Olimpiadi oggi live: Paolini avanti. Paltrinieri in finale, attesa Ceccon

Terza giornata di gare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024: segui tutti gli aggiornamenti su Tuttosport.com
Olimpiadi oggi live: Paolini avanti. Paltrinieri in finale, attesa Ceccon© Getty Images

PARIGI (Francia) - Proseguono a Parigi i Giochi Olimpici. La giornata è iniziata con il beach volley, dove si è imposta la coppia azzurra Cottafava-Nicolai. Paltrinieri secondo nella sua batteria negli 800 metri stile libero. Bene anche Luca de Tullio: entrambi volano alla finale di domani. Grande attesa per Ceccon e Pilato.Tiro a segno, Sollazzo quinto nella Carabina 10 metri. Paolini ok contro la polacca Linette: è agli ottavi.

Tennis, doppio femminile: out Bronzetti e Cocciaretto.

Brutte notizie per il tennis femminile azzurro alle Olimpiadi di Parigi 2024: Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto escono al primo turno nel doppio dopo il ko, 6-1, 6-2, con le spagnole Cristina Bucsa e Sara Torribes Tormo.

Judo maschile, Lombardo ripescato: ko in finale per il bronzo

Manuel Lombardo vince il ripescaggio nel judo 73 chili, per ippon, contro il canadese Arthur Margelidon, e va alla finale per il bronzo dove, però, è stato sconfitto dal moldavo Osmanov (per ippon) che si è aggiudicato la medaglia.

Fioretto maschile: Macchi in semifinale, fuori Bianchi

Ai Giochi olimpici di Parigi 2024, Filippo Macchi è in semifinale nella prova individuale di fioretto maschile. Nell'incontro dei quarti di finale, l'azzurro ha sconfitto l'egiziano Mohamed Hamza 15-9. Fuori invece l'altro azzurro rimasto in gara: Guillaume Bianchi ha perso contro l'americano Nick Itkin per 15-14 all'overtime. Il terzo italiano, il numero 1 al mondo, Tommaso Marini, era stato eliminato negli ottavi di finale.

Canoa slalom, Ivaldi fuori dai giochi

Il canoista azzurro Raffaello Ivaldi esce in semifinale dello Slalom C1. A causa di un errore chiude al quattordicesimo posto e chiude qui l'Olimpiade.

Silipo: "Dobbiamo risollevarci"

"C'è stata una serie di situazioni che ci hanno fatto perdere la fiducia e dato energia a loro. Nel primo tempo -ha detto il ct del Setterosa Silipo-, nonostante abbiamo fallito due rigori, la squadra ha reagito bene ed è andata avanti 3-1, il secondo parziale è finito 6-4. Difesa molto bene nella prima parte di gara. Poi degli errori di troppo commessi in fase di superiorità ed altri due rigori sbagliati ci hanno tolto parecchie energie. Adesso, non ci dobbiamo abbattere più di tanto".

Boxe femminile, Mesiano eliminata

Finisce negli ottavi l'avventura di Alessia Mesiano. L'azzurra del pugilato è stata eliminata dall'irlandese Kellie Harrington, campionessa Olimpica in carica, nel torneo 60 kg femminile.

Italia ko nell'arco a squadre

L'Italia perde con la Francia per 6-2 ai quarti di finale del tiro con l'arco a squadre. Il trio composto da Federico Musolesi, Mauro Nespoli e Alessandro Nespoli era partito forte, vincendo il primo set, poi la rimonta francese.

Scherma, Macchi ai quarti nel fioretto maschile

Dopo Guillaume Bianchi anche Filippo Macchi avanza ai quarti di finale nel fioretto maschile. Il fiorettista azzurro ha battuto 15-11 il giapponese Kyosuke Matsuyama. Ai quarti troverà lo statunitense Nick Itkin.

Fontana: "Aspetto Martinenghi a Palazzo Lombardia"

"Ho il piacere di conoscerlo personalmente. Un ragazzo veramente serio, perbene, simpatico. Una persona pulita che si merita quello che è riuscito ad ottenere". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che commenta la prima medaglia d'oro azzurra, conquistata dal varesino Nicolò Martinenghi. "Siamo molto orgogliosi di lui e lo aspettiamo a Palazzo Lombardia per festeggiare -ha aggiunto Fontana-".

Tennis, Djokovic batte Nadal

Nel secondo turno del tabellone maschile di tennis, sulla terra rossa del Roland Garros, Nole Djokovic batte Rafa Nadal 6-1 6-4.

Fioretto, delusione Marini: fuori agli ottavi

Nella scherma, Tommaso Marini, numero uno al mondo, è stato eliminato agli ottavi di finale della prova individuale di fioretto maschile. L'azzurro è stato superato dal francese Maxime Pauty con il punteggio di 15-14.

Setterosa ko, Francia-Italia 9-8

L'Italia perde 9-8 ed è una sconfitta pesante per il Setterosa, che ora dovrà fare autentici miracoli per qualificarsi contro Stati Uniti, Spagna e Grecia. LEGGI QUI

Tiro a volo, Pellielo terzo

Giovanni Pellielo nella prima giornata delle qualificazioni della gara di Fossa Olimpica è al terzo posto, con 73/75. Meglio dell'italiano solo lo svedese Rickard Levin-Andersson e l'australiano James Willett con 74/75 . Un piattello più indietro dei terzi c'è Mauro De Filippis, con 72/75.

Tennis tavolo, Piccolin subito fuori

Esordio ai Giochi Olimpici con sconfitta per Giorgia Piccolin nel tennistavolo. L'azzurra, al debutto, è stata sconfitta al primo turno del singolare femminle dalla giapponese Hirano Miu: 4-0 il conto dei game, dopo una combattutissima prima frazione (11-9, 11-5, 11-5, 11-7 il punteggio finale).

Martinenghi: "E' stata la gara della vita"

Nicolò Martinenghi a Casa Italia: "Ieri non ho fatto la gara perfetta, ma la gara della vita".

Fidanzata Martinenghi: "Emozione grandissima"

“Una volta che abbiamo visto che era primo non abbiamo neanche guardato chi fosse arrivato secondo o terzo. Abbiamo iniziato a urlare, eravamo felicissimi, è stata una emozione difficile da descrivere”. Parole e musica di Adelaide Radice, fidanzata di Nicolò Martinenghi, ospite a Casa Italia. “Non riesco a immaginare la sua felicità, finchè lui è così io sono felice per lui. Se credevamo nell'oro? Lo speravamo tutti, poi a me di base non interessa il risultato ma sono orgogliosa di quello che fa quotidianamente a prescindere”.

Ciclismo, Kwiatkowski rinuncia

Ciclismo. Il polacco Michal Kwiatkowski, rinuncia alla prova in linea di sabato. Il polacco, iridato 2014 e vincitore della Sanremo 2017, non ha recuperato dai problemi alla schiena di cui aveva sofferto nell’ultima parte del Tour de France e nella cronometro olimpica (23°). Sarà sostituito da Stanis?aw Anio?kowski.

Tennis, Djokovic-Nadal 4-0

Altro game molto intenso, gli scambi si allungano e Nadal soffre fisicamente. Nole prende il largo 4-0.

Setterosa avanti 3-1 con la Francia

Il Setterosa è in vantaggio nella gara d’esordio del torneo di pallanuoto femminile. Le ragazze di Carlo Silipo hanno chiuso avanti 3-1 il primo quarto contro la Francia.

De Tullio: "Ora che ho rotto il ghiaccio è tutto in discesa"

Luca De Tullio dopo aver staccato il pass per la finale degli 800 stile libero: "Vedere Martinenghi e i ragazzi della staffetta andare così forte ti mette quella voglia di farti vedere per dimostrare che ci sei. Mi sentivo bene in acqua e quando ho guardato il tempo mi sono buttato a terra in lacrime. Ora che ho rotto il ghiaccio è in discesa. Poi Paltrinieri è venuto ad abbracciarmi".

Francia-Italia: esordio per il Setterosa

Esordio per il Setterosa del ct Silipo, a tenere a battesimo le azzurre sono le padrone di casa della Francia.

Judo, Lombardo sconfitto: va ai ripescaggi

Perde ai quarti e va ai ripescaggi il judoka Manuel Lombardo, nella categoria 73 chili, a Parigi 2024. L'azzurro e' stato sconfitto 10-0 per tre gialli al golden score dal kosovaro Akil Gjakova. Nel pomeriggio affronterà il canadese Arthur Margelidon, e chi vincera' andra' a una delle due finali per il bronzo.

Canottaggio, Comini-Codato in semifinale

Nella gara di ripescaggio del “due senza”, gli azzurri Davide Comini e Giovanni Codato conquistano la semifinale, concludendo al secondo posto alle spalle della Svizzera.

Tennis, Paolini agli ottavi

Tutto facile per l'azzurra Jasmine Paolini, che senza alcuna difficoltà conquista gli ottavi di finale del singolare femminile di Parigi 2024. Sulla terra rossa del Roland Garros, l'azzurra (numero 5 al mondo) ha sconfitto la polacca Magda Linette in due set (6-4 6-1).

Sollazzo: "Quinto posto? Non sono soddisfatto"

"In gara continuavo a pensare a quel primo colpo sbagliato: mi ha devastato, poi ho cercato di recuperare. Se sono soddisfatto del quinto posto? Direi di no, ora vorrei solo andare a dormire, rilassarmi un attimo e dimenticare. Tutto ciò che non è il primo posto io non lo considero". Così l'azzurro Danilo Dennis Sollazzo al termine della finale della Carabina 10 metri di Parigi 2024.

Paltrinieri: "L'ho presa come una finale"

"E' andata bene stamattina, l'ho presa come se fosse una finale - racconta Gregorio Paltrinieri in zona mista -. E' una cosa che non avevo mai fatto in vita mia e la sto provando a 30 anni a un'Olimpiade, però dovevo spingere da subito perchè ho perso troppe opportunità facendo lo scemo in batteria".

Pugliato al top, Lenzi vola ai quarti

Diego Lenzi pugile azzurro, supera gli ottavi di finale nella categoria 92 kg. Battendo l'americano Edwards per 3-1 si conquista un posto ai quarti di finale.

Martinenghi Ambasciatore dell'Ambiente

A Casa Italia a Parigi è stata celebrata la prima medaglia d'oro azzurra ai Giochi olimpici di Parigi. Nell'occasione il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Sottosegretario all'Ambiente Claudio Barbaro, hanno consegnato a Nicola Martinenghi il riconoscimento di 'Ambasciatore dell'Ambiente' e donato un albero, come accaduto con i precedenti medagliati, che alla fine dei Giochi comporrà un ideale bosco diffuso olimpico.

Fioretto, bene gli azzurri

Nella scherma maschile grande esordio nel fioretto per Tommaso Marini che ai sedicesimi batte il canadese Broszus. Supera il turno anche Guillaume Bianchi che ha la meglio su Maximilien van Haaster. Agli ottavi pure Filippo Macchi che sconfigge Xu Jie.

Tennis, Paolini in campo: primo set ok

Jasmine Paolini in campo nel tennis contro la polacca Linette. Primo set vinto dalla tennista italiana 6-4.

Nuoto, Paltrinieri è finale negli 800 stile libero

Secondo posto in batteria e terzo riferimento cronometrico complessivo per Gregorio Paltrinieri che bagna il suo debutto alle Olimpiadi di Parigi conquistando il pass per la finale degli 800 stile libero. Grande prova del capitano dell'Italnuoto che non si risparmia in acqua e chiude in 7'42"48 alle spalle del tunisino Ahmed Jaouadi (7'42"07) e dell'irlandese Daniel Wiffen, miglior tempo della mattinata (7'41"53), distante poco meno di un secondo da quello dell'azzurro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...