e poi contro la stessa Siena.
Tra i migliori 10 centrali della categoria nella scorsa annata, con un totale di 1550 punti nelle 8 stagioni in A2 che lo hanno visto protagonista, Zamagni affiancherà Carmelo Gitto al centro.
LE PAROLE DI MATTEO ZAMAGNI-
« E’ stato un accordo lampo poiché c’era la volontà da entrambe le parti. Lasciare Spoleto dopo tante stagioni naturalmente non è facile ma il lavoro fatto in questi anni è stato molto importante ed ora sono contento di iniziare un nuovo capitolo con Siena. L’impressione che ho sempre avuto da rivale sul campo è stata quella di un team importante con una società solida alle spalle. Non posso che essere felice di farne parte.Conosco già Romolo Mariano, compagno di squadra a Spoleto e Coach Graziosi con il quale ho lavorato i due anni a Potenza. Conoscerò gli altri in occasione della preparazione ad agosto ».