Macchi, argento nel fioretto maschile: ko all'ultimo respiro e polemiche

L'azzurro perde all'ultima stoccata contro il campione in carica dopo aver avuto due match-point
Macchi, argento nel fioretto maschile: ko all'ultimo respiro e polemiche© Getty Images

PARIGI (Francia) -Nella bolgia del Grand Palais di Parigi Filippo Macchi perde la finale all'ultima stoccata (15-14)  in un finale thriller dove alla terza revisione è Cheung Ka Long a conquistare la medaglia d'oro.
Sotto 5-4 il campione in carica piazza un parziale di 5 punti a 1 scappando sul 9-6 ma Macchi non si scompone, rimonta e chiude il 1° round sotto 11-10. Si vive stoccata-su-stoccata sul 12-12, Macchi si porta sul 13-12 e poi a Match-Point sul 14-12. Cheung Ka Long mostra sangue freddo, annulla entrambi i match-point (14-14) e si va alla decisiva. È thriller, per tre vote doppia stoccata e per tre volte si va alla revisione: la terza è quella buona per Cheung Ka Long che si conferma campione olimpico con lo sconcerto del team azzurro con il del CT azzurro Stefano Cerioni furioso con l'arbitro.

Macchi, battuto Itkin per la finale!

Sulla pedana del Grand Palais, dove Luigi Samele ha conquistato il bronzo nella sciabola, Filippo Macchi si guadagna la finale del fioretto ribaltando il pronostico contro lo statunitense Nick Itkin, carnefice di Guillame Bianchi nei quarti: 15-11. Il 22enne toscano delle Fiamme Oro affronterà il cinese di Hong Kong Cheung Ka Long, già campione olimpico tre anni fa a Tokyo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...