Olimpiadi, Furlani e Fantini in finale. Avanza anche Simonelli

Finisce invece ai quarti di finale l'avventura di Mauro Nespoli nella prova individuale del tiro con l'arco
Olimpiadi, Furlani e Fantini in finale. Avanza anche Simonelli© EPA

PARIGI (Francia) - Nono giorno di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024: nell'ultima giornata della fase a gironi l'Italvolley femminile schianta la Turchia con un secco 3-0. Sul Court Philippe Chatrier, nel pomeriggio fari puntati sulla finale di doppio femminile: Sara Errani e Jasmine Paolini a caccia dell'oro nella finale di doppio femminile contro Mirra Andreeva e Diana Shnaider.

Tiro con l'arco, Nespoli eliminato ai quarti

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 finisce nei quarti di finale l'avventura di Mauro Nespoli nella prova individuale del tiro con l'arco. L'azzurro è stato sconfitto dal coreano Wooseok Lee 6-4.

Martello, Fantini in finale

Sara Fantini acciuffa un pass per la finale del martello ai Giochi di Parigi. Nelle qualificazioni dello Stade de France, inserita nel gruppo B, l'azzurra chiude al quarto posto - ottavo complessivo - con la misura di 72,40 centrata al primo tentativo. La lotta per le medaglie è prevista martedì, a partire dalle 19.57.

110 ostacoli, Simonelli in finale

Grande la performance del nostro Lorenzo Simonelli che, nei 110 ostacoli, centra un secondo posto a solo un centesimo di distanza da Joseph e si qualifica per la finale. 

Salto in lungo, Furlani vola in finale

Nessun problema per il nostro Mattia Furlani che, nelle semifinali del salto in lungo, raggiunge agevolmente la finale. Primo salto a 8.01, seguito da 7.95 e un nullo, chiudendo in ogni caso al sesto posto assoluto tra i dodici previsti,

Volley, Velasco: "Mi aspettavo una partita più difficile..."

"Io mi aspettavo una partita più difficile, sono sincero. Oggi ci è andato tutto bene e ci godiamo il 3-0 che onestamente non credevo arrivasse in questo modo, perché la Turchia è una squadra molto forte, che adesso magari ha qualche problema, però non la vorrei ritrovare nel torneo. Non mi piace giocare nuovamente con squadre già affrontate". Lo ha detto l'allenatore dell'Italvolley femminile, Julio Velasco, dopo la facile vittoria con la Turchia. "Oggi la squadra si è espressa molto bene, ed è bastato quello che abbiamo fatto, però non dobbiamo mai dimenticarci che dall'altra parte della rete c'è sempre un avversario che ti può mettere in difficoltà e se questo accadrà noi dobbiamo essere pronti a soffrire. Io ripeto spesso una frase, soffrire, ma non subire. Ora aspettiamo di vedere chi sarà la nostra avversaria nei quarti e cercheremo di prepararla nel migliore dei modi" ha concluso.

Il ministro Giorgetti in visita alla delegazione italiana

Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha fatto visita questa mattina alla missione italiana presente ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Giorgetti, presente nella Capitale francese da ieri, accompagnato dal Segretario Generale del Coni e Capo Missione, Carlo Mornati, ha salutato la delegazione azzurra e ha poi partecipato alla Santa Messa officiata da don Franco Finocchio, cappellano dell’Italia Team, prima di spostarsi sui campi gara.

Triathlon, annullati gli allenamenti nella Senna

"Nel quotidiano incontro di verifica della qualità dell'acqua" della Senna "svoltosi ieri, 3 agosto alle ore 19:30, con i rappresentanti del World Triathlon, compresi i tre Delegati Tecnici e il Delegato Medico, Parigi 2024, il Comitato Olimpico Internazionale, Météo France, Driet, la Città di Parigi e la Prefettura della Regione Île-de-France coinvolte nell'esecuzione di test sulla qualità dell'acqua, è stata presa la decisione di annullare la tappa di allenamento di nuoto del triathlon che avrebbe dovuto svolgersi oggi alle 8". Lo fanno sapere gli organizzatori delle Olimpiadi di Parigi 2024. "Considerate le forti piogge delle notti tra il 31 luglio e il 1° agosto, particolarmente intense su Parigi, vediamo ancora un impatto sulla qualità dell'acqua. Ci aspettiamo un miglioramento delle condizioni nelle prossime ore, ma non a un livello tale da consentire" la rifinitura per il nuoto "prevista per domani. Alla luce di queste condizioni, abbiamo deciso di annullare la lezione di nuoto di stasera per evitare comunicazioni tardive atleti", fanno sapere ancora in una nota in vista della gara olimpica di triathlon misto prevista per domani mattina. Successivamente si è proceduto con il sorteggio dei pontoni, con i campioni in carica della Gran Bretagna che hanno scelto per primi optando per l'estrema sinistra la corsia 1. L'Italia sarà in corsia centrale numero 8. C'è ancora tempo fino alle 5.45 di domani, giorno della gara, per modificare la composizione finale delle squadre.

Tirco con l'arco maschile, Nespoli centra i quarti

Grandissima prestazione per il nostro Mauro Nespoli nella gara individuale del tiro con l’arco maschile: superato il canadese Eric Peters con l’azzurro che ha vinto il primo set 28-23, con gli altri due in perfetta parità (30-30, 28-28). Nel quarto parziale Nespoli chiude i conti, vincendo 6-2 e volando ai quarti di finale dove sfiderà il favorito sudcoreano Lee Woo-Seok.

Volley, tutto facile per le azzurre: Italia-Turchia 3-0

Vince in scioltezza l'Italvolley femminile, guidata da Julio Velasco, che si sbarazza agevolmente della Turchia 3 set a 0 con questi parziali: 25-14, 25-16, 25-21. Con questo successo l'Italia si qualifica da prima nel girone con 9 punti, a +4 proprio dalla Turchia.

Ceccon, niente villaggio olimpico: si dorme... all'aperto

Troppo caldo nelle stanze del villaggio olimpico senza aria condizionata? C’è chi si lamenta e chi invece trova soluzione. L’oro olimpico dei 100 dorso Thomas Ceccon per esempio ha risolto il problema alla sua maniera: asciugamano sull’erba e pisolino all’aperto, sul verde del parco del villaggio olimpico. Il nuotatore azzurro è stato ripreso dal canottiere arabo Husein Alireza che ha postato il video in una storia su Instagram che in breve è diventata virale sui social. Ieri a lamentarsi della mancanza di aria condizionata negli alloggi degli atleti erano stati i suoi compagni di squadra Gregorio Paltrinieri e Simona Quadarella.

Volley, l'Italia si aggiudica anche il secondo set 25-16

Dopo aver surclassato la Turchia nel primo set, l'Italia si ripete anche nel secondo con il punteggio di 25-16.

Volley, Italia ok al primo set 25-14

Buona partenza delle ragazze del volley che si aggiudicano il primo set contro la Turchia con il parziale di 25-14.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...