Paltrinieri, medaglia di bronzo negli 800 stile libero: trionfo Wiffen

Il nuotatore azzurro porta a casa la sua quarta medaglia Olimpica in carriera: negli ultimi 50 metri l'irlandese ne ha avuto di più
Paltrinieri, medaglia di bronzo negli 800 stile libero: trionfo Wiffen© Getty Images

PARIGI (Francia) - Alla Defénse Arena di Parigi Gregorio Paltrinieri conquista la medaglia di bronzo (quarta medaglia per lui ai Giochi, 2° bronzo) negli 800 metri stile libero chiudendo con 7:39.38. Medaglia d'oro per l'irlandese Daniel Wiffen (7:38.19, record olimpico) bravissimo in volata, argento per l'americano Bobby Finke (7:38.75).
Ai 400 metri Winnington, Wiffen, Finke fanno l'andatura ma Paltrinieri è sempre in scia. Ai 600 metri Wiffen conduce davanti a Greg e a Finke, l'azzurro prova l'attacco ai 150 e prende il comando ai 100 metri con 78 centesimi su Wiffen. Ultimi 50 thriller con volata a tre che vede trionfare Wiffen con l'americano che beffa l'azzurro. Settimo posto per un buonissimo Luca De Tullio con 7:46.16.

Paltrinieri: "Incredibile che sia andata così"

Le parole di Gregorio dopo la gara: "Si, oggi strategia nuova. In genere ero quello che apriva più veloce ma con questi competitor non posso farlo più. Una gara nuova per me: mi sono frenato all'inizio. Sono contento della medaglia. Era la prima gara per me e subito medaglia. Ho provato sti 800 ed è incredibile che sia andata così bene. Dedicata alla mia ragazza, alla mia famiglia, al mio allenatore e ai ragazzi con i quali mi alleno".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...