Henry e Matuidi tedofori sugli Champs-Élysées: Parigi attende le Olimpiadi

I due ex calciatori della Juventus sfilano con la fiamma olimpica nella capitale francese che si prepara per i giochi a 5 cerchi

La fiamma olimpica è arrivata a Parigi. Dopo un primo passaggio al termine del corteo del 14 luglio in avenue Foch, il cammino vero e proprio della fiaccola è iniziato alle 13. Thierry Henry, allenatore della squadra francese di calcio alle Olimpiadi, è stato il primo tedoforo sugli Champs-Élysées. Il campione del mondo del 1998 ha passato poi la fiaccola al judoka Romane Dicko, medaglia di bronzo alle ultime Olimpiadi di Tokyo.

Jacobs scalda i motori per Parigi

Anche Matuidi tra i tedofori

Come riferisce l'Equipe tanti i campioni francesi a fare da tedofori: dall'ex juventino Blaise Matuidi a Laura Georges, da Sasha Zhoya ad Enzo Lefort si alterneranno fino alle 23:15 per raggiungere il Municipio. Lungo il percorso, la fiamma olimpica passerà in particolare davanti all'Assemblea Nazionale, al Senato, alla Place du Panthéon, alla Place de la Bastille e alla Piramide del Louvre. A chiudere questa prima giornata parigina, il vincitore del Roland-Garros 1983, Yannick Noah come ultimo tedoforo. Lunedì continuerà il suo viaggio attraverso Parigi a partire dalle 8:15 all'Arena Porte de la Chapelle dove la schermitrice Ysaora Thibus sarà la prima staffettista. Da Montmartre all'Arco di Trionfo passando per Place du Trocadéro o Place de la Bastille, il secondo passaggio della torcia olimpica si concluderà intorno alle 21 a Place de la République. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...