Furlani da sogno alle Olimpiadi: bronzo nel salto in lungo!

Il 19enne vice-campione europeo in carica si è arreso soltanto al greco Tentoglou e al giamaicano Pinnock: "L'emozione più grande della mia vita"
Furlani da sogno alle Olimpiadi: bronzo nel salto in lungo!© LAPRESSE

PARIGI (Francia) - Mattia Furlani conquista una strepitosa medaglia di bronzo nel salto in lungo alle Olimpiadi di Parigi. Il 19enne vice-Campione europeo a Roma lo scorso giugno con 8.34m si è arreso soltanto al grande favorito della gara, il greco Tentoglou, oro con 8.48m, e al giamaicano Pinnock, che gli ha soffiato l'argento per due soli centimetri. L'azzurro si rende protagonista di una serie eccellente e dimostra una notevole maturità agonistica nonostante l'età, cercando di incrementare fino all'ultimo: 8,25 (+0.9) al secondo salto, poi di nuovo 8,34 (+0.8) al quinto e 8,27 (+0.7) per chiudere quando è già sicuro della medaglia. Talento strepitoso quello del reatino delle Fiamme Oro, cresciuto sotto la guida tecnica della mamma Khaty Seck, già campione europeo giovanile negli anni scorsi: under 18 nel 2022 ai primi approcci nella specialità e under 20 nel 2023. Per la seconda volta l'Italia va sul podio nel lungo maschile alle Olimpiadi, a quarant'anni dal bronzo di Giovanni Evangelisti. Ed è la più giovane medaglia dell'atletica azzurra degli ultimi 100 anni: nel 1920 due ori di Ugo Frigerio e nel 1912 il bronzo dell'altro marciatore Fernando Altimani, entrambi a diciotto anni.

Le parole di Furlani

"Mi sono stufato di piangere, sennò sembra che sono un 'piagnone'. È stato incredibile, ci ho creduto fino alla fine, questa è stata l'emozione più grande avuta nella mia vita. Grazie allo staff medico e poi a tutti quelli che hanno supportato il mio percorso e sono stati partecipi di questo bronzo. Questa medaglia è tanto loro quanto mia". Così, ai microfoni di Rai Sport, l'azzurro classe 2005 Mattia Furlani. "Credo sia stata una delle migliori gare tecniche della mia carriera - ha proseguito Furlani - Sono contento sia venuta fuori una serie del genere, non ho parole. Bisogna dare tempo ai giovani, con il processo poi migliorerò di più. Spero di essere stato di ispirazione per crederci sempre. Una medaglia olimpica vuol dire tanto, è qualcosa a cui ho sempre aspirato nella mia giovane carriera, spero sia solo la prima di tante”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...