Briatore di nuovo in Formula 1: nuovo executive advisor del team Alpine

La scuderia ha annunciato, a seguito della decisione dell'ad del Gruppo Renault Luca de Meo, la nuova carica del magnate italiano che ritorna come consigliere esecutivo in Formula 1
Briatore di nuovo in Formula 1: nuovo executive advisor del team Alpine© Getty Images

Da quasi un mese si rincorrevano le possibili voci di un ritorno di Briatore nella scuderia francese, che ha annunciato il ritorno nel circus del manager nonché imprenditore italiano, con un ruolo consultivo. Flavio Briatore sarà infatti il nuovo Executive Advisor del team BWT Alpine F1, nominato dal CEO del Gruppo Renault , Luca de Meo. L'imprenditore si concentrerà principalmente sulle aree di alto livello della squadra, tra cui scouting, approfondimenti sul mercato piloti e fornendo consulenza su alcune questioni strategiche all'interno dello sport. Come confermato dal team di base a Enstone, in Inghilterra, Briatore non dovrebbe quindi lavorare sul campo ma occuparsi in generale di aiutare a pianificare il futuro, in vista delle novità tecniche e normative in arrivo in Formula 1 nel 2026, che imporranno scelte importanti anche dal punto di vista economico. Sotto la sua guida, il team Benetton vinse due titoli mondiali, con Michael Schumacher nel 1995 e 1996 e con Fernando Alonso nel 2005 e nel 2006.

Il ritorno di Briatore: Benetton, Mondiali e Crashgate

La carriera lavorativa di Briatore in Formula 1 ha preso il via con Benetton, diventandone il direttore prima commerciale e successivamente esecutivo, quando nel 2001 il team fu venduto alla Renault. Con Fernando Alonso, rispettivamente nel 2005 e nel 2006, porta a casa per due volte consecutive il Mondiale di Formula 1, prima di lasciare definitivamente la scuderia nel 2008. Il motivo della dipartita lavorativa di Briatore ruotava principalmente allo scandalo "Crashgate" risalente al GP di Singapore del 2008: Nelson Piquet Junior si schiantò volontariamente contro un muro pur di lasciare la pista libera e facilitare la vittoria ad Alonso, e a causa del suo ruolo nella vicenda Briatore fu radiato. Soltanto due anni dopo - nel 2010 - la vicenda ha subito dei risvolti positivi per l'imprenditore italiano, con il Tribunale di Parigi de la Grande Instance che annullò di fatto la sentenza giudicando il verdetto emesso irregolare.

Il comunicato dell'Alpine

"Il BWT Alpine F1 Team conferma che Flavio Briatore è stato nominato dall'ad del Gruppo Renault, Luca de Meo, come suo consigliere esecutivo per la divisione Formula 1. Briatore - prosegue la nota - si concentrerà sulle aree di alto livello del team, tra cui: lo scouting dei migliori talenti e la fornitura di approfondimenti sul mercato dei piloti, sfidando il progetto esistente valutando la struttura attuale e fornendo consulenza su alcune questioni strategiche all'interno dello sport".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...