L'Italia del volley in finale per l'oro alle Olimpiadi: spazzata via la Turchia

Ancora un'altra impresa per le ragazze di Velasco che battono le turche 25-22, 25-19, 25-22. Ora gli Stati Uniti per il metallo più prezioso
L'Italia del volley in finale per l'oro alle Olimpiadi: spazzata via la Turchia© FIORENZO GALBIATI

PARIGI (Francia) - Tredicesima giornata di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo le delusioni maschili di ieri (Settebello e Italvolley), le ragazze del volley di Julio Velasco, rompono la maledizione e centrano la finale per l'oro: battuta 3-0 la Turchia (25-22, 25-19, 25-22), ora gli Stati Uniti nell'ultimo atto. Nell'atletica la nostra Larissa Iapichino non riesce ad andare oltre il 4° posto nella finale di salto in lungo. Segui la giornata degli azzurri su www.tuttosport.com.

200m, lieve malore per Lyles dopo la finale

Noah Lyles ha accusato un lieve malore dopo la finale dei 200 metri alle Olimpiadi vinti a sorpresa dall'atleta del Botswano Letsile Tebogo. Il campione americano, oro sui 100 metri, è stato soccorso dai medici che lo hanno portato fuori dalla pista su una sedia a rotelle, affetto da quello che l'agenzia Associated Press ha appreso essere un caso di Covid. Dopo aver tagliato il traguardo come terzo, Lyles è caduto sulla schiena e alla fine si è seduto per essere curato dal personale medico. Una persona a conoscenza delle condizioni di Lyles, che ha preferito non essere identificata, ha detto all'AP che aveva il Covid. È la seconda volta consecutiva che il virus ha avuto un ruolo importante nell'avventura di Lyles ai Gioc

Volley, l'Italia è in finale! Battuta 3-0 la Turchia!

L'Italia di Julio Velasco centra l'obiettivo: battuta la Turchia 3-0 (25-22, 25-19, 25-22), le azzurre volano in finale per l'oro contro gli Stati Uniti

Salto in lungo, Iapichino fuori dal podio: è quarta

Delusione per Larissa Iapichino nel salto in lungo: termina quarta senza riuscire a migliorare il 6.87.

Volley, Turchia ancora avanti: 15-13

La Turchia resta a +2 sull'Italia: 15-13

Volley, cominciato il terzo set

Nel terzo set, iniziato da poco, la Turchia è avanti 6-3

Volley, l'Italia vince anche il secondo set!

È grande Italia: le azzurre vincono anche il secondo set con il punteggio di 25-19

Volley, Italia a +4

L'Italia prende il largo e vede il 2° set: 23-19

Volley, Italia-Turchia 18-18

La Turchia si riporta in parità e Velasco chiama un time-out

Volley, Italia-Turchia 15-17

L'Italia si porta sul +2, 15-17. Time-out Turchia

Volley, Italia-Turchia 10-9

Si gioca punto a punto, ora Italia avanti 10-19

Volley, secondo set partito

Cominciato il secondo set di Italia-Turchia: 2-2

Volley, primo set all'Italia!

Le azzurre, dopo un unizio difficile, ritornano sulla retta via e vincono il primo set contro la Turchia: 25-22.

Volley, Italia avanti sul +2

Le azzurre si portano in vantaggio: 18-16, time-out per le turche

Volley, l'Italia riacciuffa la Turchia: 16-16

L'ace di Sylla regala all'Italia la rimonta e il pari sul 16-16

Volley, la Turchia prende il largo: +4

Italia contratta e la Turchia ne approfitta: 9-5, Velasco chiama il time-out

Volley, Italia-Turchia equilibratissima

Botta e risposta tra italiana e turche, 5-5

Volley, Italia-Turchia è cominciata!

È cominciata la seconda semifinale tra Italia e Turchia: il parziale, al momento, è di 1-1

Settebello, le motivazioni del ricorso respinto

Come questione preliminare, indipendentemente dal fatto che gli arbitri abbiano preso la decisione giusta in questo caso, l'articolo 20.7.5 della Parte Sesta del Regolamento stabilisce chiaramente che una partita non può essere ripetuta a seguito di una decisione che coinvolge il VAR ... Per questa sola ragione, la protesta deve essere respinta". Inizia così la motivazione della World Aquatics in merito al respingimento del ricorso presentato dalla Fin dopo il match di ieri contro l’Ungheria perso dal Settebello ai rigori. “La giuria d'appello non sostituirà con la propria opinione sulla protesta quella degli arbitri, a meno che l'appellante non presenti prove evidenti che la decisione dell'arbitro sia stata presa in modo arbitrario, irrazionale o in abuso della discrezionalità loro concessa", prosegue il dispositivo, specificando che “la giuria d'appello è disposta ad accettare la mancanza di intenzione del signor Condemi, ma nota che gli arbitri hanno dovuto giudicare la situazione con le limitate riprese video disponibili e con le proprie osservazioni del momento particolare, incluso il grave infortunio al volto del giocatore ungherese". "La giuria d'appello non può giungere alla conclusione che gli arbitri abbiano deciso in modo irrazionale, arbitrario o in abuso di discrezione, anche se avrebbero potuto prendere una decisione diversa se avessero potuto esaminare le riprese video aggiuntive che non erano a loro disposizione quando hanno preso la loro decisione iniziale. Pertanto, la giuria d'appello ha deciso di respingere l'appello della Federazione Italiana Pallanuoto", concludono i giudici.

Calcio, il Marocco travolge l'Egitto ed è medagli di bronzo

Nettissima vittoria del Marocco che ha conquistato la medaglia di bronzo nella finale per il terzo e quarto posto delle Olimpiadi di Parigi 2024: battuto 6-0 l'Egitto con reti di Ezzalzouli, Rahimi (doppietta), El Khannouss, Nakach e Hakimi.

Volley femminile, Stati Uniti prima finalista

Saranno gli Stati Uniti la prima finalista per l'oro olimpico. All'Arena Sud di Parigi la nazionale a stelle e strisce ha battuto il Brasile 3-2 con i parziali di 25-23, 18-25, 25-15, 15-11. In finale (domenica alle 12) troverà un tra Italia e Turchia.

Kitesurf, finale con l'azzurro Pianosi rinviata a domani

È stata rinviata a domani la finale olimpica del kitesurf maschile, a Parigi 2024. In corsa per una medaglia c'è anche l'azzurro Riccardo Pianosi, che deve vincere però tre regate per conquistare l'oro. Impresa non semplice, visto che gli avversari lo sloveno Toni Vodisek, l'austriaco Valentin Bontus e l'atleta di Singapore Maximilian Maeder hanno già ottenuto tutti almeno una vittoria. 

Pallanuoto, la federnuoto valuta ricorso al Tas

La federnuoto italiana sta valutando "il ricorso al Tas" contro la World Aquatics, la federazione mondiale, che ha respinto l'istanza dell'Italia per riconoscere l'errore tecnico in Italia-Ungheria, quarto di finale di pallanuoto a Parigi 2024, perso ieri dal Settebello. La Fin parla di "appello respinto con motivazioni fantasma" e di "incongruenze" nel comunicato, nel quale è citato un articolo delle regole di competizione "che non risulta esistere". Al centro del ricorso, l'espulsione di Condemi per "brutalità": la tesi italiana è che l'azzurro abbia colpito l'avversario con la mano non intenzionalmente, al termine di un tiro.

Taddeucci: "Consigli a Paltrinieri per la Senna? Non ne ha bisogno"

"Consigli a Paltrinieri per la Senna? A Greg potrei dire tante cose, ma lui è un grande atleta e intelligente. Non ha bisogno di consigli. So che farà benissimo". Così Ginevra Taddeucci, bronzo olimpico nella 10km nelle acque libere, durante la celebrazione a Casa Italia. "Dal punto di vista medico per ora sto bene, vediamo nei prossimi giorni - ha aggiunto -. Abbiamo fatto una profilassi prima di questa gara e abbiamo deciso di non allenarci prima nel fiume per non incorrere in altri rischi". E poi ancora: "Era una gara totalmente ignota, ultimamente si gareggiava in mare o laghi e dunque la preparazione è stata sempre la stessa". Concludendo sul sapore del bronzo vinto ha detto: "Non saprei ancora descriverlo, fino a un mese fa questa olimpiade non c'era. Questa medaglia è tutto". 

Vela, l'azzurro Pianosi in finale kite

Alle Olimpiadi di Parigi 2024, a Marsiglia, Riccardo Pianosi è nella finale a quattro del kite della vela. Per le medaglie, l'azzurro se la vedrà con Valentin Bontus (Austria), Maximilian Maeder (Singapore) e Toni Vodisek (Slovenia). 

Pallanuoto, Condemi: “Siamo italiani e superiori a tutto questo”

"Non riesco ad esprimere nessun tipo di emozione per quanto accaduto e mi chiedo cosa possano imparare i bambini da un atto come quello di ieri in cui la politica è al di sopra dello sport. L'unica cosa di cui sono certa è che anche se la corsa è lunghissima, la ruota della vita gira per tutti, potete starne certi". Così l'azzurro di pallanuoto Francesco Condemi su Instagram torna sulle polemiche di ieri dopo che nei quarti di finale dei Giochi olimpici di Parigi 2024, gli è stato annullato il gol del pareggio per 3-3 dell'Italia contro l'Ungheria per fallo violento con conseguente espulsione. "Siamo italiani e siamo superiori a tutto questo, sempre a testa alta e mani sul cuore. Sono orgoglioso di essere nato italiano, torneremo", scrive ancora Condemi.

Pallanuoto, respinto il ricorso dell'Italia

Il World Aquatics Bureau Board ha respinto il ricorso presentato dall'Italia dopo la sconfitta di ieri sera del Settebello nei quarti di finale del torneo olimpico di pallanuoto maschile con l'Ungheria. La decisione è stata presa alla luce "dei regolamenti delle competizioni acquatiche mondiali 13.1.1 and 20.3.7", si legge in un comunicato.

Volley maschile, De Giorgi: "Vogliamo una medaglia"

"La nottata è stata lunga e non certo delle migliori, ma credo sia naturale, ora però non dobbiamo continuare a pensare a ciò che è stato, ma tutte le nostre energie devono essere focalizzate su domani; sappiamo che non è semplice, perché a volte la troppa delusione può fare dei brutti scherzi, ma noi dovremo essere bravi a veicolare attenzione e concentrazione su una partita che può consegnarci comunque una medaglia olimpica". Così il ct della nazionale italiana maschile di volley, Ferdinando De Giorgi alla vigilia della sfida agli Stati Uniti nella finale per il terzo o quarto posto del torneo delle Olimpiadi di Parigi 2024. "Devo essere sincero - ha detto ancora il ct -, e come già ammesso anche ieri nel post gara, non è quello che desideravamo, ma dobbiamo essere onesti e realisti. Noi contro la Francia non abbiamo giocato la nostra migliore pallavolo e loro hanno meritato la vittoria. Gli avversari che affronteremo domani sono una grandissima squadra che non ha bisogno di presentazioni, ma come dico sempre ai ragazzi in queste situazioni sarà importante tenere il focus e la concentrazione su di noi e sulla nostra metà campo; cercando di fare bene ciò su cui quotidianamente lavoriamo. Ovviamente abbiamo studiato e continueremo a farlo fino a domani, i nostri avversari, ma ripeto, ci concentreremo sul nostro sistema di gioco e sulle nostre peculiarità, analizzando, naturalmente, ciò che non ha funzionato ieri. Lo sto dicendo dall’inizio della competizione, tutte le squadre che hanno conquistato l’accesso ai quarti di finale di questo tabellone olimpico sono tutte potenzialmente da medaglia, quindi sarà importante essere concentrati dall’inizio alla fine del match per far sì che le cose vadano meglio e come tutti noi desideriamo”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...