Ravenna fa suo l'anticipo con Monza

Al Pala De Andrè Ter Horst e compagni giocano una partita dagli alti contenuti tecnici ed agonistici e si impongono 3-1 (25-21, 18-25, 25-20, 32-30) sulla formazione dell'ex Soli
Ravenna fa suo l'anticipo con Monza

RAVENNA- La Consar Ravenna fa suo l'anticipo della quinta di ritorno superando la Vero Volley Monza dei tanti ex al termine di una prova scintillante che ha riscattato le ultime non positive uscite. Gli uomini di Bonitta hanno messo orgoglio e tecnica in campo mettendo in seria difficoltà la più quotata avversaria. La Vero Volley, dall'altra parte della rete, parte bene, subisce le bordate di Vernon Evans e Ter Horst (MVP del match) che guidano i padroni di casa, trascinati dal pubblico amico, alla conquista del primo gioco, ma riesce a risalire con determinazione nel secondo, vinto 25-18 grazie alle giocate di Louati, Yosifov e Kurek. Nel terzo parziale è equilibrio, con Ravenna che la spunta nel finale con un’accelerazione convinta. Monza però torna a martellare come sa, scavando un solco nelle prime battute (20-12) e riportando sui suoi binari la gara. Quando sembra che i lombardi siano in controllo del gioco oltre che del punteggio, i romagnoli piazzano un break determinato che li rimette in partita e gli vale un’iniezione di fiducia utile a risolvere il confronto con la formazione di Soli. La Vero Volley rimanda ancora una volta, non succede dal 2016, la vittoria in terra romagnola contro i giallorossi.

LA CRONACA DEL MATCH-

Soli sceglie la diagonale Orduna-Kurek, Dzavoronok e Louati schiacciatori, Yosifov e Beretta centrali e Goi libero. Break Vero Volley Monza con Dzavoronok (2-0), ma Ravenna recupera con il muro di Grozdanov su Dzavoronok (2-2). La Consar scappa con Vernons Evans, 7-5, ma Yosifov mura Ter Horst, andando poi a segno dal centro (8-8). Kurek e Louati tengono in gara la Vero Volley, molto determinata a rispondere alle fiammate dei romagnoli. Sul 17-17 arriva l’attacco vincente di Ter Horst a portare avanti i romagnoli e Soli chiama time-out. Break della Consar guidato da Ter Horst e Vernan Evans, 20-17, e Soli chiama time-out. Al ritorno in campo Kurek gioca bene sulle mani del muro ospite e riporta i suoi al meno uno, ma il muro di Ter Horst sull’opposto polacco riporta a più due i giallorossi, 21-19. Muro di Cortesia su Kurek (23-20), bravo a rifarsi prontamente con un pallonetto, 23-21. Lavia e Cortesia (muro su Yosifov) regalano il primo gioco, 25-21, a Rave
Partono forte i padroni di casa alla ripresa del gioco con Lavia e Ter Horst a martellare bene, 7-5. Quando Louati spara out da posto quattro, Soli chiama time-out per dare una scossa ai suoi sul 10-5 per i romagnoli. Alla ripresa del gioco attacco vincente di Louati, poi due errori di Ravenna a riportare sotto la Vero Volley, 11-8, capace di accorciare ulteriormente con il muro di Kurek su Ter Horst, 11-9. I lombardi tirano fuori le unghie e acciuffano la parità (12-12), con il parziale che prosegue punto a punto fino al 16-16. Beretta e Kurek portano avanti la Vero Volley, 18-16 e Bonitta chiama la pausa. Grande giocata di Orduna alla ripresa del gioco, poi errore di Cortesia, mani fuori di Kurek e Monza vola sul 21-16. I lombardi amministrano il vantaggio con lucidità (24-18), chiudendo il gioco grazie al servizio out di Lavia, 25-18.
Ancora i padroni di casa più determinati in avvio del terzo periodo, con Ter Horst e Lavia ad andare a bersaglio, 6-5. Louati e Yosifov martellano forte, sorpassando con decisione e Bonitta chiama la pausa sull’11-10 Monza. Ancora Yosifov scatenato a muro e in attacco, Ter Horst a rispondergli per i romagnoli e punto a punto fino al 15-15. Vernon Evans, Cortesia e Saitta piazzano però il break, 18-15 e Soli chiama a raccolta i suoi. Alla ripresa del gioco Louati tiene in corsa i lombardi (20-18), ma Vernon Evans e Ter Horst piazzano il 25-20 per la Consar.
Punto a punto iniziale (2-2) nel quarto set, poi break Vero Volley complici due errori dei romagnoli e giocata vincente di Kurek, 7-3 e time-out Bonitta. Sedlacek e Yosifov centrano il campo (9-5 Vero Volley), poi Kurek li imita bene a muro (12-7). Louati spinge forte in attacco e al servizio (due ace per il francese), portando i suoi sul 20-13 e Bonitta chiama a raccolta i suoi. Con pazienza Ravenna risale, grazie a Ter Horst e Vernon Evans (20-15) e Soli chima time-out. Alla ripresa del gioco però i padroni di casa si esaltano e tornano a martellare con Grozdanov, Vernon Evans e Lavia fino al 20-20. Finale punto a punto fino al 30-30, con Ravenna che scappa con Ter Horst e Lavia, aggiudicandosi set, 32-30, e gara 3-1.

I PROTAGONISTI-

Marco Bonitta (Allenatore Consar Ravenna)- « Abbiamo finito in campo con un 2000, un 2001 e due 1999. È un po’ che proviamo questa soluzione con Batak e Stefani in campo, anche nei test amichevoli che abbiamo fatto nella pausa, e devo dire che i due ragazzi hanno dimostrato di poter stare in campo. Sono i tre punti più belli di questa stagione, perché venivamo da un periodo molto difficile, ottenuti mettendo in campo grande cuore contro un Monza che certamente è più forte di noi ».

Santiago Orduna (Vero Volley Monza)- « Dopo una bella reazione non siamo riusciti a chiudere un quarto set in cui eravamo avanti. Ci è mancata freddezza per farlo nostro, raggiungere il tie-break e provare a portare la vittoria a casa. I nostri piani non cambiano: vogliamo andare ai Play Off. Abbiamo tante gare da giocare e possiamo farcela. Dobbiamo però cercare di lavorare bene, come stiamo facendo, e approfittare dei momenti che ci capitano, come stasera nel quarto set, per essere più cinici e fare punti ».

IL TABELLINO-

CONSAR RAVENNA – VERO VOLLEY MONZA 3-1 (25-21, 18-25, 25-20, 32-30)

CONSAR RAVENNA: Saitta 2, Lavia 18, Cortesia 10, Vernon-Evans 22, Ter Horst 21, Grozdanov 6, Marchini (L), Stefani 1, Batak 0, Kovacic (L). N.E. Alonso, Bortolozzo, Recine, Cavuto. All. Bonitta.

VERO VOLLEY MONZA: Orduna 1, Louati 16, Yosifov 15, Kurek 20, Dzavoronok 3, Beretta 3, Federici (L), Galassi 0, Sedlacek 7, Goi (L), Capelli 0. N.E. Calligaro, Buchegger, Ramirez Pita. All. Soli.

ARBITRI: Luciani, Cerra.

NOTE – durata set: 29′, 31′, 32′, 45′; tot: 137′.

Mvp: Ter Horst (Consar Ravenna)
Spettatori: 2040

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...