Parigi 2024, seconda medaglia Italia: Samele, bronzo da record nella sciabola

L'atleta azzurro, dopo aver perso in semifinale contro Sanguk Oh, si è imposto nella finale per il terzo posto contro l'egiziano Ziad Elsiss
Parigi 2024, seconda medaglia Italia: Samele, bronzo da record nella sciabola© Getty Images

Seconda medaglia per l'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Luigi Samele ha conquistato il bronzo nella sciabola maschile, sotto gli occhi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente in tribuna al Grand Palais. Nella finale per il bronzo l'azzurro ha battuto l'egiziano Ziad Elsissy, bronzo mondiale l'anno scorso a Milano, con il punteggio di 15-12. Il 37enne nato a Foggia, appartenente alle Fiamme Gialle, aveva già conquistato l'argento individuale e a squadre nell'edizione delle Olimpiadi di tre anni fa a Tokyo. La medaglia di bronzo ottenuta da Samele gli conferisce anche un record: l'azzurro è infatti il primo sciabolatore a vincere due medaglie individuali in due differenti edizioni delle Olimpiadi.

Samele: "Sono commosso"

Al termine della sfida Samele ha esternato tutte le sue emozioni: "C'era un tifo speciale tra il pubblico e non potevo esimermi dall'andare ad abbracciare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ho vinto un'altra medaglia olimpica, non ci avrei mai pensato. Vuol dire che non bisogna mai smettere di sognare. E io oggi non ho mollato mai, ho lottato dalla prima all'ultima stoccata. Credendoci sempre. È una felicità indescrivibile. Sono commosso". Prima di lui, nel pomeriggio, ad ottenere la prima medaglia Azzurra nei Giochi era stato Filippo Ganna con l'argento nella cronometro maschile, finendo dietro solo ad Evenepoel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...