Olimpiadi, pioggia di medaglie Italia: rivivi la giornata

Rileggi su www.tuttosport.com la giornata degli azzurri
Olimpiadi, pioggia di medaglie Italia: rivivi la giornata© Getty Images

PARIGI (Francia) - Quattordicesimo giorno di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'Italia del volley maschile non riesce a centrare la medaglia di bronzo nella "finalina" contro gli Stati Uniti. Quarto posto, invece, per la staffetta 4x100 azzurra (ripescata) di JacobsTortu in finale. RiviviRivivi su www.tuttosport.com la giornata degli azzurri.

Battocletti: "Mi piacciono le cose difficili"

"Negli ultimi metri mi faceva male il tendine - ha aggiunto Battocletti -, durante la gara il cerotto mi si staccava e mi andava sotto la scarpa e mi dicevo 'ora che faccio?'. Loro (le atlete africane, etiopi in particolare, ndr) 'strappano' sempre, ma agli ultimi 500 metri mi sono detta 'ora non mi scappate'". "Mi hanno detto che le Olimpiadi sono molto più difficili dell'Europeo, ma a me piacciono le cose difficili", ha aggiunto Battocletti.

Salto triplo, bronzo per l'azzurro Diaz

Arriva la 36ª medaglia per la spedizione azzurra alle Olimpiadi di Parigi 2024. A conquistare il bronzo Andy Diaz nel salto triplo con 17.64, dietro al portoghese Pichardo (argento) e all'oro Diaz Fortun.

10000m donne, Nadia Battocletti è d'argento!

Nadia Battocletti ha chiuso al secondo posto, ed è quindi argento, la gara dei 10.000 metri donne di Parigi 2024. E' la 35/a medaglia dell'Italia. Oro alla keniana Beatrice Chebet.

Taekwondo, bronzo per Simone Alessio

Alle Olimpiadi di Parigi, bronzo per Simone Alessio nel taekwondo categoria -80. L'azzurro dopo aver vinto il ripescaggio ha superato per la medaglia di bronzo lo statunitense CJ Nickolas (Stati Uniti), secondo nel ranking, con il punteggio di 2-0. La finalina era il remake della finale dell'ultimo mondiale vinto dall'azzurro proprio contro lo statunitense.

Calcio, la Spagna agguanta l'oro! 5-3 alla Francia

Si è risolta nei supplementari la finale per l'oro tra Francia e Spagna: non è bastata una gran rimonta ai padroni di casa (da 3-1 a 3-3), sconfitti dal gol al 100' di Camello che poi firmerà la personale doppietta. Per gli iberici è il secondo oro iberico dopo quello di Barcellona 1992.

Calcio, Francia-Spagna 3-3: si va ai supplementari

Nel torneo olimpico di calcio la Francia riesce nella grande rimonta della Spagna. Proprio quando la finale per l'oro sembrava indirizzata verso le Furie Rosse, avanti sul 3-1, è arrivato il ribaltone dei padroni di casa che hanno prima accorciato le distanze e poi centrato il 3-3 grazie al rigore trasformato da Mateta al 93' (le altre reti dei Galletti firmate da Millot e Akliouche). Per la Spagna in gol Fermin Lopez (doppietta) e Baena

Taekwondo, Alessio in finale per il bronzo nella categoria 80 kg

Dal ripescaggio alla finale per il bronzo nel torneo olimpico di taekwondo nella categoria -80 kg. Il nostro Simone Alessio, dopo aver battuto l'uzbeko Jasurbek Jaysunov, se la vedrà con lo statunitense CJ Nickolas nella "finalina" per conquistare il bronzo.

Malagò contro la protesta del Settebello

Quella del Settebello è stata una "protesta non condivisibile, così come non lo sono state di certo alcune decisioni arbitrali contro l'Ungheria. Lo dico da uomo delle istituzioni e da membro del Cio". Così, in una dichiarazione, il presidente del Coni, Giovanni Malagò. "Dopo di che - ha aggiunto - da presidente del Coni ricordo e aggiungo che il Coni, insieme alla Federnuoto, ha difeso il Settebello in tutti i gradi di giudizio fino al Tas, massimo organo di giustizia sportiva internazionale. Sono dispiaciuto di questa reazione che comunque resta contraria allo spirito olimpico", ha concluso Malagò.

Staffetta 4x100, oro al Canada. Per l'Italia altro 4° posto

Non è bastato un ottimo tempo all'Italia per arrivare a medaglia: la staffetta azzurra termina al quarto posto per soli 7 centesimi (37.68 il tempo), ai piedi del podio. Oro al Canada, argento al Sudafrica e bronzo alla Gran Bretagna. 

Staffetta 4x100, pioggia allo Stade de France

Brutte notizie per la finale della staffetta 4x100 (per noi in gara Tortu, Patta, Jacobs e Melluzzo): forte pioggia allo Stade de France

Consonni: "È un qualcosa più grande di noi"

"Nella prima parte ci siamo un po' perse, nella seconda ci siamo ritrovate. Non potevamo chiedere di meglio. E' stata una Madison improvvisata, fatta all'ultimo. Questa è qualcosa più grande di noi". Così a RaiSport l'azzurra Chiara Consonni, oro nel Madison con Vittoria Guazzini. "L'abbiamo vinta di gambe e cuore, siamo state le più forti. All'inizio eravamo un po' sballate con i giri, la Madison è veramente lunga. Ma abbiamo pensato che nopn piotevamo essere le uniche a fare fatica. O la va a o la spacca ed è andata tutto benissimo, abbaimo vinto l'Olimpiade. La madison si fa in due, ma sugli spalti in tanti ci incitavano. Siamo cresciute insieme e se ce l'avessero detto che avremmo vinto non ci avremmo creduto. Abbiamo sempre pensato che le altre fossero più forti e invece stavolta siamo noi", ha aggiunto Vittoria Guazzini. 

Ciclismo su pista femminile, straordinario oro per l'Italia

Strepitose le cicliste Chiara Consonni e Vittoria Guazzini che, nel ciclismo su pista femminile, hanno conquistato la medaglia d'oro!

De Giorgi: "Gli Usa hanno meritato. Italia giovane, crescerà"

"Gli Usa hanno meritato, perchè hanno fatto qualcosina in più di noi anche se non era una partita da 3-0. Ogni set è stato molto combattuto, con loro che hanno spinto e noi che siamo sempre riusciti a recuperare. Non abbiamo avuto l'efficienza necessaria nelle fasi finali e questo ci ha penalizzato". Così il ct dell'Italvolley maschile Ferdinando De Giorgi dopo la sconfitta nella finale per il terzo posto per 3-0 contro gli Stati Uniti alle Olimpiadi di Parigi. "Il risultato non dà ragione della lotta che c'è stata tra le due squadre", ha aggiunto. "Questa è una squadra giovane che deve fare esperienza, anche se abbiamo fatto già un Europeo e un Mondiale. Dobbiamo cercare ancora di migliorare - ha aggiunto De Giorgi ai microfoni di Sky Sport -. E' un percorso comunque virtuoso". "Se ci stacchiamo dall'amarezza di non ave vinto una medaglia c'è da stare positivi. Questo gruppo ha ancora margini di miglioramento e li avrà per molti anni", ha detto il ct azzurro che ha poi rivolto un grande in bocca al lupo al suo ex ct Julio Velasco e al suo ex compagno di squadra Lorenzo Bernardi per la finale femminile contro gli Usa domenica. "Non avendo altri impegni sarà in tribuna a fare il tifo", ha concluso De Giorgi ironico.

Protesta Settebello, Campagna: “Lanciato un messaggio al nostro sport”

"Abbiamo lasciato un messaggio nell'interesse costruttivo di pulire e di migliorare il nostro sport. È capitato all'Italia, poteva succedere a chiunque e non è giusto perché bisogna rispettare prima di tutto gli atleti e lo sport in generale. Gli errori possono compierli tutti, anche gli arbitri, però quello che si è visto mercoledì è un qualcosa che va oltre. E' inaccettabile, peraltro alle Olimpiadi". Così il ct del Settebello Sandro Campagna commenta la clamorosa protesta degli azzurri prima della partita contro la Spagna nel torneo di pallanuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024. "Oggi abbiamo dato una dimostrazione di attaccamento al nostro sport e ai valori dell'olimpismo perché non avevamo energie per giocare questa partita. Sono due notti che i ragazzi non dormono, compreso me. Abbiamo trovato la forza di disputare una partita accettabile", ha aggiunto. "Io non sono qui per cambiare le cose. Non ho nessun potere per farlo. Il nostro sport è talmente bello e in equilibrio che la trasparenza vale più di ogni altra cosa e dà valore al nostro movimento. Bisogna puntarci altrimenti non avremo mai le piscine piene. Ben vengano molte squadre forti, molto interessi, ma ci vuole sempre trasparenza. Questo è quello che chiediamo", ha concluso Campagna.

Ginnastica ritmica, Raffaeli fa la storia

Il bronzo vinto da Sofia Raffaeli è una medaglia storica per l'Italia: è la prima volta, infatti, che un'atleta azzurra raggiunge un podio olimpico nella ginnastica ritmica individuale.

Ginnastica ritmica, bronzo per Raffaeli

La nostra Sofia Raffaeli centra la medaglia di bronzo nell'individuale, chiudendo al terzo posto con 136.300 punti dopo le quattro rotazioni degli attrezzi leggeri: argento alla tedesca Varfolomeev, oro alla bulgara Kaleyn.

Volley, l'Italia va ko: bronzo agli Stati Uniti

Niente da fare per l'Italia del volley: nella "finalina" per la medaglia di brozno hanno la meglio gli Stati Uniti 3-0 (25-23, 30-28, 26-24).

Volley, Italia-Stati Uniti 9-11

Anche nel terzo set gli Stati Uniti conducono: 11-9 sull'Italia

Sollevamento pesi, Pizzolato è di bronzo!

Arriva un'altra medaglia per l'Italia, ed è di bronzo. La conquista il nostro Antonino Pizzolato nel sollevamento pesi (89 kg) sollevando 212 kg (prima nullo, poi considerato valido dopo il challenge).

Volley, Italia sotto con gli Stati Uniti

Si fa in salita la strada del volley maschile azzurro verso la medaglia di bronzo. Nella "finalina", infatti, l'Italia è sotto di due set contro gli Stati Uniti (23-25, 28-30).

4x100, cambio nella staffetta: Patta al posto di Desalu

C'è un avvicendamento nel quartetto azzurro che in serata disputerà la finale della staffetta 4X100 metri di Parigi 2024, per la quale c'è grande attesa. Il responsabile della velocità azzurra Filippo Di Mulo ha infatti deciso di schierare in terza frazione Lorenzo Patta anziché Fausto Desalu. Confermati Matteo Melluzzo in prima, Marcell Jacobs in seconda e Filippo Tortu in quarta. Richiesta del motivo dell'avvicendamento di Desalu, la Fidal si è limitata a rispondere di non avere "notizie di infortuni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...