Bagnaia trionfa in Giappone e avvicina Martin: "Primi giri incredibili"

Terzo Marc Marquez che nel finale resiste alla rimonta di Enea Bastianini, quarto. La Ducati piazza sette moto nelle prime otto
Bagnaia trionfa in Giappone e avvicina Martin: "Primi giri incredibili"© Alessandro Giberti Ph

Pecco Bagnaia vince il Gp del Giappone davanti a Jorge Martin e riduce di altri cinque punti il suo distacco dal pilota spagnolo della Ducati Pramac che ora conduce la classifica mondiale con un margine di di vantaggio di 10 punti. Terzo posto per Marc Marquez, pilota della Ducati del team Gresini, davanti a Bastianini e Morbidelli. Completano la top10 Binder, Bezzecchi, Di Giannantonio, Espargarò e Miller. 12° Quartararo, 14° Marini. Bagnaia, che aveva conquistato anche la gara sprint, è alla sua ottava vittoria stagionale. Solo Rossi, Stoner, Lorenzo e Marquez ci erano riusciti in MotoGp. Bagnaia ha condotto la gara fin dal primo giro gestendo nella parte finale il ritorno di Martin artefice ancora una volta di una grande rimonta.

La gioia di Bagnaia

"E' stata una gara complicata, il passo è stato veloce, gli ultimi giri ero andato in difficoltà in frenata, ho dovuto cambiare strategia in curva, all'inizio ho faticato un po'. E' stato un week end di gara perfetto e raccolto il massimo dei punti". Così a Sky Sport, Pecco Bagnaia, dopo la vittoria del Gp del Giappone. "Ho dovuto cambiare l'approccio alla frenata negli ultimi giri, iniziavo a fare fatica in curva cinque e restare in traiettoria", ha aggiunto. "Quando si è in lotta il ritmo è più lento, non è facile superare quando hai un passo simile ed è difficle avvicinarsi. Il passo è stato più veloce di due anni fa, sono stati fatti dei tempi incredibili", ha proseguito. "Sfida con Martin come quella tra Rossi e Lorenzo? Sì ma loro cadevano molto meno. E' stressante, non si può sbagliare. Alla fine basta poco per guadagnare o perdere punti. Dieci punti sembrano pochi ma non lo sono, In questo weekend abbiamo avuto solo un piccolo intoppo in qualifica ma poi è stato tutto perfetto. La costanza in gara ha pagato molto, avevo negli ultimi giri quasi un secondo e mezzo e questo ha fatto si che chi stava dietro doveva consumare le gomme", ha concluso.

Le parole di Martin

"Sono contento del risultato, è stata una gara fantastica, sono arrivato vicino alla vittoria e ci ho provato senza mollare. Poi a due giri dalla fine ho avuto un piccolo spavento e ho pensato ai punti. Bravo Bagnaia, lui è un maestro nella gestione delle gomme. Sono felice del secondo posto". Così invece Jorge Martin, pilota della Ducati Pramac, dopo il secondo posto nel Gp del Giappone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...