Cosa cambia per il tennis italiano alle Olimpiadi dopo il ko di Sinner

Djokovic da numero uno: l’oro ai Giochi è l’unico gioiello che manca alla sua collezione. Paolini, Musetti e i doppi da podio

La rinuncia di Sinner non travolge soltanto l’Italia sportiva, sconvolge il Roland Garros dove oggi si sorteggeranno i tabelloni del torneo. Anche se Boris Becker aveva già deciso di puntare su Nole Djokovic perché l’oro olimpico è l’unico traguardo mancante a Novak e perché lui è cresciuto tantissimo durante Wimbledon, poco dopo l’intervento al menisco, ritrovando il ritmo degli incontri. Tra Wimbledon e Parigi c’è stato abbastanza tempo per prepararsi, e non ho dubbi che sarà uno dei grandi favoriti»). Però Jannik era n. 1 e ora lo sarà proprio Nole che peraltro eviterà certamente un possibile incroci in semifinale contro Alcaraz. Un bel colpo per le ambizioni di Djokovic. E Medvedev eviterà un quarto di finale complesso, salendo al n. 4 del seeding.

Musetti in fiducia

Il torneo accoglie la notizia della rinuncia di Holger Rune, il danese è infortunato, e però non perde potenziali protagonisti azzurri. Perché Lorenzo Musetti ha ritrovato smalto e fiducia e sul rosso è avversario tosto per chiunque. Certo, è nei quarti a Umago, Atp 250, arriverà all’ultimo. Ma potrebbe essere ancora più carico di entusiasmo. La forma e la fiducia possono mascherare la stanchezza per un periodo di stagione impegnativo. Poi abbiamo Darderi, Arnaldi (pur in un periodo faticoso). E dopo una riunione ieri a Parigi, i tecnici della Fitp hanno deciso comunque di schierare un quarto giocatore come da diritto acquisito. Non potendo essere convocato un altro giocatore perché i termini sono scaduti e altri tornei in corso, si è chiesto un ulteriore aggravio di lavoro e fatica a Vavassori. Il regolamento non si può equivocare: «Dopo il 19 luglio 2024, alle 23.59 di Parigi, l’ITF sostituirà eventuali ritirati con giocatori/squadre già qualificati ma non ancora in gara in quell’evento. In questo caso, la riassegnazione si baserà sul ranking del 10 giugno 2024 e sarà possibile fino all’inizio della prima partita del giocatore/squadra nell’evento in questione».

Darderi nel doppio al posto di Sinner

Unica alternativa era che Andrea rinunciasse. Ma non lo farà. Già giocherà il doppio misto con Sara Errani e il doppio da favorito con Bolelli. Proprio il ritiro di Sinner, porterà Bolelli/Vavassori al n. 1 del seeding, crediamo, al posto di Sinner/Musetti. Perché cambia anche il doppio azzurro. Sinner Musetti in ragione della classifica da singolaristi erano i n. 1 delle coppie. Ora Muso avrà come compagno Darderi, non Arnaldi. Ma la coppia di tennis più attesa è quella spagnola. Il passato-futuro: Nadal/Alcaraz. Sempre Becker ha benedetto l’operazione: «Sono il team più atteso alle Olimpiadi in generale, forse alla pari del Dream Team nella pallacanestro. Uno dei più grandi di tutti i tempi insieme al suo successore alla conquista della medaglia d’oro. È una circostanza eccezionale, sarà fantastico da vedere e rimarrà nei libri di storia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...