Olimpiadi: Quadarella giù dal podio, Ceccon fuori dalla finale dei 200 dorso

Brutte notizie per gli azzurri del nuoto: rivivi la giornata su Tuttosport.com
Olimpiadi: Quadarella giù dal podio, Ceccon fuori dalla finale dei 200 dorso© Getty Images

PARIGI (Francia) - È andata in scena la quinta giornata di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024, con una doppia delusione per il nuoto azzurro. Una da Thomas Ceccon che, dopo l'oro, manca la finale dei 200 dorso per soli 7 centesimi e l'altra da Simona Quadarella, solo quarta dopo esser rimasta in zona bronzo nei 1500 stile libero. Rivivi su www.tuttosport.com la giornata degli azzurri.

Nuoto maschile, 100 stile libero: oro e record del mondo per il cinese Pan

Non solo la medaglia d'oro nella finale dei 100 stile libero per il cinese Pan, ma anche il record del mondo: gara strepitosa per il nuotatore che ha chiuso con un clamoroso 46"40. 

Ceccon: "Non ho avuto la stessa concentrazione dei 100"

"Dispiace per la mancata finale" le parole di Thomas Ceccon dopo aver mancato la qualificazione alla finale dei 200 dorso per soli 7 centesimi. "Dispiace perchè una gara in più non fa male, non c'era la stessa concentrazione che nei 100, peccato. È stata una gara lineare, forse sono calato alla fine. D'altra parte sono stanco anche io, si dorme poco, c'è caldo al villaggio ma non mi sto lamentando, sono problemi di tutti. Adesso per la staffetta vedremo se farla o preservarmi per fare la mista di sabato. Mi prendo un paio di giorni di riposo".

Nuoto maschile, 200 dorso: Ceccon fuori dalla finale per soli 7 centesimi!

Niente da fare per Thomas Ceccon: mancata la finale dei 200 dorso per i soli 7 centesimi di distanza dallo spagnolo Gonzalez.

Nuoto maschile, 200 dorso: per Ceccon quarto tempo nella prima semifinale

Nella prima semifinale dei 200 dorso maschili il nostro Thomas Ceccon arriva al quarto posto con il tempo di 1:56:59, dietro allo spagnolo Gonzalez, al belga Maertens e all’ungherese Kos. Ora occhi sulla seconda semifinale, c'è il rischio che Ceccon possa rimanere fuori.

Delusione Quadarella: "Mi dispiace molto, era la mia ultima cartuccia..."

"Ho lottato tantissimo, una gara faticosissima. Per me è una delusione enorme, sono sincera. Il tempo è buono, ma ero stanchissima e alla fine avevo le gambe che mi scoppiavano". Così una delusa Simona Quadarella commenta ai microfoni di Rai Sport il suo quarto posto nei 1500sl alle Olimpiadi di Parigi 2024. "Mi dispiace, c'è stata una battaglia contro due atlete che nelle ultime gare avevo sempre battuto. Io mi sentivo abbastanza bene e forse per questo mi dispiace molto", ha aggiunto. "C'era forse troppa tensione. L'ho vissuta come la gara più importante della mia vita, perchè non so come arriverò alla prossima olimpiade. Era la mia ultima cartuccia ed è andata così. Non era quello che volevo. Ora vediamo gli 800, ma non li sento come i 1500", ha concluso Quadarella.

Nuoto femminile, 1500 stile libero: niente da fare per Quadarella, 4° posto

Vittoria annunciata per Ledecky, che ha centrato l'oro praticamente in solitaria, nei 1500 stile libero, seguita dalla francese Kirpichnikova e dalla tedesca Gose che, negli ultimi 100 metri, ha superato la nostra Simona Quadarella, arrivata quarta.

Nuoto femminile, Ledecky sempre prima. Quadarella tallonata da Gose

Per ora Simona Quadarella mantiene la terza posizione, ma viene tallonata dalla tedesca Gose.

Nuoto femminile, partita la finale dei 1500 stile libero con la nostra Quadarella

Ai 200 metri la statunitense Ledecky sta praticamente nuotando una gara a parte. Seconda la francese Kirpichnikova, terza Simona Quadarella.

Tennis maschile, out Alcaraz e Nadal

Terminano le Olimpiadi di Rafa Nadal con l'ex numero 1 del mondo che, dopo aver perso contro Novak Djokovic nel singolare, per ai quarti di finale nel doppio in coppia con Carlos Alcaraz. Gli spagnoli hanno ceduto il passo agli statunitensi Rajeev Ram e Austin Krajicek che si sono imposti con il punteggio di 6-2, 6-4. Per la Spagna resta ancora in corsa Alcaraz, chiamato ad affrontare lo statunitense Paul nei quarti di finale del singolare.

Nuoto maschile, 200 farfalla: oro al francese Marchand

Nella finale dei 200 farfalla strepitosa rimonta del francese Marchand nell'ultima vasca e oro soffiato all'ungherese Milak (argento). Bronzo al canadese Kharun, crollo verticale per Alberto Razzetti che, dopo aver tenuto al 4° posto, termina ottavo.

Nuoto maschile, 200 farfalla: occhi su Alberto Razzetti

Sarà Alberto Razzetti l'unico finalista azzurro nel nuoto maschile, 200 farfalla. Con i favori del pronostico l'ungherese Milak e il beniamino dei tifosi di casa, il francese Marchand.

Ginnastica artistica maschile, oro al giapponese Oka. Abbadini 11°

L'oro se lo aggiudica il giapponese Shinnosuke Oka. Yumin Abbadini sfiora una top ten che per un atleta azzurro mancava da 60 anni, centrando un prestigioso undicesimo posto. Diciannovesimo, invece, Mario Macchiati.

Pallanuoto femminile, disastro Setterosa: vincono gli Usa 10-3

Pesante sconfitta per la nazionale italiana di pallanuoto femminile ai Giochi olimpici di Parigi 2024. Il Setterosa è stato battuto per 10-3 dagli Usa, che hanno vinto le ultime tre medaglie d'oro a cinque cerchi. Dopo quella con la Francia all'esordio, per la squadra allenata da Carlo Silipo - a segno con Claudia Marletta (autrice di una doppietta) e Sofia Giustini - è la seconda sconfitta su due partite giocate. Nel prossimo turno del girone B, venerdì 2 agosto, alle ore 16.35, le azzurre affronteranno la Grecia in un match che metterà in palio punti decisivi per la qualificazione ai quarti di finale (passano quattro su cinque del raggruppamento). Nell'ultima partita del girone, il Setterosa se la vedrà con la Spagna.

Ginnastica artistica maschile, Abbadini in top 10

Dopo cinque rotazioni (e solo una mancante) Yumin Abbadini ha centrato la top ten

Ginnastica artistica maschile, ottimo Abbadini alla sbarra

Gran performance alla sbarra per Yumin Abbadini che ottiene un punteggio di 13.80

Ginnastica artistica maschile, Abbadini vede la top 10

Con i suoi 55.498 punti, Yumin Abbadini è undicesimo. Mario Macchiati, invece, scende ancora: è al ventiduesimo posto con 53.865.

Ginnastica artistica maschile, Abbadini alle parallele

Yumin Abbadini ha ottenuto alle parallele un punteggio di 13.966, con la top ten che al momento sembra allontanarsi.

Ginnastica artistica maschile, brutto errore per Macchiati

Purtroppo Mario Macchiati ha perso l'equilibrio ed è sceso dalle parallele, riprendendo l'esercizio.

Ginnastica artistica maschile, in gara Abbadini e Macchiati

Sono due gli azzurri in gara nella finale di ginnastica artistica maschiale: Mario Macchiati e Yumin Abbadini che, dopo due rotazioni, sono fuori dalla top ten.

Nuoto femminile, 1500 stile libero: finale per Quadarella 

Simona Quadarella gareggerà stasera nella finale per i 1500 stile libero: la nuotatrice romana - campionessa del mondo in carica per la distanza - ha centrato il secondo tempo alle spalle della favoritissima Ledecky (Usa).

Nuoto maschile, 200 dorso: Ceccon in semifinale

Thomas Ceccon, dopo la clamorosa medaglia d'oro nei 100 dorso, ha centrato il pass per la semifinale questa mattina qualificandosi nella batteria (col brivido) dei 200 dorso con 1'57"69, quattordicesimo tempo totale. Eliminato, invece, l'altro azzurro Matteo Restivo, arrivato 24º.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...