Il circuito dell' S3 si è chiuso ad Udine con 1000 bambini

Grande entusiasmo in piazza I° Maggio per l'ultimo appuntamento stagionale. La kermesse si chiude con numeri davvero importanti: 7.000 ragazzi coinvolti negli appuntamenti di La Spezia, Reggio Emilia, Matera, Selinunte e quello di oggi
Il circuito dell' S3 si è chiuso ad Udine con 1000 bambini© Federvolley

UDINE- Grande entusiasmo in Piazza 1° Maggio, nel centro di Udine, per l'ultimo appuntamento del Circuito S3, la kermesse dedicata ai più piccoli organizzata dalla Fipav. Oltre 1000 bambini hanno partecipato all'evento divertendosi fra schiacciate e voglia di socializzare. La manifestazione chiude con numeri importanti, con grande soddisfazione di organizzatori e partecipanti:  7.000 ragazzi coinvolti con gli appuntamenti di La Spezia, Reggio Emilia, Matera, Selinunte e appunto Udine.

«Per noi è una giornata bellissima con un’iniziativa che gira tutta l’Italia e ha toccato la nostra regione, in questo caso a Udine, c’è una grande partecipazione e questo è il modo migliore per approcciare quella fascia d’età che a noi interessa tanto -  ha spiegato Alessandro Michelli, Presidente del comitato regionale Friuli Venezia Giulia della Federazione italiana pallavolo - Grazie alla vittoria dell’oro olimpico e con i successi delle nostre squadre Nazionali abbiamo la possibilità di emozionare ancora di più i giovani e avvicinarli al mondo della pallavolo». 

I campi da gioco del Volley S3 hanno ospitato i ragazzi che hanno giocato insieme ad Andrea Lucchetta, master smart coach e tra gli ideatori del Volley S3, e Valerio Vermiglio, campione europeo con la Nazionale e smart coach, insieme a loro anche il gruppo degli smart coach del Friuli Venezia Giulia. La mattina è stata dedicata agli studenti e nel pomeriggio le porte sono state aperte ai giovani atleti delle società del territorio.

« È un grande impegno per tutti noi ma voglio ringraziare la Fipav che, con la tappa del Tour del Volley S3, ci ha voluto onorare celebrando insieme a noi il 50esimo anniversario della fondazione del nostro Comitato - ha aggiunto Amerigo Pozzatello, presidente del Comitato territoriale di Udine - i bambini sono la nostra grande risorsa e con gioia abbiamo lavorato a questo evento».

Anche nel villaggio del Volley S3 di Udine tutti i ragazzi hanno potuto entrare in contatto con il progetto Campagna Amica (Coldiretti) e conoscere la qualità dell’agricoltura italiana, la tutela dell’ambiente, del territorio, ma anche delle tradizioni, della cultura e della salute, inoltre lo staff di Campagna Amica ha offerto la merenda ai ragazzi illustrando il ritmo delle stagioni grazie ai grafici della stagionalità di frutta, verdura e pesce. Spazio alla scienza grazie a Esa, con il Progetto Iride, che ha trasportato virtualmente i ragazzi nello spazio spiegando il meccanismo di orbita dei satelliti intorno alla Terra.

In tutti gli eventi i ragazzi hanno potuto giocare con i palloni del Volley S3 e con la rete gonfiabile realizzata da Decathlon, che è partner del Volley S3. Oltre a Esa, con il Progetto Iride e Campagna Amica (Coldiretti), gli altri partner sono: Ebri, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Susan Komen, Decathlon, Parmigiano Reggiano e Rai Kids.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...