Olimpiadi oggi: Italia d'oro con De Gennaro e Bellandi

Rivivi su www.tuttosport.com la giornata di gare degli azzurri
Olimpiadi oggi: Italia d'oro con De Gennaro e Bellandi© Getty Images

PARIGI (Francia) - Sesta giornata di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024: tra gli atleti azzurri occhio alla finale del fioretto femminile contro gli Stati Uniti, nel tennis Musetti nei quarti di finale supera Zverev, mentre nel volley femminile l'Italia di Velasco ha agevolmente superato l'Olanda. Rivivi la giornata degli azzurri su www.tuttosport.com.

Ginnastica artistica, oro a Simon Biles. D'Amato sfiora l'impresa

Simon Biles, dopo i due anni di pausa, è tornata definitivamente dopo l'ultimo oro di Rio 2016 nell'all-around femminile, prendendosi il medallo più pregiato (il sesto in carriera). Argento alla Andrade, bronzo alla Lee con la nostra Alice D'Amato che arriva quarta sfiorando un'impresa titanica.

Bellandi: "L'oro lo dedico alla mia Italia"

"Lo dedico alla mia Italia, dopo che le gare di questi giorni non erano andate come ci aspettavamo. Siamo una grande squadra. È anche per tutti loro. La dedico anche alla mia famiglia, alla mia compagna, ad Antonio Ciano (suo coach, ndr), al gruppo sportivo delle Fiamme Gialle e alla nazionale italiana. Grazie a tutti per avermi sostenuto. Grazie anche a chi non è qui, ma ha contribuito a darmi qualcosa". Così la judoka azzurra Alice Bellandi dopo aver vinto la finale contro l'israeliana Inbar Lanir nella categoria -78kg donne. "Nel corso di questi anni ho perso occasioni importanti e con la mia mental coach ho fatto un lavoro davvero grande, che mi ha portato a mettere in mostra oggi la versione migliore di me stessa. Mi sono resa conto di aver preso un colpo sul labbro, ma per la gloria questo e altro. Mi onora che oggi fossero qui delle cariche importante dello Stato italiano, ma è anche importante che ci fossero i miei affetti più cari e le persone con cui ho condiviso questo percorso".

Beachvolley, l'Italia 2-0 supera la favorita Svezia

Nel suggestivo campo da beach volley quasi ai piedi della Tour Eiffel arriva una gran vittoria per gli azzurri Nicolai e Cottafava che superano 2-0 (24-22, 21-17) gli svedesi (numeri uno del ranking) Hellvig e Ahman.

De Gregorio e l'oro: "Medaglia pesante, è un sogno che inseguivo da tempo"

"La medaglia d'oro? Pesante è pesante, ma non potevo immaginare nient'altro, è un sogno che inseguivo da tempo, concretizzato con la fatica e un pizzico di fortuna, che serve sempre". Così Giovanni De Gennaro a Rai Sport dopo la vittoria olimpica nella canoa slalom. Felice anche per la medaglia d'oro di Alice Bellandi nel judo, pochi minuti dopo. "E' di Roncadelle, il mio stesso Paese nel bresciano, è una bella storia".

Judo, Bellandi è d'oro! Battuta l'israeliana Lanir

Vittoria agevole per la bresciana Alice Bellandi che supera l'israeliana Lanir e conquista un'altra medaglia d'oro, scoppiando poi in un pianto liberatorio. A sostenere la bresciana anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Volley, Italia perfetta: Olanda battuta 3-0

L'Italia femminile supera agevolmente l'Olanda e si issa in testa al suo girone: le ragazze di Julio Velasco hanno battuto le orange con un secco 3-0 (29-27, 25-18, 25-19).

Canoa Slalom, incredibile De Giovanni: è medaglia d'oro!

Arriva un'altra medaglia d'oro per l'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024: la centra Giovanni De Gennaro nella canoa slalom k1, con una medaglia che torna al collo di un azzurro dopo ben 12 anni.

Volley, le azzurre vincono anche il secondo set: 2-0 all'Olanda

Le azzurre del volley si aggiudicano anche il secondo set contro l'Olanda 25-18: mattatrice assoluta la nostra Andropova, con 10 punti realizzati e il 60% di efficienza in attacco. 

Pallanuoto, il Settebello vede i quarti: battuta la Montenegro

Vittoria sofferta, ma importantissima per la pallanuoto maschile: il Settebello ha superato il Montenegro 11-9 ai rigori (8-8 alla fine dei tempi regolamentari): decisivo il portiere di riserva Nicosia che ne ha parati due. Con questo successo i ragazzi di Sandro Campagna si confermano al comando del girone, insieme alla Grecia, a punteggio pieno.

Volley femminile, l'Italia si aggiudica il primo set con l'Olanda: 29-27

Le azzurre di Velasco, con troppi errori (e tre set point falliti) si prendono comunque il primo set: 29-27

Ginnastica femminile, finale per D'Amato ed Esposito 

Alice D'Amato e Manila Esposito, dopo l'argento a squadre conquistato, hanno centrato anche la finale individuale.

Judo femminile, Bellandi in finale per l'oro!

Grande prestazione per l'azzurra Alice Bellandi che si assicura una medaglia d'oro o d'argento: la bresciana, infatti, ha superato la portoghese Sampaio e, tra circa un'ora, si giocherà la finale nella categoria -78 kg contro Lanir.

Volley femminile, cominciata Italia-Olanda

L'Italvolley femminile sfida l'Olanda: al momento le azzurre sono avanti 16-11 nel primo set.

Tennis, Musetti batte Zverev: è semifinale

Grandissima vittoria per Lorenzo Musetti che batte 2 set a 0 il tedesco Zverev e centra la semifinale alle Olimpiadi di Parigi 2024, dove affronterà il vincente tra Djokovic e Tsitsipas.

Tennis, Paolini: "Domani daremo il massimo"

"Abbiamo giocato una buona gara ed è stata divertente, ma credo che domani sarà completamente diverso". Parola della tennista azzurra Jasmine Paolini, ai microfoni di Rai Sport, dopo la vittoria nel doppio femminile in coppia alla errani che è valsa la semifinale. "Studieremo le avversarie e domani scenderemo in campo cercando di dare il massimo" ha aggiunto la Paolini. Sulle prossime avversarie, Muchova e Noskova, Sara Errani ha spiegato: "Non sono doppiste pure, ma sono molto pericolose e servono bene. Dovremo fare del nostro meglio".

Nuoto, out la Panziera nella 4x200

Margherita Panziera, primatista italiana (2'05"56) nuota solamente in 2'11"60 per il ventesimo posto. La più veloce è la cinese Peng Xuwei in 2'08"29. Eliminata, ma con un sguardo pieno di fiducia rivolto al futuro, la giovane 4x200 stile libero, nona e prima delle escluse, che manca l'accesso alla finale per nove decimi. Sofia Morini (1'58"26), Giulia D'Innocenzo (1'58"43), Matilde Biagiotti (1'59"23), Giulia Ramatelli (1'59"37) concludono in 7'55"29 contro il 7'54"37 della Nuova Zelanda. Primo crono delle batterie per l'Australia in 7'45"63.

Fioretto femminile, l'Italia è in finale! 

È Alice Volpi a chiudere la partita contro il Giappone (Uena) e regalare all'Italia la finale per l'oro contro gli Stati Uniti: nipponiche battute con il punteggio di 45-39.

Fioretto femminile, l'Italia va sicuramente a medaglia

Le azzurre del fioretto arrivano all'ultimo assalto con 10 punti di vantaggio (40-30) e ormai "vedono" la finale e una medaglia.

Fioretto femminile, l'Italia domina contro il Giappone al penultimo assalto

Al penultimo assalto la situazione vede l'Italia letteralmente dominare la semifinale contro il Giappone con il punteggio di 35-24.

Tennis femminile, Errani-Paolini in semifinale nel doppio

Sara Errani e Jasmine Paolini hanno centrato l'accesso alle semifinali dopo aver battuto in due set (6-3, 6-1) le britanniche Boulter e Watson

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...