Allarme Senna alle Olimpiadi 2024: acque inquinate, salta il triathlon

Preoccupa la concentrazione di batteri E. coli nel fiume, che ha costretto gli organizzatori ad annullare la sessione di allenamento degli atleti
Allarme Senna alle Olimpiadi 2024: acque inquinate, salta il triathlon© EPA

Coreografie, costumi, scenografie. Atleti quasi relegati al ruolo di spettatore e tanta tanta pioggia. La cerimonia di apertura dei Giochi di Parigi ha fatto e continua a far parlare di sé. Non sono mancate le critiche al francocentrismo della "sceneggiatura", né quelle ad altre "provocazioni" culturali. Ma al netto delle critiche più o meno entusiaste, l'evento che ha interessato entrambe le rive della Senna, e non solo, è stato un evento bagnatissimo, che non ha risparmiato né pubblico, né atleti, né capi di Stato. E proprio a causa delle abbondanti precipitazioni, l'organizzazione ha deciso di annullare la sessione di allenamento per il Triathlon per via del livello di inquinamento delle acque del fiume.

Senna inquinata: cosa è successo

Stando a quanto rilevato dalle verifiche sulla qualità dell'acqua - condotte dalle autorià locali con la partecipazione di alcuni rappresentanti del World Triathlon - la Senna risulta inquinata oltre i limiti di balneabilità. Un esito che tradisce l'investimento da 1.5 miliardi di dollari stanziati per decontaminare il fiume in vista dei Giochi. La stessa sindaca Anne Hidalgo si era concessa una immersione dimostrativa a due settimane dalla cerimonia di apertura. A preoccupare gli esperti è la concentrazione di batteri E. coli, che tiene dunque in sospeso la programmazione delle gare di Triathlon.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...