SIENA- Il presidente Gianmarco Bisogno ha scelto, il nuovo allenatore dell'Emma Villas Siena, reduce dalla dolorosa retrocessione in A2 sarà Gianluca Graziosi.
Dopo attente valutazioni la società biancoblu ha scelto il tecnico marchigiano, classe 1965 originario di Ancona, per affrontare questa nuova avventura in A2.
Graziosi, reduce dalla sua prima esperienza in SuperLega in veste di primo allenatore con Ravenna, ha una comprovata conoscenza della A2 grazie ai sette anni alla conduzione di diversi roster di A2 ed un titolo, nel 2014/2015, come migliore allenatore della categoria.
Alla competenza tecnica mostrata dal nuovo coach va unita anche l’esperienza con i più giovani: sua la conquista di cinque titoli giovanili fino alla Junior League.
Il progetto senese con Graziosi conferma la volontà di valorizzare il territorio mirando ad una crescita del club in maniera più radicata, garantendo al nuovo coach la direzione tecnica del settore giovanile grazie ad un dialogo continuo con i tecnici alla guida delle differenti divisioni.
LA CARRIERA-
Nato ad Ancona il 1° ottobre 1965, Gianluca “Ciccio” Graziosi nasce professionalmente nei primi anni Novanta nello staff tecnico del settore giovanile di Falconara dove ha conquistato cinque titoli giovanili di categoria fino alla Junior League.
Due esperienze in A1 con Falconara come secondo allenatore ed il debutto in serie A come primo con Castelfidardo dopo aver raggiunto la promozione in A2 nel 2008. Seguono quattro stagioni a Potenza Picena dove, come primo, alla guida della B-Chem nell’annata 2014-2015 ha conquistato la promozione in Superlega (la società ha rinunciato a disputare il massimo campionato) e ha vinto il premio come miglior tecnico della categoria.
Nel 2016 approda a Bergamo, dove ha guidato nelle ultime due stagioni la Caloni Agnelli, riuscendo ad arrivare in entrambi i casi nelle semifinali dei playoff di Serie A2.
Nel 2018 vince i Giochi del Mediterraneo.
L’ultima stagione lo ha visto sedere sulla panchina della Consar Ravenna raggiungendo in anticipo l’obiettivo salvezza prestabilito.
Per l’inizio della stagione estiva Graziosi sarà impegnato con la Nazionale B nella 30sima edizione della Universiade a Napoli.