Italia leggendaria nella spada femminile: medaglia d'oro contro la Francia!

Il quartetto azzurro supera le rivali francesi e conquista il primo gradino del podio. È il terzo trionfo italiano ai Giochi, nonché l’11ª medaglia complessiva
Italia leggendaria nella spada femminile: medaglia d'oro contro la Francia!© Getty Images

Notte d’oro a Parigi! Il quartetto femminile di spada conquista il primo gradino del podio davanti alle padrone di casa, sconfitte con il punteggio finale di 29-30 al termine di una finale di grande intensità. Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Rossella Fiamingo e Mara Navarria arricchiscono così il medagliere azzurro con il terzo oro dei Giochi di Parigi - undicesima medaglia complessiva -. In semifinale, le atlete avevano superato la Cina 45-24, che nella sfida valida per il terzo posto hanno a loro volta ceduto il bronzo al quartetto polacco. Nel minuto supplementare decisiva la stoccata di Santuccio contro Auriane Mallo, fresca vicecampionessa olimpica. È la terza volta che l'Italia sale sul podio olimpico nella spada femminile a squadra, per la prima volta in assoluto sul gradino più alto: fu argento ad Atlanta 1996 e bronzo tre anni fa a Tokyo.

Spada femminile, le parole di Malagò

Al termine della sfida vinta dalle Azzurre ai microfoni di Rai Sport si è presentato il presidente del Coni Giovanni Malagò: "Siamo commossi e riconoscenti a queste ragazze - ha spiegato a Rai Sport - C'era un tifo da stadio, appassionato. Hanno vinto contro tutto e tutti. Siamo felici perché ci siamo ripresi qualcosa che nei giorni scorsi avremmo meritato. Questo risultato è frutto di anni di sacrifici. Oggi abbiamo vinto tre medaglie, coraggio Italia".

Chiadò: "Risultato meritato"

Il successo è stato commentato anche dal CT della squadra azzurra, Dario Chiadò: "Oggi abbiamo raccolto quello che queste ragazze meritavano. Tutte hanno fatto il massimo, siamo una squadra: in quattro hanno tirato e in quattro hanno vinto l'oro. C'erano 8.000 francesi, non era semplice. Anche negli allenamenti abbiamo lavorato sulla possibilità di avere il tifo contro. Le ragazze sono state brave a estraniarsi dal contesto, delle campionesse".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...