Olimpiadi oggi, niente da fare per Tamberi: eliminato. Sottile quarto

Rivivi su www.tuttosport.com la giornata degli azzurri
Olimpiadi oggi, niente da fare per Tamberi: eliminato. Sottile quarto© Getty Images

PARIGI (Francia) - Quattordicesimo giorno di gare per le Olimpiadi di Parigi 2024. Niente da fare per Gimbo Tamberi, in pedana per la finale del salto in alto nonostante il doppio ricovero in ospedale per una colica: eliminato, quarto Sottile. Settima, invece, la staffetta maschile della 4x400. Rivivi su www.tuttosport.com la giornata degli azzurri.

Basket, Stati Uniti ancora d'oro: battuta la Francia 98-87

Gli Stati Uniti battono la Francia con il punteggio di 87-98 e vincono il loro quinto oro di fila nel basket maschile alle Olimpiadi. Nella storia dei Giochi, soltanto in quattro edizioni su 21 disputate di pallacanestro gli Usa non hanno vinto: nel 1972 (Urss), nel 1980 (Jugoslavia), nel 1988 (Urss) e nel 2004 (Argentina). 

Tamberi: "Solo Sottile mi ha strappato un sorriso"

"Cosa mi ha detto Barshim subito dopo la mia eliminazione? Mi ha detto qualcosa ma non so neanche cosa, l'unico che è riuscito a strapparmi un sorriso in quel momento è stato il 2,34 di Stefano (Sottile, ndr), per il resto facevo fatica a capire cosa stava succedendo". Lo ha detto Gianmarco Tamberi in zona mista dopo l'undicesimo posto nella gara di salto in alto alle Olimpiadi di Parigi 2024. A proposito del rapporto con la moglie Chiara Bontempi, Gimbo ha raccontato di sentirsi "perso in questo momento come è persa sicuramente lei, è qualcosa che abbiamo sognato e costruito insieme, qualcosa per cui abbiamo sacrificato tantissimo entrambi, io non posso che ringraziarla per quello che ha fatto per me, per aver capito quanto fosse importante tutto questo per me, abbiamo messo entrambi lo sport davanti a tutto nell'ultimo anno - ha concluso - Lei è una donna speciale, unica, ha capito l'importanza di quello che stavamo seguendo e lo stavamo seguendo come famiglia, non solo come individuo. Mi spiace per me e per lei, mi spiace per tutti". 

Tamberi: "Mi spiace da morire, non meritavo tutto questo"

"Mi spiace da morire, nonostante tutto quello che mi è successo nella mia testa ero convinto potesse accadere qualche cosa. Ora cerco solo di stare tranquillo adesso e di non pensare a questi giorni". Parola di Gianmarco Tamberi ai microfoni di Rai Sport dopo la difficile giornata tra ospedale - per le nuove coliche - e pedana, dove è stato eliminato. "Questa gara la sentivo come quella della vita. Volevo continuare a lottare, non me lo meritavo e non meritavo quello che è successo questa notte e negli ultimi giorni. Ero qui, pronto e affamato. Ci ho provato con tutte le mie forze e con l'affetto e il calore degli italiani che ringrazio di cuore" ha concluso Tamberi.

Sottile: "Quarto? Che fastidio... ma ho fatto un garone"

"Dà un po' fastidio arrivare quarti con la stessa misura del terzo. Per quello che mi riguarda con 2.34 ho fatto un garone. Devo ringraziare i miei fisioterapisti dopo i tanti problemi avuti. Ringrazio tutti a partire dalla mia famiglia". Così Stefano Sottile alla Rai dopo il quarto posto nella finale del salto in alto alle Olimpiadi Parigi. "In gara l'atmosfera era mostruosa - aggiunge l'azzurro sono state sensazioni uniche".

Tamberi, il messaggio della Meloni

"Grazie per avercela messa tutta nonostante le molte difficoltà. Forza Gimbo!". Lo scrive sui social la premier, Giorgia Meloni

Staffetta 4x400, Italia settima

L'Italia ha chiuso al settimo posto la finale della staffetta maschile 4x400 ai Giochi di Parigi2024. Luca Sito, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Alessandro Sibilio hanno corso in 2'59"72. Medaglia d'oro agli Usa, argento al Botswana, bronzo alla Gran Bretagna.

Salto in alto, oro al neozelandese Kerr

È il neozelandese Kerr la medaglia d'oro del salto in alto! Argento allo statunitense Mc Ewen e bronzo al qatariota Barshim

Salto in alto, sarà spareggio per l'oro

Tra Mc Ewen (Usa) e Kerr (Nuova Zelanda) sarà spareggio per l'oro: un salto ciasciuno per ogni misura

Pianto a dirotto per Tamberi dopo l'eliminazione

'Gimbo' Tamberi piange a dirotto abbracciato da alcuni suoi tifosi in maglia azzurra dopo l'eliminazione a 2,27 nella gara olimpica del salto in alto, disputata nonostante una nuova colica renale. Tamberi è andato verso la curva per abbracciare i suoi, ed è stato coccolato da un nutrito gruppo di italiani per diversi minuti, dopo il terzo e ultimo errore ha salutato il pubblico.

Salto in alto, Sottile non ce la fa: è quarto

Quarto posto per il nostro Stefano Sottile dopo il terzo salto fallito a 2.37. Abbraccio con Gimbo Tamberi

Salto in alto, nulli i primi due salti per Sottile a 2.37

Niente da fare per i primi due salti (2.37) di Stefano Sottile, così come per il qatariota e campione olimpico in carica Barshim.

Salto in alto, strepitoso Sottile! 

Grandissimo Stefano Sottile: ok il salto alla misura di 2.34 al primo tentativo!

Salto in alto, Sottile c'è!

Stefano Sottile ok al secondo salto alla misura di 2.31

Pentathlon moderno, bronzo per l'azzurro Malan

Ancora una medaglia per l'Italia e arriva dal pentathlon moderno. L'azzurro Giorgio Malan ha conquistato il bronzo ai Giochi di Parigi; oro all'egiziano Elgendy, argento al giapponese Sato.

Salto in alto, primo errore per Sottile

Primo errore, al primo salto a 2.31, per l'azzurro Stefano Sottile 

Salto in alto, niente da fare per Tamberi

Niente medaglia per Gimbo Tamberi, debilitato dalle coliche renali. Nullo anche il terzo, e ultimo, salto a 2.27. Chiude in lacrime l'oro olimpico di Tokyo.

Salto in alto, nulli i primi due salti di Tamberi

I primi due salti di Gimbo Tamberi alla misura di 2.27 sono nulli

Salto in alto, ok anche Sottile

Salto ok, il primo, alla misura di 2.27 per il nostro Stefano Sottile.

Salto in alto, Tamberi c'è! Ok il secondo salto

Al secondo tentativo è ok il salto di Tamberi alla misura di 2.22

Salto in alto, Tamberi salta: errore a 2.22

Il primo salto per Gimbo Tamberi non va: caduta l'asta alla misura di 2.22

Salto in alto, ok Barshim e il secondo salto di Sottile

Tutto ok alla misura di 2.22 per il campione olimpico in carica Mutaz-Essa Barshim e l'azzurro Stefano Sottile.

Madison maschile, ancora una medaglia: argento all'Italia

Con Elia Viviani e Simone Consonni l'Italia ha conquistato la medaglia d'argento nella Madison del ciclismo su pista delle Olimpiadi di Parigi 2024. Oro al Portogallo, bronzo alla Danimarca.

Salto in alto, Sottile primo a saltare

Stefano Sottile, l'altro azzurro in gara oltre a Gimbo Tamberi, è stato il primo a saltare: ok la misura di 2.17.

Prove di salto per Tamberi

Prove di salto per Gianmarco Tamberi, nel riscaldamento della finale dell'alto di Parigi 2024. L'azzurro, che partecipa alla gara nonostante il nuovo attacco di colica renale all'alba di stamane e il trasporto in ospedale con ambulanza nel primo pomeriggio, come altri concorrenti - il primo l'amico-rivale Barshim - ha provato e prima superato l'asticella, poi buttata a terra, in una misura bassa per provare i movimenti.

Tamberi in pista per il riscaldamento, inchino ai tifosi

Gianmarco Tamberi ha appena fatto il suo ingresso sulla pista dello Stade de France, insieme agli altri finalisti del salto in alto, per il riscaldamento verso la gara al via dalle 19. L'azzurro, la tuta blu dell'Italia e il cappuccio in testa, è andato sotto la curva dove sono molti tifosi italiani, ha salutato, si è inchinato alle ovazioni, e poi ha cominciato a correre e saltellare per scaldarsi.

Tamberi: "Ci sarò!"

"Ci sarò!". Gianmarco Tamberi ha annunciato con un post su X la sua presenza alla finale di salto in alto alle Olimpiadi di Parigi 2024. 'Gimbo', che nelle ultime ore è stato sottoposto a dei controlli in ospedale a causa di una colica renale, ha pubblicato un selfie. Cappuccio in testa, cuffie alle orecchie e sguardo stanco. 

4x400, decisa la formazione della staffetta

Definita la formazione della staffetta 4x400 maschile azzurra che parteciperà alla finale (ore 21.00) dei Giochi di parigi 2024, In pista correranno Luca Sito, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti ed Alessandro Sibilio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...