Akrari verso il derby contro Cuneo: "Ora facciamo punti!"

La centrale è alla quinta stagione a Pinerolo: "Un grande orgoglio, ho fatto un lungo percorso proprio come questa squadra... operaia"
Akrari verso il derby contro Cuneo: "Ora facciamo punti!"

Lo “zero” in classifica dopo le prime due giornate di campionato non desta particolare allarmismo in casa Wash4Green Pinerolo. Le ragazze di coach Marchiaro si sono dovute misurare contro Milano e Novara, autentiche corazzate della Serie A1 Tigotà, e la sensazione dal punto di vista tecnico è che le torinesi abbiano raccolto meno di quanto abbia detto campo. Così la sfida contro la Honda Olivero Cuneo, il ghiotto anticipo di questa sera al PalaBus Company di Villafranca Piemonte (ore 18, diretta RaiPlay e VBTV), valida per la terza giornata di andata, diventa paradossalmente un dentro-fuori da vincere per dare un volto diverso alla graduatoria. La squadra ha una sua identità precisa e le percentuali espresse dal campo in tutti i fondamentali danno valore ai singoli. Tra le protagoniste di questa stagione per rendimento c’è sicuramente il capitano Yasmina Akrari, alla quinta stagione con la maglia di Pinerolo e in estate convocata dal ct Julio Velasco nel gruppo che ha preparato la VNL e le Olimpiadi di Parigi.

Come si spiega questo avvio senza punti di Pinerolo? «Abbiamo affrontato Milano e Novara e, pur perdendo, siamo uscite dalle partite consapevoli che fare punti sarebbe stato alla nostra portata. Siamo all’inizio della stagione e la nostra squadra è ancora in rodaggio: credo sia assolutamente normale che i meccanismi non siano al top. Abbiamo un grande potenziale e stiamo lavorando per arrivare alla migliore condizione possibile quanto prima. Siamo una squadra operaia, lavoriamo tanto e bene in palestra con il nostro staff tecnico. Rimaniamo però con i piedi per terra perché il nostro primo obiettivo, come tutti gli anni, è conquistare la salvezza quanto prima per poi pensare ad altro».

Contro Cuneo che partita si aspetta? «Anche loro sono a secco di punti e, come noi, sono una squadra quadrata con tante belle individualità. Penso sarà un bel derby e ovviamente lato nostro vogliamo vincere per iniziare a muovere la classifica. Che partita mi aspetto non lo saprei dire, perché siamo all’inizio della stagione e tutte le squadre stanno cercando la propria quadra nel gioco, quello che mi sento di dire è che Pinerolo debba fare la partita e avere il miglior approccio mentale possibile. Abbiamo il vantaggio del fattore campo, con il nostro pubblico sempre numeroso e caldissimo».

La Wash4Green in estate ha cambiato pelle in tutti i reparti, ingaggiando atlete di caratura internazionale. Al centro sono arrivate Sylves e Olinga-Andela, a che punto è il feeling con Cambi e Avenia? «Il reparto delle centrali, ovvero il mio, penso sia di gran qualità. Credo che gli automatismi tra centrali e alzatrici sia già a buon punto, tra l’altro Amandha e Carlotta hanno già giocato insieme a Firenze in un recente passato, ma anche la stessa Leandra si è subito inserita nella squadra e nei meccanismi di gioco. Francesca poi è un’atleta straordinaria».

E Akrari, torinese doc, convocata in Nazionale da Julio Velasco, quanto sente un po’ sua la medaglia d’oro conquistata a Parigi dall’Italia? «Aver fatto parte, seppur per poco, del gruppo che ha poi disputato e vinto l’oro a Parigi è stato per me motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Sono arrivata in azzurro facendo tutta la gavetta dai campionati minori, vincendoli sul campo, e la convocazione seppur a 30 anni è stata il coronamento di un percorso fatto sempre con squadre della provincia di Torino: Settimo Torinese, Chieri e Pinerolo. di cui oggi con orgoglio sono il capitano. La vittoria ai Giochi Olimpici è un traguardo storico e l’Italia campione ha rappresentato realmente tutto il nostro movimento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...