Se l'auto è in sosta, l'aria condizionata accesa è vietata: si rischia la multa

La normativa è stata introdotta a gennaio 2021: se non si spegne il climatizzatore quando si parcheggia la vettura, si può avere una sanzione fino a 444 euro
Se l'auto è in sosta, l'aria condizionata accesa è vietata: si rischia la multa

Attenzione a lasciare il climatizzatore in funzione quando si parcheggia l'auto: il rischio è quello di ricevere una multa anche molto alta! Un comportamento molto radicato negli automobilisti è lasciare l'aria condizionata accesa, pur non essendo dentro l'auto, per mantenerla “al fresco”. Adesso, però, le cose cambiano. Il motivo? Si potrebbe incorrere in una sanzione, anche molo salata. Questa contravvenzione ha scatenato molta paura negli italiani, che adesso dovranno stare attenti a non commettere l'infrazione se non vogliono dover pagare un conto alto.

Multa salatissima

La normativa è dichiarata nell'articolo 157 del Codice della Strada, quello che disciplina l’arresto, la sosta e la fermata dei veicoli. Il comma 7-bis dell’articolo 157 del Codice della Strada dice che “è fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo stesso”. Pena una multa che va da un minimo di 223 euro a un massimo di 444 euro.

Lasciare il climatizzatore in funzione anche quando la vettura è ferma fa infatti parte dei comportamenti errati degli automobilisti. La regola, in vigore da gennaio 2021, è stata introdotta con lo scopo di limitare le emissioni di Co2 e lo spreco di carburante durante la sosta dell’auto. Questo divieto, ricordiamo, vale solo per le auto a benzina, diesel, GPL o metano, e non per le elettriche.

Aumento del limite di velocità, si o no? Il dibattito sulla proposta di Salvini

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...