Olimpiadi oggi: l'Italia della spada eliminata. Il Setterosa stende la Grecia

Rivivi la giornata degli azzurri su www.tuttosport.com
Olimpiadi oggi: l'Italia della spada eliminata. Il Setterosa stende la Grecia© Getty Images

PARIGI (Francia) - Settima giornata di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024. La spada maschile vede l'Italia in pedana contro la Repubblica Ceca nei quarti di finale, poi il Setterosa stende 12-8 la Grecia e supera il turno. Rivivi la giornata degli azzurri su www.tuttosport.com.

Atletica, Italia in finale nella 4x400 mista

Ottimo risultato per l'Italia nelle batterie della 4x400m mista. Gli azzurri Luca Sito, Anna Polinari, Edoardo Scotti e Alice Mangione si qualificano infatti alla finalissima chiudendo in terza posizione nella seconda serie, vinta dalla Gran Bretagna sull'Olanda. Il tempo degli azzurri è di 3'11"59, con un'ottima terza frazione e il grande rettilineo finale di Mangione. Si tratta dunque nella terza finale conquistata in serata. Si interrompe, infine, la corsa di Ottavia Cestonaro nel salto triplo: il suo 13"63 vale solo il 26° posto, addio finale.

Atletica, Battocletti conquista la finale dei 5000 metri

Finale olimpica dei 5000 metri conquistata da Nadia Battocletti. L'azzurra, campionessa europea, si qualifica con il terzo tempo complessivo 14:57.65, alle spalle della keniana iridata Faith Kipyegon (14:57.56) e l'olandese oro olimpico Sifan Hassan (14:57.65). "Molto felice per come è andata la gara - commenta l'azzurra - anche se speravo di arrivare qui senza problemi, ma da un mese ho un fastidio al calcagno e la parte posteriore della gamba sinistra è rigida. Mi sono detta di non pensarci e di guardare avanti. Era una batteria tosta, non erano omogenee, e ho fatto scelta giusta per rimanere nelle prime posizioni".

Silipo: "Per noi era la gara della vita"

Queste le parole del Ct del Setterosa Carlo Silipo dopo la vittoria sulla Grecia: "Per noi era la gara della vita - ha spiegato - Dovevamo assolutamente vincerla e vincerla anche bene. Le ragazze sono state fantastiche e hanno fatto un'ottima prestazione, soprattutto dal punto di vista dell'agonismo. Bene così, siamo ancora in vita e ci giocheremo le nostre chance dopodomani contro la Spagna. Peccato per l'ultimo gol subito, secondo me sono state eccessive le ultime espulsioni contro. Con la Spagna dobbiamo sfoggiare la migliore prestazione in assoluto. Ci metteremo tutti i tre anni di lavoro che abbiamo fatto insieme perchè vogliamo continuare questo viaggio a Parigi".

Tennis femminile, le russe Andreeva-Shnaider sfideranno Errani-Paolini

Sono Mirra Andreeva e Diana Shnaider le avversarie di Sara Errani e Jasmine Paolini nella finale per l'oro del doppio femminile a Parigi 2024. Le russe hanno battuto le spagnole Cristina Bucsa e Sara Tormo Sorribes 6-1, 6-2.

Pallanuoto femminile, il Setterosa fa festa: 12-8 alla Grecia

Nell’ultima giornata del girone le ragazze del Setterosa italiano superano la Grecia 12-8 e conquistano il passaggio del turno.

Pallanuoto femminile, via all'ultimo quarto: Italia-Grecia 9-5

Pochi patemi finora per il Setterosa che, all'inizio dell'ultimo quarto, vedono la vittoria: il parziale è di 9-5 per le azzurre.

Pallanuoto femminile, Italia-Grecia 4-3 alla fine del primo quarto

Gara equilibrata in avvio quella tra Italia e Grecia che vede il Setterosa, alla fine del primo quarto, avanti sul 4-3 grazie a Bianconi proprio allo scadere.

Pallanuoto femminile, Italia-Grecia è cominciata

Alle 15:30 è cominciata la gara tra Italia e Grecia per la pallanuoto femminile. Questa la formazione del Setterosa scesa in acqua: 1 Condorelli, 2 Tabani, 3 Galardi, 4 Avegno, 5 Giustini, 6 Bettini, 7 Picozzi, 8 Bianconi, 9 Palmieri, 10 Marletta, 11 Cocchiere, 12 Viacava, 13 Banchelli.

Tiro con l'arco, Italia sconfitta dalla Corea del Sud

Nella gara a squadre miste, la coppia azzurra composta da Mauro Nespoli e Chiara Rebagliati escono ai quarti di finale sconfitti 6-2 dai sudcoreani Kim Woojin e Lim Sihyeon.

Tennis, Binaghi: "Errani e Paolini? Straordinarie, è un momento storico"

"Una medaglia olimpica, che raggiungiamo dopo 100 anni per merito di due atlete straordinarie, completa il momento storico che il tennis italiano sta attraversando". Così il presidente della Federtennis Angelo Binaghi, commentando la qualificazione nella finale del torneo olimpico di doppio femminile del duo Errani-Paolini. "Tutto il nostro Paese domenica farà il tifo per queste splendide ragazze che, sono convinto, non si sentiranno appagate da questo grande risultato già raggiunto", ha aggiunto il numero 1 della Fitp.

Malagò: "Doppio pesi leggeri? Felicità ma anche un po' di malinconia"

C’è un velo di malinconia accanto alla felicità per questo ennesimo risultato di prestigio. Il doppio pesi Leggeri è una barca di grandi tradizioni ed è un peccato che questa sia stata l’ultima Olimpiade per loro, come per gli altri. Stefano e Gabriel sono due ragazzi meravigliosi, sono davvero orgoglioso di loro e ci tengo a fargli i miei complimenti per quella che è stata la loro condotta di gara". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ha assistito alla Finale del doppio pesi leggeri maschile a Vaires-sur-Marne, al Nautical Stadium, facendo il tifo in tribuna, insieme al suo staff, "Hanno tenuto testa all’Irlanda, che sapevamo molto forte, riuscendo, però, a tenere a bada una Grecia sorprendente: bravi, davvero molto bravi. Sono ragazzi, Stefano e Gabriel, così diversi, ma così uguali. Sono stati incredibili e questo argento vale un oro, anche e soprattutto per quello che questa barca ha saputo fare da Rio de Janeiro in poi”, ha aggiunto.

Spada maschile, l'Italia getta al vento la vittoria

Che delusione per l'Italia, eliminata nei quarti di finale dalla Repubblica Ceca con gli spadisti che dicono addio all'Olimpiade! Dopo una gara in equilibrio gli azzurri gettano via la vittoria all'ultimo assalto: gioisce la Rep. Ceca 43-38. 

Spada maschile, Italia-Rep.Ceca in equilibrio

L'Italia maschile della spada sfida la Repubblica Ceca nella gara valida per i quarti di finale: al momento, all'ultimo assalto, gli azzurri sono avanti 32-30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...