Starting Six: Marco Bracci ci parla di nazionale, Superlega e A1 Femminile

Pasquale Di Santillo ha intervistato questa settimana il bomber della Generazione dei Fenomeni, oggi allenatore a Castelfranco in A2 Femminile, coinvolto in una lunga disamina dei temi più attuali del volley nazionale

ROMA- Marco Bracci è il protagonista della puntata odierna di Starting Six. In Prima Fila Pasquale Di Santillo intervista lo schiacciatore che fu protagonista della nazionale di Velasco che negli anni '90 vinse tutto quello che c'era da vincere. Il bomber toscano, oggi allenatore in A2 Femminile a Castelfranco formazione con la quale lo scorso ha conquistato la promozione, è stato coinvolto su tutti i temi più attuali della nostra pallavolo. La disamina inizia dal percorso olimpico delle nostre nazionali. Bracci confessa di aver fatto un tifo del diavolo dal divano per la squadra di Velasco esultando per la conquista, tanto attesa dell'oro Olimpico condividendo la gioia di tutto lo staff azzurro. Parlando della maschile l'ex nazionale sottolinea come l'Italia, nonostante la mancata conquista di una medaglia, sia comunque ai vertici di un ranking mondiale che vede nelle competizioni più importanti formazioni di altissimo livello come Francia, Polonia, Stati Uniti e Brasile, tanto per citarne alcune, molto competitive e difficili da battere. 

Parlando di Superlega Bracci vede Perugia, guidata dalla panchina da un tecnico di grande spessore come Angelo Lorenzetti, e Trento un gradino sopra le altre, mentre nel campionato femminile, sempre secondo Marco, il divario fra Conegliano e Milano e tutte le altre è ancora notevole. Scandicci può inserirsi ma non potrà insidiare lo strapotere delle due più forti.

Il tecnico toscano analizza il momento e l'evoluzione del gioco della pallavolo sottolineando come, al femminile, sia aumentato la potenza delle attaccanti mentre per il maschile, per favorire lo spettacolo, sarebbe necessario trovare accorgimenti per favorire le difese visto che il gioco è oggi molto spesso si conclude dopo la fase di ricezione/attacco dato la straripante fisicità degli schiacciatori.

Venendo alla sua attuale esperienza di tecnico Bracci, dopo aver portato Castelfranco in A2, in piena sintonia con la società, ha deciso di puntare sullo stesso gruppo dello scorso anno valorizzando elementi che giovani, alla prima esperienza nel secondo campionato nazionale.

Marco Bracci è stato poi chiamato, nella rubrica Totovolley, a formulare i suoi pronostici sulla quarta giornata di Superlega.

In Social Show le immagini delle azioni più belle della terza giornata, quelle che stanno facendo sul web il maggior numero di visulaizzazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...