Olimpiadi oggi: Fate azzurre d'argento. Spada femminile, è oro

Rivivi su www.tuttosport.com la giornata di gare degli Azzurri
Olimpiadi oggi: Fate azzurre d'argento. Spada femminile, è oro

PARIGI (Francia) - Quarta giornata di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo la delusione Paolini, eliminata al terzo turno dalla slovacca Schmiedlova, con le Fate azzurre nella finale della ginnastica artistica che hanno centrato una clamorosa medaglia d'argento. Bronzo, invece, per Paltrinieri nella 800 stile libero. Arrivato in Francia il Re dei 100 metri e oro olimpico Marcell Jacobs. Leggendaria Italia nella spada femminile: conquistato il terzo oro. Rivivi la giornata degli azzurri su www.tuttosport.com.

Malagò dopo il terzo oro: "Ci siamo ripresi quello che meritavamo"

"Siamo commossi, siamo tanto riconoscenti a queste ragazze. In un clima non dico ostile ma sicuramente con un tifo da stadio, acceso, appassionato, contro tutto e tutti hanno messo grandissima testa. Siamo felici, siamo andati a riprenderci qualcosa che nei giorni passati ci saremmo meritati. Sono felicissimo per queste ragazze. È un percorso che parte da lontano". Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ai microfoni di RaiSport dopo l'oro nella spada femminile a squadre conquistato dalle azzurre ai Giochi di Parigi. "Quello che dovevo dire l'ho detto per tutelare i nostri atleti. E' il bello e anche il triste di questo sport. Chi è forte va a riprendersi con gli interessi quello che ha perso prima. Oggi sono arrivate tre medaglie pesantissime", ha aggiunto.

Spada femminile, l'Italia conquista la medaglia d'oro! 

Arriva dalle azzurre della spada donne a squadre il terzo oro per l'Italia a Parigi 2024. Le spadiste hanno battuto in finale la Francia 30-29 all'overtime.

Nuoto, 800 stile libero: Paltrinieri di bronzo

Dopo una metà di gara in sordina, Paltrinieri ai 400 metri ha cominiciato a nuotare in maniera impressionante incollandosi al leader irlandese Wiffen, superandolo e staccandolo a 100 metri dalla fine. Nel testa a testa finale, però, l’azzurro è stato staccato dall'irlandese Wiffen (oro) e dallo statunitense Finke (argento): Paltrinieri ha dato tutto, raggiungendo un’altra gran medaglia di bronzo, la terza di fila in una olimpiade.

Nuoto, 200 farfalla: Razzetti vola in finale

La seconda semifinale dei 200 farfalla viene vinta dall'ungherese Milak, con il tempo di 1'52''72, secondo lo svizzero Ponti, terzo il polacco Chmielewski. Il tempo di Razzetti, quarto, nell'altra semifinale (1'54''51) vale comunque l'accesso alla finale, mentre non ce la fa Carini.

Nuoto, 100 stile libero: Miressi eliminato in semifinale

La seconda semifinale dei 100 stile libero la vince il cinese Pan con 47''21. Secondo il rumeno Popovici (47''66), terzo lo statunitense Alexy (47''66). Miressi, che chiude con 47''95 è fuori dalla finale per un centesimo.

Ginnastica artistica, le Fate azzurre vanno a medaglia!

Dopo la grande esecuzione a corpo libero di Angela Andreoli, le Fate azzurre possono gioire: è una storica medaglia d'argento.

Volley, Italia matematicamente qualificata ai quarti di finale

L'Italvolley, da questa sera, è aritmeticamente qualificata per i quarti di finale dei Giochi Olimpici 2024. Dopo le due nette vittorie, ottenute contro Brasile ed Egitto, il passaggio alla fase successiva era ormai una formalità, e la certezza è arrivata in serata con la vittoria della Slovenia sulla Serbia 3-0. In virtù di questo risultato, infatti, gli azzurri (2 vittorie e 6 punti) anche nel peggior caso possibile, ovvero classificandosi terzi nella pool B, non potranno essere superati dalla terza classificata della pool A. Ai quarti di finale, infatti, accedono le prime e le seconde classificate di ogni girone, oltre alle due migliori terze.

Scherma, Abodi: "Giuste le parole di Macchi, le sottoscrivo"

"Macchi? Pippo ha espresso le parole giuste, non ha sbagliato neanche una virgola, quindi sottoscrivo pienamente la sua dichiarazione lunga accorata, profonda, sensibile, a testimonianza di un uomo che è sceso dalla pedana con tutti i suoi sentimenti ma con un grande senso dell’onore". Così il ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi, ospite a Casa Italia, commentando le parole dello schermidore azzurro dopo la sconfitta nella finale del fioretto maschile ai Giochi di Parigi 2024. "Se hanno fatto bene la Federazione italiana scherma e il Coni a farsi sentire con una lettera formale di protesta al Cio? Io credo che se la forma è quella giusta, fare dei rilievi non è un sacrilegio, l’importante è mantenere tutto con un linguaggio adeguato. Immagino sia stata una protesta ferma ma nel rispetto delle regole dello sport", ha aggiunto.

Ginnastica artistica, dopo la terza rotazione l'Italia si conferma 

Ottima la terza rotazione per le Fate azzurre, ora seconde con 125.529. Primi gli Stati Uniti con 129.131 e terza la Gran Bretagna con 124.164

Ginnastica artistica, a metà gara Italia seconda

A metà della gara le Fate azzurre sono al secondo posto, davanti alla Cina e dietro ai favoritissimi Stati Uniti.

Ginnastica artistica, D'Amato quasi perfetta

Ottima Alice D'Amato che chiude l'esercizio alle parallele senza penalità e con un grandissimo 14.633. La Cina, invece, perde punti importanti: solo 12.300 per Zhou Yaqin. 14.266 per la nostra Elisa Iorio.

Ginnastica artistica, la classifica dopo il primo attrezzo

Stati Uniti 44.100
Cina 42.666
ITALIA 41.665
Canada 41.433
Brasile 41.199
Romania 40.599

Ginnastica artistica, al comando nel volteggio c'è Biles

Nel volteggio comanda la statunitense Simone Biles con 14.900, terza la nostra Manila Esposito con 14.166

Ginnastica artistica, Fate azzurre abbinati agli Stati Uniti

Ottimo inizio per le Fate con Manila Esposito che esegue un grandissimo avvitamento da 14.166. Dopo di lei Alice D'Amato che, con qualche piccola sbavatura nel volteggio ottiene un 13.933. Simone Biles, per gli Stati Uniti, segna un 14.900.

Canoa slalom K1 maschile, De Gennaro in semifinale

Dopo le prime due manche, Giovanni De Gennaro ha centrato la semifinale del k1 maschile della canoa slalom dei Giochi di Parigi 2024. L'azzurro ha chiuso le batterie al terzo posto, con 85.34.

Judo maschile, niente bronzo per Esposito

Antonio Esposito è stato sconfitto nella finale per il bronzo categoria 81 kg nel torneo di judo dei Giochi di Parigi. L'azzurro è stata battuto per ippon dal tagiko Makhmadbekov. E' il terzo quarto posto della squadra azzurra di judo a questi Giochi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...