Rally clandestino al parco Floristella: il sito era chiuso da tempo

Con tanto di giuria e veicoli fuoristrada, l'evento si è tenuto nell'area naturalistica di Enna inaccessibile al pubblico dopo un rogo divampato lo scorso luglio
Rally clandestino al parco Floristella: il sito era chiuso da tempo

Un rally clandestino si è verificatonel  cuore del parco Floristella, situato nell'entroterra di Enna. La competizione ha avuto luogo all'interno di una zona inaccessibile al pubblico a causa di un disastroso incendio avvenuto nel luglio scorso, che ha reso necessaria la sua chiusura per ragioni di sicurezza. Alcune persone presenti hanno segnalato che l'evento è stato organizzato con tanto di barriere di sicurezza e giuria.

In 30 anni non ha mai rinnovato la patente: beccata dalla Polizia

Ma come è potuto succedere?

La cosa più preoccupante è il fatto che il terreno utilizzato per la competizione è di proprietà del demanio forestale e quindi soggetto a un assoluto divieto di accesso per i veicoli, in particolare i potenti fuoristrada utilizzati in gara. Il parco Floristella, che da sempre rappresenta un'importante risorsa naturalistica e ricreativa per la comunità locale, è stato chiuso al pubblico dopo il rogo per favorire il ripristino dell'ecosistema e per evitare ulteriori danni. "Abbiamo informato la forestale e stiamo verificando come si sono introdotte le Jeep dentro il parco. Presenteremo una denuncia", ha detto il presidente dell'ente parco, Giuseppe Greco.

Il Parco Minerario Floristella Grottacalda si estende su una vasta area situata sulla confluenza delle superstrade che collegano Enna, Valguarnera, Aidone e Piazza Armerina. Presenta beni culturali ed ambientali d'interesse internazionale, dalla Villa Romana del Casale a Piazza Armerina, agli scavi archeologici di Morgantina ad Aidone, oltre che miniere di zolfo e il pittoresco Palazzo Pennisi, antica residenza della famiglia proprietaria.

Tentano il colpo in banca ma arriva la polizia: ladri mollano auto e bottino

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...