La Ferrari colora di rosso gli Stati Uniti: doppietta pazzesca, trionfo Leclerc

In Texas capolavoro della scuderia di Maranello già in partenza, poi il dominio del GP dall'inizio alla fine. E si riapre tutto
La Ferrari colora di rosso gli Stati Uniti: doppietta pazzesca, trionfo Leclerc© EPA

AUSTIN (Stati Uniti) - Doppietta strepitosa per la Ferrari nel Gp di Austin! Charles Leclerc vince davanti a Carlos Sainz regalando una domenica da sogno al popolo della rossa. Gara mozzafiato negli Stati Uniti con la startegia della Ferrari che spicca sulle avversarie regalando da metà gara in poi una vera e propria passerella a Leclerc e Sainz. Si riaprono i discorsi a 5 gran premi dal termine con lo spettacolo rosso in avanti e la battaglia per il terzo posto tra Verstappen e Norris che tiene con il fiato sospeso fino all'ultimo giro. Guadagna l'olandese in vetta alla classifica piloti sul britannico, ma è il monegasco della Ferrari a guadagnare su entrambi.

F1, la classifica piloti

La Ferrari trionfa ad Austin

Le due rosse hanno fatto gara a parte approfittando della bagarre tra i due rivali per il titolo Mondiale Lando Norris e Max Verstappen. Il pilota della McLaren, che scattato dalla pole position si è fatto sorprendere dall'olandese alla prima curva, si è piazzato terzo ma il suo sorpasso nel finale ai danni di Verstappen, che ha chiuso quarto, gli è costato una penalità di cinque secondi da parte dei commissari. E' così il leader del Mondiale a salire sul podio insieme ai due ferraristi, con Norris che scivola in quarta posizione. Segue Oscar Piastri con l'altra McLaren, quinto davanti alla Mercedes di George Russell e all'altra Red Bull di Sergio Perez. Completano la top ten Nico Hulkenberg (Haas), Liam Lawson (Racing Bulls) e Franco Colapinto (Williams). La Ferrari non centrava una doppietta negli Stati Uniti dal 2006.

F1, la classifica costruttori

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...