In auto con gli amici a quattro zampe: ecco a cosa stare attenti

Se si decide di portare con sé, per le vacanze, il proprio animale domestico, bisogna tenere conto di alcune regole fondamentali
In auto con gli amici a quattro zampe: ecco a cosa stare attenti

Che si scelga il mare o la montagna per le proprie vacanze, è sempre bello poter far vivere un'esperienza diversa anche ai nostri amici a quattro zampe. E' pur vero che non tutti scelgono di portarli con sé, e alcuni optano per le pensioni apposite, ma chi decide di far fare anche a loro il viaggio, deve essere sicuro di sapere quali sono le accortezze migliori da avere per rendere l'esperienza il più tranquilla possibile. Quali sono, perciò, le cose da tenere in considerazione?

Attenzione alla legge!

Che si tratti del cane, del gatto, o qualsiasi altra specie animale, una delle prime cose a cui bisogna stare attenti è la durata del viaggio. Per quanto il nostro amico peloso sia abituato all'auto, a un certo punto potrebbe soffrire lo stesso. Gli esperti perciò ricordano che la durata massima, affinché l'animale stia bene, deve essere di 5 o 6 ore, effettuando diverse soste (che devono essere fatte non superando le 2 o 3 ore di distanza l'una dall'altra). Il nostro peloso deve poi essere sistemato in un adeguato trasportino e non deve, per norma, rimanere libero all'interno dell'abitacolo. Questa è una regola presente nell'articolo 169 del Codice della Strada al titolo 'Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore'. Ed è riportato che è "vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo".

Ultimo avviso, non per importanza, è il non permettere al proprio animale di avere testa e zampe fuori dal finestrino. Questa è un'attenzione da tenere obbligatoriamente, in quanto potrebbe riportare al cane (o al gatto) danni all'udito o infezioni polmonari. Bisogna poi sempre ricordarsi di viaggiare con una ciotola in cui versargli l'acqua, in modo tale che rimanga sempre idratato.

Un agosto 2024 da bollino nero per il traffico: le giornate peggiori per viaggiare

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...